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I benefici del magnesio supremo per i capelli

di Romina Rossi 25 giorni fa


I benefici del magnesio supremo per i capelli

Perché questo minerale è utile in autunno per aiutare la crescita dei capelli sani e vigorosi

Siete fra le persone che in autunno hanno un aumento della perdita dei capelli? Oltre a cadere si indeboliscono, sono sfibrati, senza lucentezza e stanchi? Fra i tanti integratori che si possono assumere per rinvigorire i capelli e fermare la caduta ce n’è uno, di cui conosciamo i tanti benefici ma forse non ne conosciamo gli effetti benefici sui capelli: si tratta del magnesio supremo. Curiosi?

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Indice dei contenuti:

Il magnesio aiuta la crescita dei capelli

Di tutte le vitamine e i minerali che conosciamo per la crescita dei capelli e per renderli più belli e vigorosi non viene quasi mai ricordato il magnesio, uno dei minerali più importanti per il nostro organismo. Sappiamo che è responsabile di oltre 700 reazioni metaboliche all’interno del nostro corpo e che la carenza crea diversi disturbi. Non dovrebbe stupire quindi sapere che ha un ruolo da protagonista anche nel ciclo di vita dei capelli, contribuendo a migliorarne la salute. Vediamo i motivi per cui è importante.

  • Partecipa al metabolismo del calcio. E aiuta a impedire che questo minerale si depositi in quantità eccessiva sul cuoio capelluto: troppo calcio causa una ostruzione dei follicoli e rende il cuoio capelluto più secco e più incline alla perdita di capelli. Con il tempo, il calcio in eccesso crea una infiammazione nei follicoli piliferi, che contribuisce a indebolire i capelli. Invece, bilanciando la presenza di questo minerale, il magnesio permette anche di distribuirlo in modo più efficace alle ossa, così che non crei accumuli pericolosi anche per la salute. In questo modo ne beneficia anche la circolazione, che viene migliorata: ossigeno e nutrienti possono essere meglio distribuiti a tutto l’organismo, capelli compresi, che possono ricevere il nutrimento di cui hanno bisogno per crescere sani.
  • Aiuta la sintesi delle proteine. E proprio le proteine sono la sostanza principale che compone i capelli, cioè la cheratina. Maggiore è la produzione delle proteine, più il capello sarà robusto e resistente. La sintesi delle proteine stimola anche la produzione della melanina, che a sua volta ha un ruolo nell’aiutare a prevenire l’ingrigimento dei capelli.
  • Allevia lo stress e aiuta il sonno. Un altro effetto benefico del magnesio è quello di migliorare il sonno. Dormire è una attività importantissima per il nostro benessere: mentre dormiamo, infatti, il nostro organismo mette in azione tutta una serie di meccanismi di autoriripazione che aiutano a riequilibrare i vari tessuti. Il magnesio è noto anche per sciogliere le tensioni fisiche e per alleviare lo stress. E come si mette in relazione il minor stress e un miglior sonno con la caduta dei capelli? Quando siamo stressati, il nostro organismo si comporta come se ci fosse un pericolo costante da affrontare, quindi secerne ormoni che sono in grado di "darci la carica" e limita la distribuzione dei nutrienti a quegli organi che sono indispensabili per affrontare l'eventuale pericolo. I capelli vengono trascurati e, non ricevendo più sostentamento, si indeboliscono e cadono. 
  • Attiva la vitamina D che aiuta l’assorbimento del calcio. Il magnesio è importante anche per poter sintetizzare la vitamina D: anch'essa bilancia il metabolismo del calcio, che come abbiamo visto, quando è in quantità eccessiva, rischia di mettere a rischio anche la salute dei capelli. Un accumulo esagerato di calcio limita la circolazione del sangue nel cuoio capelluto causando una conseguente morte delle cellule: il risultato è la desquamazione del cuoio capelluto stesso, un fenomeno che conosciamo come forfora.

Magnesio: i segni della carenza

Come si fa a capire se manca il magnesio al nostro organismo? Ci sono dei segnali che possono indicare la necessità di una integrazione, che riguardano sia i capelli che il resto del nostro corpo. Fra questi:

  • ingrigimento precoce dei capelli,
  • capelli che si assottigliano e diventano più fragili,
  • perdita dei capelli,
  • ansia,
  • estremità del corpo fredde,
  • squilibri del tono dell’umore,
  • diabete,
  • crampi, soprattutto alle gambe,
  • malattie cardiache,
  • sindrome premestruale.

Cause della carenza di magnesio

Pur trovandosi in quantità in molti alimenti è facile andare incontro a una carenza di questo minerale e soffrire di uno più sintomi associati. Da un lato infatti l’agricoltura intensiva, facendo largo uso di pesticidi, ha impoverito i terreni e, di conseguenza, anche gli alimenti che mettiamo sulla nostra tavola.

Dall’altro anche certe abitudini nello stile di vita non aiutano a fare scorta di questo minerale: è il caso ad esempio di certi farmaci ne riducono l’assorbimento. Allo stesso modo un intestino non sano, con presenza di sindrome da intestino permeabile o le persone intolleranti al glutine possono andare incontro più facilmente a carenza, perché l’intestino non è in grado di assorbirlo.

L’uso di alcol, caffeina e cioccolato non fa che disperdere questo prezioso minerale, impedendone l’assimilazione.

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A parte il magnesio, possiamo utilizzare altri minerali e sostanze benefiche per l’organismo: fra questi lo zinco, che aiuta pelle e capelli a rimanere in salute svolgendo una marcata azione antiossidante e proteggendo le cellule dallo stress ossidativo.

Un'altra sostanza benefica per i capelli è anche il selenio, che in natura si trova in maniera abbondante nell’equiseto e nell’ortica, che aiuta il trofismo dei tessuti, capelli inclusi.

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