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Seitan: cos'è e come prepararlo

di Lo Staff di Macrolibrarsi.it 9 mesi fa


Seitan: cos'è e come prepararlo

Le proprietà del seitan

Indice dei contenuti:

Cos'è il seitan?

Sarà capitato a tutti noi di fare spesa in un negozio biologico e trovare al banco frigo il seitan. Ha un aspetto simile alla carne, consistenza morbida.

Il seitan è considerato un sostituto della carne per il suo elevato contenuto proteico. Si tratta di proteine vegetali, ricavate dal glutine del grano o da altri cereali come il frumento. Per ottenerlo, si lavora energicamente la farina con acqua: successivamente viene sottoposta a cicli di lavaggio per eliminare l'amido ed estrarre solo la parte proteica del cereale.

Il seitan, così come lo troviamo nel banco frigo, è ottenuto dall'impasto del glutine che viene lessato in acqua, insaporita con salsa di soia, alga kombu e alcune spezie.

La salsa di soia rende il seitan naturalmente salato e saporito, assieme alla sinergia di spezie utilizzate. Apparentemente assomiglia alla carne (spesso lo troviamo in vendita a forma di hamburger) ma il suo sapore è più delicato e la consistenza è decisamente più morbida. Il sapore varia a seconda della preparazione e delle spezie utilizzate.

Certamente sono da preferire i prodotti preparati artigianalmente che troviamo nei negozi specializzati biologici rispetto al seitan prodotto industrialmente. 

Puoi anche autoprodurre il seitan comodamente a casa tua (per scoprire come leggi lo speciale: > Seitan fatto in casa)

Le proprietà del seitan

Come abbiamo detto, la qualità principale del seitan è l'alto valore proteico che lo rende un valido sostituto della carne. Il seitan contiene circa il 20% di quota proteica, già di per sé elevata. Per la cucina macrobiotica, per raggiungere un buon equilibrio proteico all'interno della giornata, è consigliato associare al seitan anche altre forme proteiche come i legumi. Piselli, ceci o lenticchie completano il fabbisogno giornaliero.

Il seitan ha un altro vantaggio, rispetto alla carne: contiene una quantità minore di grassi e contiene circa 100 calorie ogni 100 grammi di prodotto. A livello calorico è simile alla carne, a livello di grassi invece, il valore è nettamente inferiore e non sono presenti i dannosi grassi saturi.

Le proteine contenute nel seitan sono quattro di cui due idrosolubili (che si disciolgono in acqua) e due liposolubili (che si disciolgono con i grassi).

Unica controindicazione del seitan è che non è un alimento adatto ai celiaci o a coloro che soffrono di intolleranza al glutine perché composto principalmente da questo ingrediente. 

Come preparare il seitan?

L'impasto morbido che si ottiene dall'estrazione del glutine, rende il seitan adatto ad essere modellato in varie forme. Anche per questo assomiglia alla carne! Lo troviamo come hamburger, come spezzatino o come cotoletta di seitan. Le preparazioni sono le più varie.

Un ottimo modo per prepararlo è come spezzatino con cipolle e radicchio in padella. Ecco come fare. Si taglia a fettine la cipolla e si lascia cuocere per un paio di minuti in padella antiaderente con un filo di olio. Si aggiunge il radicchio, mettendo sale a piacere (meglio se marino integrale o himalayano), curcuma, pepe, timo. Una volta mescolato insieme il tutto si aggiunge il seitan a tocchetti e si lascia cuocere a fiamma bassa con coperchio, aggiungendo un pochino di acqua. Il tempo di cottura è piuttosto veloce: dopo 15 minuti il piatto è pronto.

Un consiglio: tenete una proporzione tra quantità di verdure e seitan di 3 a 1. Otterrete un piatto gustoso e salutare!


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