Macrolibrarsi, liberi di star bene
Con oltre 80.000 prodotti naturali e biologici e un team appassionato di più di 80 persone, Macrolibrarsi è dal 2000 l’e-commerce etico più grande d’Italia, dedicato al benessere del corpo, della mente e dello spirito.
Guidati dalla nostra visione offriamo prodotti scelti con cura per migliorare la qualità della tua vita, sempre all’insegna dell’etica e della sostenibilità, preferendo piccoli produttori e aziende italiane.
Nel 2013 apriamo anche il nostro negozio a Cesena, in via Emilia Ponente 1705, che accoglie i visitatori in uno spazio di 250 mq tutto dedicato al benessere. È qui che la nostra visione prende vita, permettendo ai clienti di scoprire e toccare con mano tutto ciò che rappresenta il nostro impegno.
Vuoi saperne di più sui valori che ci ispirano? Dai un'occhiata al nostro documento "Chi Siamo" per scoprire i nostri principi etici, la nostra missione e le strategie che guidano ogni passo di Macrolibrarsi.
Chi siamo




Etica per il bene comune

Siamo società Benefit: integriamo obiettivi di profitto con scopi di beneficio per la società e l’ambiente.

Aderiamo alla Federazione per l'Economia del Bene Comune e periodicamente ne compiliamo il Bilancio.

Siamo certificati BIO: codice operatore EP84, organismo di controllo CCPB S.r.l. (IT-BIO-009).

La nostra struttura utilizza il 100% energia rinnovabile tramite fornitore ENERGIA PULITA.
Una storia da pionieri
Macrolibrarsi è stata fondata da Giorgio Gustavo Rosso e Ivana Iovino.
Nel 1987 Giorgio e Ivana danno vita, a Firenze, alla casa editrice Macro Edizioni, tra le prime in Italia a pubblicare libri sul benessere di corpo mente e spirito. Ben presto la casa editrice inizia a distribuire titoli di altri editori e a pubblicare un catalogo di vendita per corrispondenza, chiamato Macrolibrarsi.
Il catalogo, negli anni, cresce per diffusione e numero titoli proposti, tanto che nel 2002 viene fondata una nuova società, la Golden Books, con lo scopo di dedicarsi unicamente allo sviluppo del catalogo Macrolibrarsi. Oggi i figli Angelo Francesco Rosso, Wahleeah Reimann e Gabriele Rosso sono alla guida dell’azienda.
2000
Francesco e Wahleeah orientano l'attività dell'azienda allo sviluppo del sito internet e del catalogo, che inizia a offrire anche alimenti biologici, erboristeria naturale, oggettistica etnica, detersivi ecologici.
2009
Investiamo nello sviluppo di un'azienda agricola progettata in permacultura: oggi Autosufficienza è centro di ecologia applicata e la struttura ricettiva più ecologica d'Italia.
2010
Iniziamo a pubblicare la rivista Vivi Consapevole, il free press cartaceo trimestrale con cui condividiamo i nostri valori con clienti, fornitori e altri stakeholder.
2013
Apriamo a Cesena, in via Emilia Ponente 1705, il nostro negozio fisico, il Macrolibrarsi Store, uno spazio di 250 mq che propone alimenti bio freschi e secchi, ortofrutta, cosmesi, erboristeria, integratori omeopatia, oggettistica.
2016
Grazie alla collaborazione con altre aziende locali, fondiamo l'associazione di promozione sociale Vivi Consapevole in Romagna, con l'obiettivo di rendere la Romagna un esempio per gli elevati standard di benessere della persona e dell'ambiente.
2018
Iniziamo a produrre alimenti biologici certificati di provenienza italiana con il marchio "Macrolibrarsi Alimenti Bio". Dal 2020 produciamo anche cosmetici naturali a nostro marchio.
2020
Entriamo a far parte della Federazione dell'Economia del Bene Comune.
2023
Organizziamo per la prima volta il Macrolibrarsi Fest alla fiera di Cesena, che in due giorni vede la presenza di oltre 17.000 visitatori.
2024
Diventiamo Società Benefit.
Scelte di Valore

Come selezioniamo i prodotti
Ingredienti di origine biologica, eco-compatibili, equosolidali, non testati su animali e in armonia con l'ambiente: sono questi i criteri di selezione della grande varietà di generi alimentari, cosmetici, integratori, detersivi e di tutti gli articoli proposti da Macrolibrarsi. In particolare, scegliamo di presentare al nostro pubblico soprattutto prodotti di:
- alta qualità
- provenienza biologica (o il più possibile naturale)
- origine italiana: a km0 e filiera controllata
Noi e i nostri fornitori
Un viaggio emozionante attraverso i volti e le storie dei nostri fornitori storici, accomunati da una passione comune per l'etica e la sostenibilità. Da piccoli produttori a realtà emergenti, queste persone sono il cuore pulsante di un'economia italiana in trasformazione: etica, biologica, innovativa. Scopri come il nostro impegno nel promuovere prodotti biologici non riguarda solo la qualità, ma anche il valore delle persone che stanno dietro di essi. Un tributo a tutti coloro che incarnano il cambiamento che vogliamo vedere nel mondo.

