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Rimedi naturali per i crampi notturni

di Romina Rossi 9 mesi fa


Rimedi naturali per i crampi notturni

Perché vengono e cosa fare per alleviarli

Ti è mai capitato di essere svegliato nel cuore della notte da un dolore lancinante alla gamba e con una forte contrattura che interessa i muscoli di questa parte del corpo tanto da non riuscire a fare i normali movimenti? Se sì, hai sperimentato i crampi notturni, che per alcuni possono essere più comuni in estate, mentre altri li hanno anche durante il resto dell’anno.

Vediamo da cosa sono causati e cosa si può fare per alleviarli.

In questo articolo ti consigliamo...

Indice dei contenuti:

Cosa sono i crampi notturni

I crampi sono delle contratture involontarie – che provocano dolorosi spasmi – che interessano principalmente uno o più muscoli della gamba, soprattutto del polpaccio, ma possono riguardare anche la coscia e il piede. La loro comparsa è repentina e violenta, tanto che se stiamo dormendo è facile che veniamo svegliati dal dolore intenso e dall’impossibilità di muovere i muscoli della gamba che in quel momento sono fortemente contratti.

Secondo le statistiche ne soffre:

  • fino al 60% degli adulti,
  • il 7% dei bambini e dei ragazzi,
  • il 40% delle donne in gravidanza.

Si tratta di fenomeni che possono durare diversi minuti: passato il crampo, passa anche il dolore e la gamba torna alle condizioni ottimali. Solo in condizioni più gravi il dolore si può protrarre per alcuni giorni. Questo fenomeno, inoltre, mette in evidenza una serie di errori che compiamo e anche alcune carenze del nostro organismo.

I crampi, infatti, possono essere causati da:

  • forte disidratazione con perdita di sali minerali: sono più frequenti in estate proprio perché si tende a sudare di più. Con il sudore perdiamo liquidi che servono per idratare correttamente l’organismo, ma anche sali minerali, come magnesio e potassio, calcio e sodio;
  • carenze vitaminiche causate da alimentazione non equilibrata;
  • attività fisica prolungata e impegnativa;
  • alcune malattie che interessano la tiroide e i reni;
  • posizioni scorrette mantenute per lungo periodo;
  • eccessiva sedentarietà o stare troppo tempo in piedi;
  • assunzione di alcuni tipi di farmaci.

Sebbene non siano pericolosi per la salute, soprattutto se si ripetono spesso durante la notte, i crampi, oltre a essere un’esperienza poco piacevole, possono causare un peggioramento della qualità del sonno, perché obbligano a risvegli ripetuti, interrompendo il sonno fisiologico. Di conseguenza, un sonno più povero, facilita un peggioramento nella qualità della vita, perché è alla base di una maggiore stanchezza e distrazione che possono essere causa incidenti durante la giornata.

Inoltre, possono facilitare anche infortuni, soprattutto se si pratica sport.

I rimedi naturali per contrastare i crampi

Ecco alcuni rimedi che possono aiutare l’organismo a restare in condizioni ottimali così da prevenire o limitare la comparsa di queste fastidiose contratture.

1. Bevi

Poiché in estate i crampi sono facilitati da una maggior disidratazione causata da sudorazione abbondante, è bene rimanere adeguatamente idratati. Ciò significa che può essere necessario aumentare la quantità di acqua o altre bevande naturali da assumere durante la giornata. A maggior ragione dovresti bere di più se fai anche attività fisica con le alte temperature.

Eventualmente puoi spremere nell’acqua – ricordati che anche in estate andrebbe bevuta a temperatura ambiente e non fredda di frigorifero, soprattutto se sei accaldato o sudato – il succo di mezzo limone da bere durante l’attività sportiva.

Fra le bevande naturali ti segnalo il tè verde a cui puoi aggiungere, durante l’infusione, un pezzetto di radice di zenzero, che ha effetto antidolorifico. L’ideale sarebbe bere il tè verde senza aggiunta di zuccheri.

2. Reintegra i sali minerali

Con il sudore si tendono a perdere anche preziosi sali minerali che sono indispensabili per il corretto funzionamento dell’organismo. Fra gli integratori di elezione per alleviare i crampi ci sono magnesio e potassio, ma possono essere utili anche integratori di calcio e sodio.

Questi aiutano a bilanciare correttamente l’apporto idrosalinico di cui l’organismo ha necessità, dato che i minerali sono indispensabili per poter svolgere centinaia di funzioni metaboliche quotidiane.

3. Magnesio

Questo fantastico minerale non dovrebbe mancare mai: è responsabile da solo di oltre 300 reazioni metaboliche, fra cui anche la regolazione muscolare, e quando l’organismo ne è in carenza uno dei sintomi che si manifestano sono proprio gli spasmi, causati da ipercontrattilità muscolare.

Per rilassare la muscolatura, la sera, prima di andare a dormire potresti fare un bagno caldo mettendo nella vasca due tazze di sale di Epsom, o magnesio solfato eptaidrato, che viene assorbito in maniera eccellente per via trasndermica, aiutando l’organismo a reintegrare le quote perdute e, allo stesso tempo, a rilassare la muscolatura.

Ricorda che in caso di crampi, la contrattura passa prima e il muscolo si rilassa meglio, se fai un bagno caldo o massaggi la gamba con un pezza di stoffa imbevuta di acqua calda e strizzata.

4. Vitamina E

Secondo le ricerche i crampi notturni possono essere favoriti anche da una carenza di vitamina E. Secondo uno studio i partecipanti che ne soffrivano spesso, hanno riportato sensibili miglioramenti dopo una integrazione di 100 UI di tocoferolo quotidiano.

5. Fai un massaggio

Per alleviare il dolore del crampo, puoi massaggiare la gamba con movimenti delicati, che aiutano a distendere la muscolatura.

Puoi anche utilizzare oli essenziali che hanno attività rilassante, antinfiammatoria e antidolorifica. Fra quelli che si possono utilizzare c’è il Wintergreen, o Gaultheria, che contiene una particolare sostanza, il metil salicilato, che aiuta ad alleviare il dolore e anche a migliorare il flusso sanguigno, così da facilitare una buona irrorazione sanguigna.

Metti qualche goccia di olio essenziale di Wintergreen in un olio vegetale e massaggia sulla gamba anche più volte al giorno. Evita di fare bagni caldi o applicare salviette riscaldate subito dopo l’applicazione perché pul provocare una irritazione.

Crampi notturni e sindrome delle gambe senza riposo sono la stessa cosa?

No, sebbene si manifestino entrambi di notte, causando risvegli improvvisi, si tratta di due condizioni diverse che hanno anche cause e sintomi diversi.

Se vuoi approfondire cos’è la sindrome delle gambe senza riposo, come riconoscerla e quali rimedi naturali possono alleviarla, leggi lo speciale che trovi qui.

La naturopata consiglia: i rimedi rimineralizzanti

Per rimineralizzare l’organismo puoi utilizzare piante naturalmente ricche di minerali in forma biodisponibile, che possono aiutare a colmare le carenze e che, grazie all’effetto antiossidante, mantengono l'organismo nelle condizioni ideali.

Ti suggerisco, ad esempio, l’equiseto e l’ortica che puoi utilizzare per succhi e tisane naturali.

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