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Crudo & Facile: Carote, amiche per la pelle

di Francesca Più 8 mesi fa


Crudo & Facile: Carote, amiche per la pelle

Appuntamento settimanale con Francesca Più a base di proposte "easy", sane e gustose di ricette crudiste rispettose della stagionalità e del territorio

Le carote sono delle splendide radici alleate della nostra salute: ricchissime di antiossidanti (come il beta-carotene, che viene convertito nel nostro organismo in vitamina A), vitamine (tra le quali C e K) e sali minerali che con la loro sinergia mirano al nostro benessere.

In particolare fanno molto bene a pelle, vista e digestione, contenendo anche enzimi digestivi che aumentano la digeribilità degli altri cibi, la detossificazione e l’eliminazione attraverso le vie intestinali, urinarie e della circolazione linfatica.. dall’intestino alla pelle.

Da specificare che dato il loro altissimo contenuto di vitamine liposolubili è consigliabile sempre di assumerle in concomitanza con semi oleosi, frutta a guscio, oli spremuti a freddo o frutta grassa.

Ecco le proposte della settimana.

Indice dei contenuti:

Estratto della settimana: Multivitaminico alle carote e arancia

Ingredienti:

  • 3 carote (col ciuffo ancora meglio)
  • 3 coste di sedano
  • 1 arancia senza buccia
  • 1 cm di zenzero
  • Una manciata di semi di zucca

Attrezzatura:

Procedimento:

  • Estraete gli ingredienti (esclusi i semi di zucca)
  • Aggiungete i semi di zucca all’estratto ottenuto (i semi aiutano nell’assorbimento delle vitamine liposolubili A, D,E, F, K).

Acqua aromatizzata della settimana: Carota, maggiorana e mela

Ingredienti (per 2 litri di acqua aromatizzata):

Attrezzatura:

Procedimento:

  • Grattugiate le carote e e tagliate a tocchetti piccoli la mela.
  • Posizionate gli ingredienti in una brocca o altro contenitore, aggiungendo la maggiorana e pressando il tutto leggermente con una forchetta (oppure massaggiateli con le mani).
  • Aggiungete l'acqua fresca, mescolate e lasciate riposare per almeno 4 ore. Se la preparate la sera prima, mettetela in frigorifero o fuori casa - data l'escursione termica di questo periodo è ottimale -. Se invece la preparate in mattinata, va bene anche lasciata a temperatura ambiente, ma l'acqua aggiunta deve essere molto fresca.
  • Filtrate successivamente gli ingredienti con un colino, e l'acqua è pronta.

NOTA: Non buttate nulla di ciò che rimane dall'acqua aromatizzata: potete farci una splendida insalata o implementare un buon estratto.

Piatto salato crudista della settimana: Spaghetti di carota al “ragù” di broccoli

 

Ingredienti:

Attrezzatura:

Procedimento:

  • “Spaghettate” le carote con un pelapatate o con un “spiralizza-verdure”.
  • Per creare il “ragù”, frullate i fiori di broccolo con le olive, i pomodori secchi e il succo di limone e aggiungendo  acqua se necessaria a facilitare l’operazione. Al posto dell'acqua, se preferite, potete usare anche un filo d’olio di sesamo spremuto a freddo o mezzo avocado.
  • Unite il “ragù” ottenuto alle carote spaghettate e mischiare con le mani amalgamando bene. Aggiungete un pizzico di peperoncino o tandoori masala.
  • Per finire, tritate le mandorle insieme al lievito alimentare così da ottenere un gustoso condimento da spargere sopra gli spaghetti.

Dolce crudista della settimana: Bocconcini di carote e noci

Ingredienti:

Attrezzatura:

Procedimento:

  • Frullate nel mixer un ingrediente alla volta, lasciando per ultimo l’olio di cocco.
  • Stendete uniformemente in uno stampo foderato di carta forno e lasciate qualche ora in frigorifero.
  • Tagliateli nella forma a voi più congeniale e gustate i bocconcini.

Autoproduzione della settimana: Pesto ai ciuffi di carota

Non buttiamo via nulla, riutilizziamo i ciuffi di carota per crearne un buonissimo pesto aromatico.

Ingredienti:

Attrezzatura:

Procedimento:

  • Frullate insieme tutti gli ingredienti aggiungendo acqua a fila se/quando necessaria, sino ad ottenere un saporitissimo pesto.

Buone alchimie “carotose”, alla prossima settimana!


Francesca Più

Francesca Più è ricercatrice indipendente di alimentazione e salute, "easy" chef vegana & crudista, autrice, scrittrice, articolista e musicista. Collabora con professionisti del settore medico-nutrizionale ed organizza eventi e gruppi atti alla sensibilizzazione, informazione e sostegno...
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