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Riso basmati: perché fa tanto bene

di Francesca Rifici 5 mesi fa


Riso basmati: perché fa tanto bene

Indice glicemico medio-basso, semplice da usare in numerose ricette: scopri perché il riso basmati non può mancare nella tua alimentazione

Il riso basmati è una vera delizia! Provalo con una carne speziata, con il tuo pesce preferito o con le verdure che ami di più: indice glicemico medio-basso e tanto gusto!

Il riso basmati più acquistato dai nostri clienti

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Indice dei contenuti:

Perché scegliere il riso basmati?

Tra i cereali più antichi e utilizzati, soprattutto in Oriente, troviamo il riso. Esistono diverse tipologie e ognuna ha le sue caratteristiche particolari.

Il riso è un cereale senza glutine e può essere utilizzato da chi ne è allergico o intollerante. Ha un indice glicemico alto e questo lo rende meno adatto a coloro che soffrono di glicemia alta o di diabete.

Tra le diverse varietà, ne esiste una con indice glicemico medio basso ed è proprio il riso basmati, ancora meglio se integrale. Non altera i livelli di glicemia nel sangue quando viene mangiato e fornisce un ottimo apporto nutrizionale. Il consiglio è di passarlo sempre sotto acqua corrente prima di cuocerlo per ridurre maggiormente il carico di zuccheri presenti.

Consigliatissimo anche per chi non soffre di particolari patologie, proprio perché l’indice glicemico è importante per la salute di tutti: più teniamo controllati i livelli di glicemia nel sangue, minore sarà lo sviluppo delle infiammazioni a carico dei tessuti dell’organismo.

Le proprietà del riso basmati

Il riso basmati possiede proprietà nutrizionali notevoli per la nostra salute, limitando l’innalzamento dell’indice glicemico, come abbiamo ben spiegato.

Introdurlo nella propria alimentazione almeno una volta a settimana ma volentieri anche due, permette al nostro organismo di beneficiare di queste proprietà:

  • ipoglicemico: ricco di amilopectina che non permette alla glicemia di innalzarsi rapidamente
  • facilmente digeribile: grazie alla presenza dell’amilosio, un amido che viene assimilato già dopo due ore dalla masticazione
  • tonico gastrico: riporta in equilibrio le funzioni gastriche e intestinali, grazie anche al suo buon contenuto di fibre
  • tonico del sangue: stimola e regola la circolazione sanguigna
  • alto potere saziante: i suoi chicchi si imbevono di acqua in cottura e permettono di raggiungere un senso di sazietà in breve tempo
  • sali minerali: soprattutto il potassio, di cui ne è ricco
  • povero di grassi

Tra le tante tipologie di riso, potremmo definirlo quello più versatile e adatto a ogni esigenza, perché può essere consumato in risotto, in accompagnamento a piatti caldi o ancora risulta squisito in insalate fredde.

Le curiosità sul riso basmati

Il suo chicco è leggermente allungato, lo troviamo bianco o integrale: la seconda variante impiega più tempo a cuocersi ma ha un gusto più ricco e si sposa benissimo con carne, pesce e verdure. Anche il riso basmati bianco è un’ottima alternativa, rimane più morbido ed è più facile lavorarlo per tortini, polpette o preparati a base di riso.

Entrambi possono essere preparati in tutti i modi e abbinati a qualsiasi alimento. In Oriente viene molto utilizzato con le spezie, che esaltano il suo aroma corposo.

Il riso basmati è uno di quegli alimenti che non dovrebbero mai mancare in casa: alternare l’utilizzo di cereali senza glutine (ancor meglio se a basso indice glicemico) con cereali contenenti glutine è alla base del mantenimento della salute.


Francesca Rifici

Francesca Rifici, naturopata, è esperta di Medicina Tradizionale Cinese e Riflessologia. Ha approfondito negli anni la sua passione per la medicina alternativa con lo studio della cucina naturale, a basso indice glicemico. Organizza serate a tema legate all’energia degli...
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