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Barrette fai da te per l’estate

di Rachele Giorgetti 4 mesi fa


Barrette fai da te per l’estate

E’ piena estate e, ammettiamolo, siamo tutti un po’ più attenti alla linea. Ma attenzione, per perdere qualche kg di troppo bisogna mangiare e non solo nei tre pasti principali (colazione, pranzo e cena).

Lo spuntino è infatti ciò che ci vuole per fare il pieno di energia nei momenti di stress psico-fisico, per allontanare quei fastidiosi attacchi di fame improvvisi che, se non soddisfatti, ci condurrebbero dritti nelle fauci di una classica abbuffata piena di sensi di colpa. Sedersi a tavola con il giusto appetito è di certo il presupposto migliore per consumare un pasto equilibrato.

Tuttavia, quanti di noi possono piacevolmente gustarsi il proprio snack seduti comodamente a tavola, magari quella di casa, con a disposizione posate, fuochi e tutta la varietà dei prodotti che più ci piacciono? Quanti, invece, addentano velocemente qualcosa in posti improbabili come in macchina, in treno, in ufficio, in università o più semplicemente non sanno mai cosa mangiare in spiaggia, in vacanza, nel bel mezzo di una passeggiata?

Se vi ritrovate fra quest’ultimi, cucinare (con amore!) delle gustose e sane barrette casalinghe potrebbe risolvere il dilemma della merenda fuori casa.

I vantaggi dell’autoproduzione sono molteplici: i portafogli vi ringrazieranno, eviterete gli ingredienti indesiderati dei prodotti confezionati (come grassi idrogenati e zuccheri aggiunti), porterete sempre con voi il vostro spuntino senza preoccuparvi della temperatura e del luogo di conservazione.

Qui di seguito trovate alcune semplici ricette da cui prendere spunto e da adattare ai vostri gusti personali. Sono certa che non tornerete mai più alle barrette industriali!

Indice dei contenuti:

Barrette energetiche

Questa è la barretta dello sportivo, dello studente - o lavoratore che sia - sotto stress psico-fisico, debilitato dal caldo e bisognoso di energie immediate. L’ingrediente base è infatti la banana, amica del cuore e dello stomaco, costituita da zuccheri semplici (saccarosio, glucosio e fruttosio) utilizzati dall’organismo come fonte di energia per riequilibrare le riserve di nutrienti.

Fra gli altri ingredienti troviamo l’avena, uno dei cereali a più basso indice glicemico (IG), ricca di fibre solubili, fra cui i beta-glucani, che aiutano a ridurre il livello ematico di colesterolo e a conservare l’equilibrio degli zuccheri nel sangue.

Non poteva di certo mancare la frutta secca, nel nostro caso mandorle e nocciole, fonte eccellente di proteine, grassi monoinsaturi, sali minerali (calcio, magnesio, fosforo, rame) e antiossidanti.

Il quadro nutrizionale è completato dalle bacche di goji, che stimolano e rinforzano il sistema immunitario, e dall’olio di cocco, noto per le sue qualità antibatteriche, facilmente digeribile e grande alleato del colesterolo buono HDL.

Ingredienti (per 8 barrette circa):

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Procedimento:

  1. Ammollare in acqua a temperatura ambiente le bacche di goji per almeno 30 minuti; questo gli impedirà di seccarsi in cottura.
  2. Tritare nel mixer o in un robot da cucina le mandorle, le nocciole e i fiocchi d’avena, poi unire la farina di cocco e le banane precedentemente schiacciate con una forchetta. Asciugare con cura le bacche ed aggiungerle al composto insieme all’olio di cocco.
  3. Mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Ricoprire una teglia rettangolare, possibilmente in pyrex o in ceramica bianca, con della carta forno bagnata e strizzata e stendervi sopra il composto livellando la superficie. Lo spessore dovrà essere di circa 1 cm.
  4. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 10/15 min ed aspettare che il tutto si raffreddi prima di procedere al taglio.
  5. Per uno snack più proteico e bilanciato provate ad aggiungere all’impasto circa 50 grammi di proteine vegetali in polvere, magari aromatizzate alla vaniglia. Sarà una grande festa per le papille gustative!

Barrette proteiche vegan e crudiste e senza zuccheri aggiunti

Perfette dopo una sessione di allenamento o come spezza fame ipocalorico, queste barrette sono un portento di vitamine, proteine, sali minerali e fibre.

L’ingrediente magico sono i semi di canapa, i semi oleosi dal valore nutrizionale più elevato, completi di tutti gli 8 amminoacidi essenziali necessari per la sintesi proteica e un buon funzionamento del sistema immunitario.

I semi di zucca, ricchi di ferro, zinco e acidi grassi essenziali, favoriscono il benessere intestinale, contribuisco ad alcalinizzare il ph dell’organismo, combattono irritazioni e gonfiori.

Ingredienti:

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Procedimento:

  1. Tritare i semi con un robot da cucina a impulsi. Aggiungere il cocco, la farina di canapa e mescolare.
  2. Versare il composto ottenuto in un recipiente. Frullare i datteri insieme al cacao e alla vanillina con qualche cucchiaio di acqua se necessario.
  3. Stendere l’impasto all’interno di una teglia ricoperta da carta forno e lasciarlo riposare in frigorifero per almeno 3 ore.
  4. A questo punto tagliare a piacimento.

Barrette ai cereali senza zucchero

Queste barrette sono a base di avena, cereali soffiati, l’immancabile frutta secca e… il miele di melata, ottima fonte di ferro, utile per chi segue diete vegetariane, eccellente integratore naturale di sali minerali come calcio, magnesio, sodio e potassio (adatto quindi anche agli sportivi) e oligominerali fra cui il ferro, il rame e il cromo.

Ingredienti:

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Procedimento:

  1. Basterà inserire tutti gli ingredienti secchi in un robot da cucina e tritare grossolanamente.
  2. Aggiungere in ordine l’olio, il miele e le bacche di goji precedentemente ammollate e asciugate.
  3. Mescolare bene il composto, trasferirlo, dopo averlo livellato, in una teglia rettangolare e infornare per circa 30 minuti a 140°.

Buone barrette fai da te a tutti!

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