Torna su ▲
Intelligenze, Emozioni e Apprendimenti

Luigi Tuffanelli

Intelligenze, Emozioni e Apprendimenti

Le diversità nell'interazione formativa

Sconto: articolo non soggetto a sconti per volontà del produttore
Prezzo € 19,50

Promo Macrolibrarsi

SAPEVI CHE?

- Il reso è gratuito entro 15gg
- Puoi Pagare in contanti alla consegna senza supplemento
- In omaggio il numero 37 eBook PDF digitale (non cartaceo) di ViviConsapevole per ogni ordine

Ti piace questo libro?
    Intelligenze, Emozioni e Apprendimenti - Le diversità nell'interazione formativa - Luigi Tuffanelli
Oppure scrivi per primo una recensione

Informazioni aggiuntive

Approfondimenti - PDF

Leggi il primo capitolo


Descrizione di Intelligenze, Emozioni e Apprendimenti

Prima ancora di mettere piede nella scuola, la maggior parte dei bambini si ritrova già adeguatamente attrezzata per "attraversarla" senza danni. Qualche altro bambino invece può dimostrarsi pericolosamente sguarnito delle esperienze, delle conoscenze e delle emozioni che fanno da filtro e da tramite per "superiori" esperienze, conoscenze ed emozioni.

In questi casi, quando i circoli virtuosi non si mettono in moto, che cosa può fare un insegnante? Come superare lo svantaggio iniziale, che accompagna certi alunni come un’ombra o come un destino?Con queste e altre domande inizia il dialogo fra l’autore (un insegnante) e alcuni tra i ricercatori italiani che più si sono cimentati con il problema delle svariate diversità: delle intelligenze, degli stili cognitivi, dei ritmi di crescita, degli atteggiamenti di fronte ai problemi, degli interessi, delle emozioni e delle motivazioni.

A un’analisi serrata si affiancano varie proposte di intervento: gli stili attributivi più adeguati a fronteggiare l’insuccesso nello studio; la didattica metacognitiva; l’interpretazione e la gestione dello scambio affettivo in classe, mirando a una vera competenza sociale; la progettazione di ambienti di autoapprendimento; la gestione equilibrata di un rapporto personalizzato capace di stimolare le risorse sopite negli studenti a rischio e bisognosi di aiuto.