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Crudo & Facile: Rucola, una miniera di nutrienti "infestanti"

di Francesca Più 1 anno fa


Crudo & Facile: Rucola, una miniera di nutrienti "infestanti"

Appuntamento settimanale con Francesca Più a base di proposte "easy", sane e gustose di ricette crudiste rispettose della stagionalità e del territorio

Oggi dedico lo speciale ad una pianta “infestante” e ricchissima di nutrienti: la rucola.

Sapevate che è una crucifera, della stessa famiglia di cavoli, broccoli e cavolfiori? Potete quindi già immaginare le sue proprietà depurative e detossificanti, digestive e diuretiche, con un altissimo quantitativo antiossidante, minerale e vitaminico.. per non parlare del contenuto altissimo di clorofilla.

Ma soprattutto... avete notato che più si considera una pianta infestante o “erbaccia”, più ci fa bene?

Questi articoli sono una splendida occasione per fare rivalutare questi meravigliosi e spontanei ingredienti così presenti nel nostro clima mediterraneo.

Il suo sapore deciso e piccante solitamente “si ama” o “si odia”..

Oggi tenterò di mettere d’accordo tutte e tutti con 5 modi per utilizzarla al meglio delle sue potenzialità.

Indice dei contenuti:

Estratto della settimana: Estratto Summer Clorofilla

Ingredienti:

Attrezzatura:

Preparazione:

  • Estraete tutto.
  • Aggiungete infine una manciata di semi di chia e gustate l’estratto al sole per assorbire al meglio tutte le vitamine liposolubili A\D\E\F\K.

Smoothie della settimana: Smoothie Antiossidante

Ingredienti:

Attrezzatura:

Preparazione:

  • Frullate tutto, aggiungendo latte di cocco o di mandorle a filo sino a raggiungere la consistenza desiderata.

Piatto crudista della settimana: InsalaDolce

Ingredienti:

Preparazione:

  • Tagliate tutta la frutta e verdura a cubetti, aggiungendo successivamente il succo di limone, le erbe aromatiche e il sesamo: un connubio di contrasti pronto a conquistarvi.

Fingerfood della settimana: Barchette di Funghi & Rucola

Ingredienti:

  • 1 mazzetto di rucola
  • 7-8 funghi champignon
  • 1 avocado
  • Anacardi o noci pecan al naturale q.b.
  • Lievito alimentare q.b.
  • Verdure di stagione a cubetti piccoli a piacere (facoltativo)
  • Gomasio q.b. (o sale di sedano, qui trovate la ricetta per prepararlo)

Preparazione:

  • Togliete i gambi dai funghi e sbucciatene il “cappello” per renderli più digeribili anche da crudi.
  • Sbucciate l’avocado e tagliatelo a cubetti.
  • Mescolate il lievito alimentare con il gomasio (o sale di sedano).
  • Farcite i funghi con qualche foglia di rucola e qualche cubetto di avocado, spolverandolo con il mix gomasio/lievito alimentare ed aggiungendo un poco di anacardi o noci pecan tritate.
  • Aggiungete se volete alcune verdure di stagione a cubetti piccoli (se utilizzate il peperone sbucciatelo per renderlo più digeribile).

Un’idea semplicissima di “fingerfood”, tanto facile da eseguire quanto gustosa!

Autoproduzione della settimana: Pesto di rucola e semi di zucca

Ingredienti:

Attrezzatura:

Preparazione:

  • Frullate o “pestate” tutti gli ingredienti, aggiungendo acqua sino ad ottenere la consistenza del pesto desiderata.

Buone alchimie "rucolose" a tutte/i... alla prossima settimana!

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