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Yogurt: i benefici e come autoprodurlo

di Francesca Rifici 1 anno fa


Yogurt: i benefici e come autoprodurlo

Proprietà dell’alimento fermentato per eccellenza e consigli su come gustarlo al meglio

Indice dei contenuti:

Yogurt: alimento fermentato

Mi capita spesso di sentirmi dire: “Non mangio yogurt perché sono intollerante al lattosio e in generale il latte mi dà fastidio perché non lo digerisco correttamente”.

Accade spesso infatti di riscontrare difficoltà durante la digestione di alimenti contenenti il latte perché l’organismo umano non produce la lattasi, l’enzima che serve per digerirlo, dai quattro anni circa in su. Per questo spesso ne siamo intolleranti, perché l’organismo impiega molte risorse per trasformare quel cibo, con conseguenti effetti collaterali.

Lo yogurt si comporta da alimento fermentato e come tale non può essere classificato nella categoria degli alimenti che creano intolleranza al lattosio: la fermentazione porta alla trasformazione dell’alimento, rendendolo quindi più digeribile e benefico per l’intestino.

I benefici dello yogurt

Come abbiamo detto, si tratta di un alimento fermentato e questo significa che contiene naturalmente al suo interno una schiera di fermenti e batteri utili per il funzionamento dell’intestino, che si ottengono proprio grazie alla fermentazione.

I batteri portano alla scissione del lattosio in glucosio e galattosio, rendendo così l’alimento più facilmente digeribile e assimilabile. Così facendo si mantengono inalterate le proprietà buone del latte, ovvero le proteine, le vitamine e i sali minerali.

Ecco i principali benefici dello yogurt per la salute:

  • contiene una buona dose di calcio, utile per il mantenimento di ossa e denti
  • favorisce un’azione disintossicante e antinfiammatoria sulle mucose intestinale grazie alla densità probiotica
  • stimola il metabolismo e la regolarizzazione della pressione sanguigna
  • contiene un’elevata dose di vitamina B
  • incrementa l’acido folico per le donne in gravidanza
  • favorisce il ricambio della bile e agisce favorevolmente sul colesterolo

Lo yogurt è un alimento di natura fredda, che può creare controindicazioni a quelle persone che accusano spesso il freddo o che sentono mani e piedi freddi di frequente. In questi casi non è necessario evitare lo yogurt, visti i suoi numerosi benefici, ma associarlo sempre con una bevanda calda come un infuso o una tisana.

Per approfondire puoi leggere

Yogurt: come autoprodurlo

Parliamo di uno yogurt genuino e come tale non contenente zuccheri raffinati aggiunti.

Esiste la semplice possibilità di produrre lo yogurt a casa, servono solo due ingredienti: il latte e i fermenti lattici. In sostituzione dei fermenti lattici, si può utilizzare uno yogurt intero con scadenza almeno a venti giorni (così i fermenti all’interno saranno più attivi e proliferi).

Pochi semplici passi per ottenere uno yogurt cremoso:

  • mettere il latte a riscaldare in un tegamino, portandolo a una temperatura di circa 38 gradi, senza superare i 40 perché i batteri presenti morirebbero;
  • una volta riscaldato, eliminare la patina superiore che si è formata;
  • in ogni vasetto per lo yogurt di dimensioni medio-piccole, mettere un cucchiaino di fermenti lattici o uno di yogurt magro, amalgamando con due cucchiai di latte riscaldato;
  • una volta creato un composto omogeneo, aggiungere il latte riscaldato fino a riempire il vasetto e lasciare riposare per otto ore;
  • coprire i vasetti con una coperta o un panno asciutto.

Trascorse le otto ore, lo yogurt va lasciato riposare in frigo per circa 24 ore e dovrà essere consumato entro una decina di giorni al massimo.

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