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Intesa di coppia: migliorala a tavola

di Dealma Franceschetti 3 giorni fa


Intesa di coppia: migliorala a tavola

I consigli della macrobiotica per vivere la relazione in armonia ed equilibrio

Il cibo può influire molto sulla sfera sessuale, migliorando o peggiorando le nostre “prestazioni” sessuali e il nostro rapporto con l’altro sesso. Ma non si tratta di scrivere l’ennesimo elenco di cibi afrodisiaci. Oggi ne parliamo da un altro punto di vista, quello della macrobiotica, che vede nell’uomo e nella donna la più chiara manifestazione della polarità yin e yang.

Conoscere la dinamica yin e yang significa creare un migliore equilibrio nella coppia, grazie alla scelta consapevole del cibo, per capire quali cibi sono più adatti agli uomini e quali alle donne e quali cibi possono potenziare la sfera sessuale.

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Indice dei contenuti:

Come influiscono le energie yin e yang

Dal punto di vista della macrobiotica, le energie yin o yang degli alimenti influiscono profondamente sulla sfera sessuale e sull’attività riproduttiva.

In quest’ottica l’uomo deve prestare maggiore attenzione agli eccessi di yin, che indeboliscono la potenza sessuale, ad esempio i latticini, l’alcol e lo zucchero.

La donna deve prestare maggiore attenzione agli eccessi di yang, che induriscono i tessuti riproduttivi e influenzano negativamente anche l’espressione femminile armonica, ad esempio carne, salumi, uova, formaggi stagionati.

Ovviamente entrambe le categorie di eccessi danneggiano sia l’umo sia la donna! Sono cibi che fanno male a tutti se usati ogni giorno o in eccesso.

Un uomo e una donna che vivono insieme beneficiano sicuramente di un’alimentazione simile, perché crea una risposta fisica, emotiva, mentale e spirituale simile, quindi è più facile andare d’accordo, anche nella sfera sessuale, ma deve essere presente qualche piccola differenza.

La base comune è composta da cereali integrali e semi integrali, usati spesso in chicco intero e ogni tanto in farina (pasta, pane ecc.), verdure di stagione e legumi. Vediamo le differenze utili.

I cibi migliori per l’uomo

  • Cereali in chicco integrali e semi integrali
  • Verdure a radice (carota, bardana, daikon)
  • Fagioli azuki
  • Alga wakame
  • Tutte le alghe marine

I cibi migliori per la donna

  • Cereali in chicco integrali e semi integrali
  • Verdure a foglia verde e verdure dolci (cipolla, zucca, carota, verza)
  • Soia nera
  • Alga arame
  • Daikon, ravanelli, rape

Il miglior “viagra” per i maschietti? Le radici! Le carote e la bardana soprattutto. Le radici sono la parte più forte della pianta, che la radica al terreno e le permette di nutrirsi e crescere vigorosa.

Le radici creano forza, stabilità, vigore nel corpo e nella mente. Nutrono l’energia Acqua che governa gli organi riproduttivi, soprattutto quelli maschili.

Ma non solo, le radici rinforzano i reni (anche loro governati dall’energia Acqua), che influenzano la sfera sessuale e la forza riproduttiva.

I fagioli azuki nutrono l’energia acqua e in particolare rinforzano i reni. L’alga wakame aiuta il fegato, un organo coinvolto soprattutto nella salute dell’apparato sessuale maschile. Tutte le alghe migliorano l’elasticità dei vasi sanguigni, quindi la circolazione, essenziale per una buona potenza sessuale.

Le foglie verdi sono utili alle donne per aiutarle a creare un corpo leggero e per eliminare i depositi, prevenendo la tendenza alla formazione di polipi e fibromi. Le verdure “dolci” nutrono l’energia femminile, permettendo alle donne di esprimere meglio la femminilità.

La soia nera è il legume amico delle donne, perché equilibra l’assetto ormonale e migliora le densità ossea.

Le rape aiutano a drenare i liquidi e ad eliminare eventuali depositi di muco nelle tube di Falloppio, che possono ostacolare la fecondazione.

L’importanza dei semi nella vita sessuale

Cosa si intende per “semi”? Si intende la parte della pianta capace di creare la vita, quindi cereali in chicco, legumi, nocciole, mandorle, semi di chia, di zucca ecc.

Questa potente energia creatrice è fondamentale per nutrire la nostra energia sessuale, sia dal punto di vista riproduttivo, sia da quello della “prestazione”.

Il consumo quotidiano di semi ci regala forza, vigore, energia, equilibrio mentale ed emotivo e forza riproduttiva. In pratica significa consumare ogni giorno dei cereali sotto forma di chicco (riso integrale, miglio, farro, grano saraceno, orzo, avena, quinoa, amaranto), dei legumi (fagioli, azuki, ceci, lenticchie ecc.), della frutta a guscio (nocciole, mandorle ecc.) e dei semini vari che oggi è facile trovare in commercio, come i semi di zucca, di girasole, chia, di canapa, di papavero ecc.

È bene utilizzare i cereali più spesso sotto forma di chicco e meno frequentemente di farina, proprio perché la forma in chicco preserva quell’energia vitale, quella forza speciale del seme, che perdiamo quando lo trasformiamo in farina, ma anche in soffiati o in fiocchi.

Una cottura speciale delle radici per rinforzare i reni: kinpira

  • 2 carote
  • 1 cipolla dorata
  • una manciata di bardana essiccata
  • un pezzetto di radice di zenzero fresca
  • 1 cucchiaio di olio evo o di sesamo
  • 1 cucchiaio di tamari o shoyu (salsa di soia)

Metti in ammollo in acqua tiepida la bardana essiccata. Nel frattempo pulisci e affetta la cipolla. Pulisci e taglia le carote a pezzetti, possibilmente con un taglio obliquo, non trasversale, per conservare meglio la loro forte energia.

Fai scaldare l’olio in padella e aggiungi le verdure e la bardana ammollata e scolata. Fai saltare un paio di minuti a fiamma media, mescolando. Aggiungi acqua per coprire appena e la salsa di soia. Lascia stufare coperto per circa 20 minuti (dipende dal taglio delle verdure).

Controlla ogni tanto che non si sia asciugata tutta l’acqua.

A fine cottura grattugia un pezzetto di radice di zenzero e spremi tra le dita la polpa ottenuta, in modo da estrarne il succo. Aggiungi qualche goccia di succo di zenzero a piacere, a fuoco spento.


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