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Pancia gonfia, addio: i rimedi naturali contro il gonfiore addominale

di Romina Rossi 22 giorni fa


Pancia gonfia, addio: i rimedi naturali contro il gonfiore addominale

Aria, pancia gonfia e dura sono alcuni dei disturbi che possono provocare disagio e fastidio. Ecco come liberarsene

Il gonfiore addominale è un fastidio abbastanza ricorrente soprattutto fra la popolazione femminile.

Oltre che con gonfiore, si manifesta con tensione a livello addominale. Può creare disagio, perché spesso si accompagna a un aumento di taglia nello stesso giorno e ad altri disturbi.

Eppure i modi per avere una pancia piatta ci sono.

Indice dei contenuti:

Pancia gonfia: le cause

La pancia gonfia può essere dovuta a una serie di fattori.

La pancia non è statica. Ma, durante il giorno, tende a subire delle modificazioni che coincidono con le attività intestinali che avvengono nel corso della giornata. Quindi, è normale che si gonfi, si svuoti e poi si dilati nuovamente.

Quando però rimane gonfia e dura per gran parte della giornata non è normale.

Il gonfiore addominale ha fra le cause scatenanti:

  • la presenza di aria nella pancia e nell’intestino: questa può essere dovuta alla troppa aria che ingeriamo durante i pasti. Ciò si deve, da un lato, al consumo di certi alimenti, come legumi, cibi lievitati, alcol, che fermentano nell’intestino. Dall’altro, potrebbe essere dovuta a una cattiva digestione, soprattutto se si tendono a mangiare alimenti troppo grassi che l’organismo fa più fatica a digerire;
  • la presenza di malattie croniche e infiammatorie: fra queste le più frequenti sono il morbo di Crohn, il colon irritabile, l’appendicite infiammata, la celiachia o le intolleranze alimentari;
  • la sindrome premestruale e la menopausa: chi soffre di variazioni ormonali legate al ciclo, tende a gonfiarsi come un palloncino qualche giorno prima dell’arrivo del ciclo, per poi tornare alla normalità una volta finito;
  • la presenza di disbiosi intestinale: è la condizione che si sviluppa quando la flora batterica intestinale non è più efficiente per cui nel colon si sviluppano batteri “cattivi” che causano tutta una serie di disturbi e fastidi. Per maggiori informazioni sulla disbiosi e su come riconoscerla, leggi lo speciale che trovi qui;
  • lo stress: quello cronico, incontrollato, il cosiddetto distress, è causa di un gran numero di disturbi dell’era moderna. Fra questi ci possono essere la pancia dura e il gonfiore addominale, soprattutto se sei il tipo che tende a somatizzare e a sfogare le tensioni di pancia.

Pancia gonfia: come riconoscere i sintomi

Il gonfiore addominale non arriva mai da solo. Di solito si accompagna con altri sintomi, quali:

  • pancia dura;
  • meteorismo intestinale o flatulenza;
  • stipsi, ma anche diarrea o stipsi e diarrea alternate;
  • eruttazione;
  • crampi addominali.

Pancia gonfia: i rimedi partono dall’alimentazione

Un buon modo per sgonfiare la pancia consiste nel fare attenzione a ciò che si mangia. Soprattutto, si dovrebbero evitare piatti troppo elaborati. Meglio optare per il “monopiatto”, a base o di proteine o di carboidrati, che vengono digeriti più facilmente.

Un’altra accortezza è quella di non associare gli alimenti che creano fermentazione: quindi meglio evitare di mangiare carboidrati, alimenti lievitati e frutta nello stesso pasto.

Fra gli alimenti per sgonfiare la pancia sono da preferire: le verdure, vanno bene tutte, il finocchio soprattutto.

Fra la frutta l’ananas ha proprietà sgonfianti grazie alla presenza di bromelina. Il maggior contenuto di bromelina è nella parte centrale dell’ananas, quella un po’ fibrosa, che in genere si butta.

I mirtilli sono un altro ottimo aiuto per sgonfiare la pancia. Vanno bene sia freschi che in tisana.

E non dimenticare le spezie: la menta facilita la digestione. È ottima, quindi, come tisana “sgonfia pancia”.

Il peperoncino, con la sua azione disinfettante, elimina i gas e le tossine intestinali che possono causare fermentazione e quindi aria nell’intestino.

La cannella agisce sul meteorismo e riduce la presenza del gas intestinale. Facilita anch’essa la digestione e migliora la stitichezza.

Lo zenzero ha azione digestiva. È ottimo da consumare sia fresco che in forma di decotto, lasciando bollire qualche pezzetto di radice in acqua bollente per una decina di minuti.

Cerca di masticare lentamente: questa regola dovrebbe valere sempre, non solo quando ci sono dei problemi intestinali.

Cerca anche di bere abbastanza - l'acqua è da preferire alle bevande zuccherate e gassate - e di essere sempre idratato a sufficienza. Spesso anche la ritenzione idrica può causare la pancia gonfia.

Un po’ di movimento aiuta a facilitare il transito intestinale, in modo che la digestione sia più facile.

Se hai il sospetto di soffrire di una qualche intolleranza alimentare, evita il fai da te, eliminando gli alimenti sospetti. Potresti provocare la malnutrizione e la conseguente carenza vitaminica. Rivolgiti, invece, a un esperto che possa accertare l’origine della tua condizione.

I rimedi naturali per la pancia gonfia

Alcuni rimedi naturali da associare allo stile di vita e all’alimentazione sono:

  • il carbone vegetale: è efficace in caso di gonfiore addominale. Va assunto con moderazione perché in elevate quantità può causare qualche problema. Ricordati sempre di bere molta acqua per fare in modo che possa espletare al meglio le sue funzioni;
  • i fermenti lattici: rinforzare la flora batterica è fondamentale per potersi liberare del gonfiore addominale. In questo modo anche il transito intestinale sarà più regolare e tutti i disturbi associati tendono a sparire;
  • il succo di aloe vera: che l’aloe abbia proprietà benefiche si sa. Forse non tutti sanno che il suo succo è un ottimo rimedio naturale per ripulire l’intestino. Permette di riequilibrare la flora batterica e regola le funzioni digestive. Ne bastano 1-2 cucchiaini al giorno per avere benefici;
  • il tè verde: il tè verde ha proprietà sgonfianti e drenanti. Aiuta lo smaltimento delle scorie e favorisce il drenaggio dei liquidi in eccesso. Perché sia efficace se ne consiglia l’assunzione di 3-5 tazze al giorno.

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