Tartufini speciali
Pubblicato
4 anni fa
Djanna - Macrogioia
Cuoca macrobiotica
Questi tartufini sono perfetti per la voglia di un dolcetto sfizioso e senza zucchero, uno “spezzafame” e non ultimo come snack energetico!
Se non consumati in eccesso, i semi sono in grado di ridurre i livelli di colesterolo e trigliceridi grazie ai grassi insaturi in essi contenuti. Contengono un alto contenuto di vitamina, aiutano a combattere le malattie cardiovascolari, contengono antiossidanti in grado di combattere i radicali liberi e ritardare i segni dell’invecchiamento. Grazie al loro alto contenuto di minerali come il fosforo, il ferro o il magnesio, i semi apportano una grande quantità di energia che aiuta a prevenire le malattie come l’Alzheimer. Vengono utilizzati come rilassante naturale grazie al loro contenuto di acido linoleico che riduce lo stress, non ultimo, sono in grado di regolare le funzioni dell’intestino.
Non c’è altro da fare che sommare una varietà di semi tostati, qualche frutta essiccata ed in questa versione più ricca un po’ di cannella , scorzette di limone e… il mirin, che li rende davvero speciali.
Ottimi anche prima della palestra o dell’attività fisica!
Ingredienti
- 30 g noccioline
- 20 g semi di zucca
- 20 g semi girasole
- 20 g semi di chia
- 1 pizzico di sale
- 5 albicocche secche
- 30 g uvetta
- ½ cucchiaino di cannella
- 2 Cucchiai di mirin - facoltativo
- scorza di un limone bio grattugiata
Per i più golosi: aggiungere 6 quadretti di cioccolata extra fondente 100% e granella di pistacchi
Acquista tutti gli ingredienti della ricetta
Procedimento
Tostare i semi e le noccioline qualche minuto su carta forno a 120/130 gradi, mescolandoli di tanto in tanto, e farli raffreddare.
In un mixer mettere le nocciole e i semi tostati e frullare, aggiungere la frutta secca, la cannella, il sale e a questo punto tastare la consistenza di quanto ottenuto, valutare dunque la quantità di liquido da aggiungere affinché il tutto possa essere compattato e lavorato a mo’ di pallina. In assenza di mirin si può aggiungere succo di limone o bevanda vegetale.
Formare dunque delle palline che devono risultare ben unite e non sfaldate.
Per i più golosi - e a Natale ci sta… - fondere sei quadretti di cioccolata fondente 100% in un pentolino avendo cura di mantenere la fiamma bassissima. Colarlo sui tartufini e rifinire con granella di pistacchio.
Auguro a tutti un Felice e Sereno Natale, sarà sicuramente diverso da sempre, ma potrà essere occasione ancor più grande per sentirsi uniti con i nostri cuori.
Se ti manca qualche ingrediente puoi acquistarlo qui: