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La frutta dell'estate: come sceglierla

di La Redazione di Macrolibrarsi 4 mesi fa


La frutta dell'estate: come sceglierla

La frutta della salute

La frutta fa bene ma impariamo a consumarla, non tutti siamo uguali. Quali sono i benefici e le controindicazioni?

Indice dei contenuti:

Frutta in estate: benefici e controindicazioni

In estate la natura ci offre una varietà ampia di frutti, da soddisfare ogni tipologia di palato. Abbiamo bisogno di molti sali minerali e vitamine che si disperdono facilmente con il sudore.

E la frutta diventa nostra preziosa alleata, perché ci fornisce i nutrienti di cui abbiamo bisogno.

Possiamo quindi consumare frutta sempre, in qualsiasi momento della giornata? Parliamo di un alimento particolare che è bene conoscere e sapere quando utilizzare.

I benefici sono molteplici:

  • ricca di zuccheri, aiuta le attività cerebrali e fisiche;
  • è un pieno di vitamine, utili in estate per ritrovare energia perduta;
  • se consumata lontano dai pasti, è facilmente digeribile;
  • è ricca di enzimi vivi, nutrimento essenziale per il nostro corpo;
  • contrasta la formazione di radicali liberi.

La frutta fa bene ma è necessario non abusarne e consumarla, come per ogni alimento, con parsimonia. Esistono anche controindicazioni, che vediamo di seguito.

  • Non è consigliato consumarla con altri alimenti, risulta meno digeribile.
  • La frutta troppo matura è molto zuccherina e può innalzare la glicemia.
  • Un eccessivo consumo di frutta zuccherina abbassa il livello di sali all’interno dell’organismo.
  • Se consumata dopo le 18 di sera, quando il metabolismo rallenta, favorisce nel tempo l’insorgere di tessuti infiammati.

Frutta in estate: come sceglierla

Ogni persona è diversa e non esiste una ricetta uguale per tutti. Per alcune costituzioni la frutta è più benefica mentre per altre risulta un alimento da consumare ogni tanto.

Come fare a capire? Se facciamo parte di quel gruppo di persone che soffrono molto il freddo, che in inverno tendono ad avere piedi e mani freddi, che amano stare ore al sole, allora la frutta va consumata ma con attenzione, evitando le tipologie che contengono molti liquidi come l’anguria, il melone, la papaya.

Se invece facciamo parte di quelle persone che vivono meglio in inverno, a fatica sopportano il caldo allora la frutta è un alimento che può aiutare la loro costituzione. Attenzione in questo caso a non consumare eccessivamente frutta con un’alta percentuale zuccherina, come il fico, il caco o la frutta eccessivamente matura.

La frutta dev’essere poi consumata con attenzione da chi soffre di problemi intestinali, stitichezza o al contrario diarrea, perché favorisce l’infiammazione già presente.

Frutta in estate: un’idea smart per consumarla

Se sei un amante dei gelati, prova la “frutta freezer”. Puoi comporre gustosi spiedini di frutta utilizzando uva, melone, pesche ma anche mela, pera e banana. Si tratta di una ricetta gustosa, da consumare quando abbiamo necessità di un pieno di energia.

Dopo aver tagliato la frutta in pezzi più o meno uguali, prepariamo un composto sul fuoco a base di acqua, sciroppo d’acero e granella di pistacchio.

Una volta sciolti e amalgamati gli ingredienti, si passano i pezzetti di frutta all’interno del composto e si preparano gli spiedini. Un paio d’ore in freezer e otteniamo uno spuntino fresco, gustoso e ricco di energia.

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