Donano atmosfere esotiche, accendono i sensi, regalano nuovi sapori ai piatti della tradizione... ma le spezie sono anche un'ottima risorsa per il nostro benessere.
Già le nostre nonne sapevano quello che la ricerca moderna avrebbe poi confermato: alcune spezie, come per esempio la curcuma o il peperoncino, hanno un forte potenziale antitumorale e antinvecchiamento.
In questo libro, interamente illustrato e di facile consultazione, Ciro Vestita presenta in modo chiaro e affascinante la storia e le proprietà terapeutiche, i metodi di coltivazione casalinga e quelli di conservazione, le proprietà e le controindicazioni di decine di spezie, dall'aframomo allo zenzero.
Il volume è arricchito da oltre duecento ricette curate da esperti e chef prestigiosi che esaltano le virtù delle spezie in cucina.