Lavoriamo in armonia
In Macrolibrarsi circa 80 persone lavorano in 2.700 mq in un ottimo clima generale evadendo ordini e spedizioni per 1.500 di voi che ogni giorno decidono di sceglierci. I dipendenti e collaboratori possono avvalersi, in forma gratuita e su base mensile, di un team di esperti orientati al benessere personale: osteopata, naturopata, fisioterapista e psicologo.
I nostri progetti per il benessere delle persone e dell'ambiente

Vivi Consapevole Magazine
La rivista gratuita per condividere i nostri valori
Da 12 anni pubblichiamo la rivista trimestrale Vivi Consapevole, con lo scopo di condividere i nostri valori. La rivista viene inserita gratuitamente in tutti pacchi di coloro che acquistano sul sito e distribuita, sempre gratuitamente, in oltre 280 punti in tutta Italia.

Autosufficienza
Realizziamo il cambiamento che vogliamo vedere nel mondo
Autosufficienza è centro di ecologia applicata, azienda agricola in permacultura, agriturismo e centro di formazione. Ideata e fondata da Francesco Rosso, Autosufficienza è il progetto con cui Macrolibrarsi realizza il cambiamento che auspica per il mondo intero.

Macrolibrarsi Fest
L'unico evento in Italia dedicato al cambiamento sostenibile, al benessere personale e al biologico
Lo organizziamo da oltre 10 anni ed è a ingresso gratuito. Dal 2023 si svolge alla Fiera di Cesena il terzo weekend di Settembre. Nel 2024 oltre 21.000 persone si sono unite all'evento e hanno potuto partecipare ad attività informative gratuite sui temi del benessere, del cambiamento sostenibile, della salute naturale, in un'atmosfera di condivisione e di festa.

Macrolibrarsi Live
Ogni settimana un evento online gratuito per promuovere salute, benessere, ecologia
Dal 2020 organizziamo settimanalmente eventi online gratuiti di presentazione libri e autori. Tra i nostri ospiti: Selene Calloni Williams, Franco Berrino, Daniel Lumera, Gabriele Prinzi, Stefano Manera, Gianluca Gotto, Chantal Dejanne, Erika Francesca Poli e tantissimi altri. I Macrolibrarsi Live sono un'occasione unica per informarsi su temi importanti come l'alimentazione e la cucina naturale, la salute, il benessere, la spiritualità, il self help.
Macrolibrarsi per il sociale
Green Friday
In occasione del Black Friday la maggior parte delle realtà commerciali ci spingono ad acquistare sempre di più: abiti, accessori, tecnologia spesso inutili, che vengono prodotti inquinando l'ambiente e sfruttando le persone. Anche in questa occasione noi scegliamo di essere etici e sostenibili, per questo decidiamo di devolvere una parte del nostro fatturato di quella giornata a sostegno di progetti e associazioni che operano per l'equità sociale, la tutela dell'ambiente e della biodiversità.
In questi anni abbiamo sostenuto realtà come Still I Rise (istruzione di alto livello per bambini che vivono in contesti di guerra e povertà), Mare Vivo (tutela la biodiversità delle acque), Vento di Terra (istruzione per i bambini palestinesi).


Vivi Consapevole in Romagna
L'Associazione ha come obiettivo quello di operare a favore della Romagna affinché diventi modello di comunità ecologicamente sana. L'associazione ha recentemente acquistato due ettari di terreno vicini alla città con l'obiettivo di trasformarli in Tiny Forest e di renderli accessibili a tutti la cittadinanza. La Tiny Forest sarà un luogo di biodiversità, bellezza e cultura accessibile a tutti i cittadini. Contribuirà a mitigare il cambiamento climatico, ad abbassare le temperature, a migliorare la qualità dell’aria. Favorirà lo sviluppo della biofilia e di una maggiore connessione con la biosfera, anche nei cittadini che vivono nelle zone più antropizzate.
Altre iniziative
In questo anni abbiamo sostenuto numerose realtà orientate al bene comune come scuole, progetti di informazione indipendente, associazioni che operano per la salute delle persone e dell'ambiente.
- Contributo alla Scuolina Selvatica di Quarto di Sarsina (FC), un progetto di scuola parentale nel bosco.
- Contributo annuale di 6.000€ al progetto di informazione indipendente Italia che Cambia, giornale web che racconta di ambiente, transizione energetica e innovazione sociale in Italia.
- Contributo di 20.000€ al Comune di Cesena in occasione della alluvione di maggio 2023.
