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Porridge (freddo e caldo) e Overnight oats: facciamo chiarezza

di Rachele Giorgetti 1 mese fa


Porridge (freddo e caldo) e Overnight oats: facciamo chiarezza

Tre varianti di porrdige per la tua colazione: freddo, caldo e in versione overnight

Voglio dedicare questo articolo a uno degli alimenti che più prediligo: l’avena. Oltre a piacermi tantissimo, questo cereale è ricco di fibre, vitamine, enzimi, minerali (calcio e fosforo) e un alcaloide, l’avenina, dall’effetto tonificante, energetico e riequilibrante del sistema nervoso.

Io utilizzo l'avena principalmente in fiocchi per preparare gustosissimi porridge e vorrei cogliere l'occasione per chiarire la differenza fra due preparazioni spesse confuse: il classico porridge anglosassone (che può essere consumato freddo o caldo)e l’overnights oats.

Non chiedetemi di scegliere fra i due perché adoro entrambi in ugual modo. Diciamo, però, che tendo a prediligere la versione classica in inverno e l’overnight in estate.

I fiocchi di avena perfetti per cucinare il porridge: 

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Indice dei contenuti:

Porrdige freddo e porridge caldo

porridge classico

Si prepara con solo due ingredienti: acqua o latte (vaccino o vegetale) e fiocchi di avena (grandi o piccoli).

Il rapporto è di 1:3, ad esempio 50g di fiocchi di avena e 150 ml di liquido.

A questa ricetta base si possono aggiungere tantissimi ingredienti: frutta fresca a pezzi, marmellata, cioccolata, frutta secca (o burri di frutta secca), semi oleosi, spezie (come cannella, vaniglia, curcuma), cacao, caffè, una lista che, a dirla tutta, potrebbe non finire mai!

Personalmente, ho rivisitato leggermente le proporzioni fra liquido e fiocchi portando il rapporto a 1:4 per un risultato più denso e cremoso.

Si tratta di sperimentare, provate!

La nostra selezione di fiocchi di avena:

Il classico porridge si può consumare freddo o caldo, ma in entrambi i casi i fiocchi devono cuocere nel liquido che avete scelto.

Se vuoi preparare un porridge freddo dovrai lasciare raffreddare la tua preparazione a temperatura ambiente poi conservarla in frigorifero per almeno un paio d’ore (ma anche per tutta la notte).

In questo caso ti consiglio di aumentare il liquido (rapporto 1:5) perché il tempo di riposo potrebbe renderlo troppo denso. Un altro trucco per evitare che il porridge freddo perda di cremosità è quello di farlo riposare in frigorifero ricoperto da uno strato di yogurt (vaccino o vegetale) in superficie.

Insomma, quando CUCINI il porridge e lo metti in frigorifero stai preparando un PORRIDGE FREDDO, non un OVERNIGHTS OATS.

Come si cucina il porridge?

Ti basterà un pentolino antiaderente in cui versare direttamente i fiocchi di avena e il liquido: dovrai cucinarlo a fiamma alta fino a bollore poi abbassare al minimo fino a consistenza desiderata.

Maggiore è il tempo di cottura più il porridge risulterà cremoso. Viceversa, minore è il tempo di cottura, più risulterà liquido.

Lo puoi preparare sia in versione salata che dolce e puoi sostituire l’avena con qualsiasi altro cereale o creare mix di fiocchi.

Altre proposte di fiocchi di cereali per il tuo porridge:

Overnights Oats: che cos'è e come si prepara

overnight oat

Per quanto riguarda l’Overnight Oats il procedimento è diverso.

I fiocchi di avena infatti non vengono cucinati ma messi in ammollo per una notte in frigorifero in una quantità di liquido pari al doppio del loro peso, ad esempio 50g di fiocchi di avena in 100ml di latte.

Il mattino seguente dovrai solo prelevare la tua ciotola dal frigorifero e guarnirla come più di piace.

Affinché la tua colazione si insaporisca di più, ti suggerisco di aggiungere i tuoi topping direttamente la sera per meglio amalgamare i sapori.

Le bevande vegetali che ti consiglio per preparare il porridge:


Non ti rimane che sperimentare le varie versioni di porridge e di scoprire la tua preferita!


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