Migliora i risultati
Caratteristiche
Certificazioni
Filtro disponibilità
Filtro prezzo
Box risparmio
Filtro Pubblicazione
Miele di Acacia
Un miele dal colore giallo paglierino, dal profumo floreale, dal sapore armonioso e delicato
Cascine Orsine è un’azienda biodinamica situata a Bereguardo, in provincia di Pavia, nel cuore del Parco Ticino. La proprietà si estende per più di 650 ettari, di cui 350 sono coltivati, la restante parte è lasciata a bosco.
Una mandria di circa 300 bovini, di cui 150 in lattazione, viene allevata nella cascina principale e nutrita con i prodotti del territorio, il latte prodotto viene lavorato quotidianamente nel caseificio aziendale.
Cascine Orsine è una proprietà della famiglia Paravicini Crespi da oltre un secolo, iniziò a produrre con metodo Biodinamico nei primi anni settanta, una delle prime in Italia grazie a Giulia Maria Crespi, nota imprenditrice e fondatrice del Fondo Ambiente Italiano (FAI).
Ben presto si specializzò nella cultura del riso, tradizionale nelle piane del nord Italia, adottando due varietà di altissima qualità e ben predisposte ai metodi di coltivazione Biodinamici: Rosa Marchetti e Baldo. Entrambe sono varietà tradizionali caratterizzate da un alto fusto e da un ciclo di coltivazione rapido, pertanto molto competitive con le erbe infestanti oltre che pregiate sul piano organolettico.
Tra gli altri prodotti dell’azienda troviamo quanto di meglio il territorio del Parco Ticino ha da offrire, le farine di frumento e mais da polenta, i cereali perlati e decorticati come orzo e farro, e infine il prezioso miele dalle arnie poste ai margini dei boschi.
Il simbolo di Cascine Orsine, una rana sorridente, ha origine nei primi anni di produzione quando, al principio dell’estate, a causa dei potenti pesticidi irrorati nei campi vicini, tutte le rane cessavano di cantare, tranne quelle nei campi delle Orsine. Da qui il motto: “Dove ancora cantano le rane”