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Magnesio per bambini: i benefici

di Romina Rossi 1 mese fa


Magnesio per bambini: i benefici

Possono assumerlo, in che dosi, da che età e per quali problematiche?

Fra gli integratori naturali, il Magnesio è uno dei più utilizzati e apprezzati: forse perché gli effetti sono abbastanza veloci e non ha particolari controindicazioni. Ma lo possono assumere anche i bambini? E in quali casi? Facciamo chiarezza insieme e scopriamo quando questo minerale può essere utile e se ci sono controindicazioni.

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Indice dei contenuti:

Una carenza molto diffusa anche fra bambini

Secondo le stime, almeno 1 adulto su 3 soffrirebbe di una carenza di magnesio, un problema che interessa anche i bambini, i quali, sempre più spesso vanno incontro a basse dosi di questo minerale, a causa dell’alimentazione a cui siamo abituati oggi. Le fonti naturali di magnesio si trovano infatti nel germe del grano, nei legumi, nei semi oleosi come quelli di zucca, nelle noci e nelle mandorle e nei vegetali con foglie color verde scuro. Non sempre però questi alimenti vengono inseriti a sufficienza nella dieta quotidiana, così che si finisce con l’avere a disposizione poco magnesio.

L’esposizione continua allo stress, che oggi sempre di più cominci fin dalla tenera età, facilita un maggior consumo di magnesio da parte dell’organismo. Altri fattori che aumentano la carenza sono: la sindrome dell’intestino irritabile, il diabete e le malattie renali.

Eppure questo minerale è indispensabile per il nostro organismo, dato che partecipa a oltre 300 reazioni enzimatiche ed è il quarto minerale più abbondante nel nostro organismo. All’interno dell’organismo viene immagazzinato nelle ossa e nei muscoli dove partecipa alla corretta trasmissione degli impulsi nervosi e alla regolazione della contrazione muscolare.

I benefici che le giuste quantità di magnesio hanno sui piccoli sono diverse. Permette, infatti, di: 

  • avere un sonno di qualità,
  • migliorare il tono dell’umore,
  • migliorare la concentrazione,
  • favorire la sintesi del DNA,
  • rinforzare ossa e denti,
  • sviluppare muscoli e nervi correttamente,
  • migliorare la digestione attraverso l’assorbimento di nutrienti,
  • mantenere la salute del cuore,
  • aiutare il corretto sviluppo ormonale.

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Segni di carenza di magnesio nei bambini

Purtroppo non c’è un test o un esame che permetta di monitorare i livelli di magnesio: per poter capire se può esserci una carenza o meno, dobbiamo affidarci all’osservazione dei sintomi che noi e i nostri bambini viviamo quotidianamente.

I due sintomi principali che possono essere ricondotti a questo deficit sono le difficoltà del sonno e la stitichezza. Se nel bambino si presentano insieme, è probabile che ci siano bassi livelli di magnesio.

Altri sintomi che possono indicare che un bambino non sta assumendo abbastanza magnesio sono:

  • irritabilità,
  • iperattività e incapacità di stare fermi,
  • sbalzi d’umore, con ansie nei confronti della scuola
  • crampi,
  • mancanza di attenzione e concentrazione,
  • mal di testa,
  • mancanza di energia,
  • digrignamento dei denti,
  • tic nervosi,
  • risvegli notturni.

Se la carenza di magnesio è severa, secondo gli studi può favorire – e peggiorare – anche disturbi seri come: emicrania, disturbi del deficit dell’attenzione, ADHD, asma e anche autismo.

Secondo diversi studi il magnesio sarebbe indicato, infatti, per migliorare anche disturbi del comportamento e l'iperattività: molti dei bambini che soffrono di questo tipo di problemi hanno una carenza di questo importante minerale.

Qual è la dose consigliata per un bambino?

Il fabbisogno giornaliero di magnesio varia in base all’età:

  • fino a 1 anno: 75 mg
  • 1-3 anni: 80 mg
  • 4-8 anni: 130 mg
  • 9-13 anni: 240 mg

In parte questo fabbisogno dovrebbe essere colmato con l’alimentazione. Se però ci sono uno o più sintomi che fanno pensare a una sua mancanza, si può ricorrere a un integratore alimentare: può essere sufficiente l’assunzione di mezzo cucchiaino di magnesio al giorno, sciolto in un bicchiere di acqua calda.

Può essere assunto in qualsiasi momento della giornata: se il bambino ha difficoltà a dormire, può essere preso mezz’ora o un’ora prima di andare a dormire. Se invece è particolarmente nervoso e ha ansie e paure nei confronti della scuola, prova a darglielo al mattino, così che a scuola sia più rilassato e concentrato.

È sicuro per i bambini?

Il magnesio è uno degli integratori considerati sicuri per i bambini, anche quelli più piccoli. Generalmente, viene espulso sia attraverso le urine (non è indicato se ci sono patologie che interessano i reni) sia attraverso le feci, motivo per cui in alcune persone un’assunzione esagerata può provocare diarrea, proprio perché viene eliminato dalla via intestinale.

La naturopata consiglia: se il bambino è teso prova con un massaggio al magnesio

Un massaggio la sera prima di andare a dormire aiuta a rilassare mente e corpo e a conciliare il sonno.

Se durante la notte il bambino è agitato o si sveglia spesso, potrebbe essere utile fare un massaggio con olio di magnesio.

L’assorbimento del magnesio avviene infatti anche per via transdermica e aiuta a sciogliere le tensioni fisiche.

Prova a massaggiare le piante dei piedi con olio di magnesio a cui eventualmente aggiungere 1-2 gocce di olio essenziale di lavanda per ritrovare il giusto sonno senza bruschi risvegli.

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