Con questo libro approfondirai la conoscenza del tuo corpo e del rapporto che il cibo ha con i tuoi organi e con tutti gli aspetti dell'esistenza.
Una guida pratica e chiara per prenderci cura di noi, senza rinunce.
Medicina in cucina è molto più di un libro: è la guida per trasformare il cibo in un alleato di benessere e felicità.
L'infiammazione cronica, oggi sempre più diffusa, si manifesta con sintomi spesso sottovalutati come stanchezza persistente, disturbi del sonno, dolorabilità diffusa e ritenzione idrica.
È un campanello d'allarme che, se ignorato, può aprire la strada a patologie più gravi come malattie cardiovascolari, malattie autoimmuni e persino tumori.
La buona notizia? È una condizione molto spesso reversibile, e il primo passo per contrastarla è adottare abitudini alimentari e stili di vita sani.
In questo libro, la dottoressa Giulia Ciccarelli, specialista in Medicina interna e divulgatrice seguitissima sui social, offre strategie e consigli pratici per contrastare l'infiammazione cronica e i più comuni disturbi gastrointestinali.
Con uno stile che unisce rigore scientifico e semplicità, ti guida alla scoperta degli alimenti più adatti a favorire un benessere duraturo, migliorare la concentrazione e il sonno, ridurre lo stress e ritrovare energia e forma fisica.
Grazie alle sue ricette semplici e gustose, imparerai a costruire abitudini alimentari sostenibili, senza perderti il piacere della buona cucina.
Leggendo Medicina in cucina scoprirai che mangiare bene non è una rinuncia, ma un gesto d'amore verso te stesso: un modo per prenderti cura di te ogni giorno, un boccone alla volta, con consapevolezza e, soprattutto, gioia.
«Mangiare è una pratica profondissima. Mentre aspetti di servirti, o di essere servito, guarda il cibo e sorridigli: contiene in sé la luce del sole, le nuvole, il cielo, la Terra, i contadini, ogni cosa.
Osserva a fondo quella pesca...Poi quando la mangi assicurati di masticare soltanto la pesca, non i tuoi progetti o le tue preoccupazioni. Quella pesca è un miracolo; anche tu sei un miracolo.
Dedica tempo al cibo che mangi, dunque.»
Thích Nhất Hạnh, Mangiare in consapevolezza