Migliora i risultati
Caratteristiche
Filtro disponibilità
Box risparmio
Filtro Pubblicazione
Linea/Collana

A base di Grano Khorasan
I prodotti inseriti all'interno di questa caratteristica hanno un fattore comune, cioè quello di avere tra i propri ingredienti principali il grano Khorasan.
Il grano Khorasan (Triticum turgidum ssp. turanicum) è un cereale conosciuto fin dall'antichità ed era coltivato in Egitto e nelle regioni del Medio Oriente; Khorasan è infatti una regione dell'Iran dove è stata descritta per la prima volta la coltivazione di questo grano nel 1921 e dove è tutt'ora presente.
Non tutti sanno che il termine "kamut" non indica un particolare tipo di cereale, ma è un marchio registrato da una società americana, la Kamut International, fondata agli inizi degli anni '90 dal patologo vegetale Bob Quinn. Con questo marchio viene contrassegnato solo ed esclusivamente il grano Khorasan coltivato da questa azienda, coltivato con metodo biologico e di cui viene garantita la qualità e la completa assenza di incroci e ibridazioni.
Altre eventuali aziende che vogliano coltivare il grano Khorasan sono assolutamente libere di farlo, ma senza poter utilizzare il marchio e il termine Kamut® per i loro prodotti.
Il grano Khorasan è altamente digeribile e ricco di sali minerali, soprattutto il selenio. In caso però di celiachia è altamente sconsigliato in quanto contiene glutine, contrariamente a quanto spesso viene indicato.
Per approfondire leggi lo speciale: > Grano Khorasan: che tipo di cereale è?