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Aperitivo vegan per l’estate: facile e sfizioso!

di Lo Staff di Macrolibrarsi.it 2 settimane fa


Aperitivo vegan per l’estate: facile e sfizioso!

Preparati a stupire i tuoi invitati con le nostre ricette vegan

Vuoi invitare qualche amico a casa e preparare un aperitivo sfizioso? Vuoi sperimentare la cucina vegana e hai bisogno di qualche idea per iniziare?

Allora niente di meglio che ritagliarsi un po’ di tempo per una pausa fresca e sana, all’insegna del gusto e della salute.

Indice dei contenuti:

Acqua aromatizzata

Per prima cosa, ogni aperitivo che si rispetti deve avere una bevanda fresca e ricca di gusto. Cosa c’è di meglio di una buona acqua aromatizzata?

È semplicissimo. Si prende una caraffa d’acqua, si aggiungono 5 foglie grandi di basilico oppure 5 foglie di menta, con una fetta di limone. Per un gusto più sfizioso, si può aggiungere anche una foglia di lavanda.

Basta lasciare la bevanda a macerare per una decina di ore e l’aperitivo prende subito un gusto diverso.

E non possono mancare sfiziose ricette per avere un aperitivo da dieci e lode! Ecco alcune idee.

Crocchette di quinoa

Ingredienti:

Prepararle è semplicissimo. Si cucina la quinoa in acqua salata, si scola. In una padella a parte si fanno saltare le carote a dadini piccoli, aggiungendo a fine cottura anche le olive e i pomodori secchi.

Per un composto più omogeneo, si frullano le verdure e si uniscono alla quinoa, aggiungendo curcuma, basilico tritato fine, pepe nero. Si formano piccole palline e si passano nel pangrattato.

Si fodera una teglia da forno e si dispongono le palline di quinoa. Lasciare in forno a cuocere per 20 minuti.

Bruschette di azuki e zucchine

Ingredienti:

Ogni aperitivo che si rispetti deve avere una buona bruschetta. Una volta tostato il pane, si crea una base con la crema di pesto.

A parte si saltano in padella gli azuki con pepe nero, sale, un pizzico di curry, prezzemolo fresco tritato e a piacere un cucchiaino di salsa tahin.

Le zucchine possono essere utilizzate crude, tagliate a fettine molto sottili e marinate con olio, sale e limone o in alternativa si possono cuocere in padella con sale, origano e cumino, a rondelle sottili, lasciandole croccanti.

A questo punto, basta aggiungere su ogni bruschetta le zucchine marinate o cotte e un cucchiaio di azuki e condire ogni bruschetta con un filo di olio crudo.

Spiedini di cetriolo, olive e tofu panato

Ingredienti:

Tagliare il tofu a dadini e marinarlo in una ciotola assieme a olio extra vergine di oliva, aglio, peperoncino, semi di sesamo, pepe nero.  Per una panatura più abbondante e ricca, passare i dadini di tofu nel latte di soia e poi panarli con il pangrattato.

Per una cottura più light, si può optare per il forno, disponendoli in teglia rivestita di carta apposita e con l’aggiunta di un filo d’olio. In alternativa si possono cucinare in padella con olio.

A questo punto il gioco è fatto. Ogni piccolo spiedino conterrà uno o due dadini di cetriolo, uno di tofu e una o due olive. Sfiziosi e colorati.

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