Migliora i risultati

Giulia Ciccarelli
Giulia Ciccarelli è medico specialista in medicina interna, è marchigiana e vive in provincia di Firenze.
Le piace curare la salute delle persone e le piace cucinare… ed è dall’unione di queste due passioni che è nata Medicina in Cucina!
Durante gli anni di specializzazione e di lavoro in ospedale si è resa conto di quanto sia enorme l’impatto dello stile di vita e dell’alimentazione su molte malattie del nostro tempo.
Le cattive abitudini alimentari, il cibo spazzatura, la sedentarietà, il sovrappeso e lo stress causano molti dei danni irreversibili che portano alle cosiddette “malattie del mondo sviluppato” come diabete, obesità, malattie metaboliche e infiammatorie.
Queste malattie sono in netto aumento anche nei giovani e dobbiamo invertire la rotta da subito se vogliamo essere e rimanere sani!
Ha studiato a fondo il rapporto tra il cibo e il funzionamento degli organi, e attraverso le sue ricette e i suoi consigli vorrebbe aiutare più persone possibili a costruirsi delle abitudini alimentari sane, consapevoli e sostenibili per prevenire lo sviluppo di malattie future e per ritrovare la propria forma fisica ideale nel presente.
Il cibo che introduciamo quotidianamente influenza il funzionamento degli organi, la produzione di ormoni, la salute dell’intestino ma anche il nostro umore, la capacità di concentrazione, la qualità del sonno. Una corretta alimentazione aiuta ad avere un corpo sano e ben funzionante, a ridurre lo stress… insomma, ad essere più felici!
È contraria alle diete tristi e restrittive, le piace l’idea di uno stile alimentare che comprenda la convivialità, l’allegria e la flessibilità!
Medicina in Cucina — Libro
Stare meglio un boccone alla volta
Autore: Giulia Ciccarelli
Editore: Mondadori
Libro - Pag 248 - Febbraio 2025