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Reumatismi per il freddo: i rimedi naturali

di Romina Rossi 2 settimane fa


Reumatismi per il freddo: i rimedi naturali

I dolori articolari, quando cambia il tempo, possono aumentare e limitare lo svolgimento delle normali attività quotidiane. Vediamo cosa fare in inverno per poter ritrovare il benessere

Se soffri di dolori articolari e reumatici, potresti essere fra coloro che in inverno, con il freddo stanno peggio.

Chi soffre di artrite e artrosi, così anche di artrite reumatoide spesso sta peggio durante le giornate fredde: i movimenti risultano più dolorosi perché le articolazioni di mani, piedi, dita e ginocchia tendono a un maggior irrigidimento. Molte persone ne risentono soprattutto al mattino, al risveglio, quando è più difficile riprendere la normale mobilità e fare anche i più normali movimenti.

Vediamo cosa si può fare per mantenere le articolazioni in salute.

In questo articolo ti consigliamo...

Indice dei contenuti:

Cosa sono i reumatismi

Solo in Italia, secondo la Società Italiana di Reumatologia, soffre di artrite e artrosi il 16% della popolazione over 65 anni. Queste persone si trovano a dover fare i conti con una delle 150 malattie reumatiche, che possono essere di natura infiammatoria (l’artrite reumatoide), articolare (l’artrite psoriasica), extra-articolare (la fibromialgia), metabolica (la gotta) e degenerativa (l’artrosi).

Sono considerati dolori tipici dell’età che avanza, anche se possono manifestarsi a qualsiasi età, compresa l’infanzia. Questi dolori interessano soprattutto l’apparato muscolo-scheletrico, quindi:

  • articolazioni,
  • ossa,
  • cartilagini,
  • tendini,
  • muscoli e legamenti.

Nei casi più gravi possono interessare anche gli organi come il cuore o l’intestino.

Le cause che portano alla comparsa dei reumatismi sono:

  • fattori genetici e ormonali: forse è per questo motivo che ne soffrono maggiormente le donne, rispetto agli uomini;
  • infezioni virali o batteriche: che possono diventare la molla che innesca la comparsa dei dolori osteo-articolari soprattutto in chi ha una predisposizione genetica;
  • traumi o fratture: se curati male, possono facilitare la comparsa di infiammazione. Anche l’usura di articolazioni e tessuti annessi può favorire la comparsa di dolori;
  • lo stile di vita: sono maggiormente esposti al rischio di contrarre reumatismi le persone che fumano, sedentarie, obese e con un’alimentazione povera di vitamine e nutrienti.

Perché i reumatismi con il freddo peggiorano 

Sfatiamo un mito: i reumatismi e i dolori articolari non sono dovuti al freddo, ma durante la stagione più fredda si possono acuire, fino a impedire il più elementare movimento.

Freddo e umidità sono un'accoppiata che può mettere in crisi le articolazioni: in inverno il metabolismo tende a rallentare e il freddo facilita la vasocostrizione, cioè si restringe il diametro dei vasi sanguigni attraverso cui scorre il sangue, cosicché muscoli e tessuti tendono a essere meno irrorati. Con la vasocostrizione, infatti, l'organismo tende a privilegiare gli organi e i tessuti vitali, inviando quindi meno sangue ai muscoli e alle articolazioni.

La conseguenza è un maggior irrigidimento di queste zone del corpo e la maggiore difficoltà anche solo a piegare le dita della mano per fare il pugno. Se tale condizione persiste si può arrivare a una vera e propria contrattura che diventa dolorosa, e che può influenzare negativamente anche altre parti del corpo.

Oltre a rigidità e difficoltà di movimento si possono manifestare anche:

  • arrossamenti e sensazione di maggior calore,
  • lesioni della cute e variazione di colore, che può passare dal bianco al bluastro,
  • deformazione soprattutto delle dita delle mani,
  • affaticamento e perdita di peso,
  • rumori che interessano le articolazioni, come scatti o scricchiolii dovuti ad attrito.

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4 rimedi naturali per i reumatismi

Per limitare la comparsa di dolori che possono minare la naturale omeostasi e i movimenti, curare lo stile di vita è fondamentale. Fare attività fisica leggera ma costante è il modo migliore per mantenere l’elasticità articolare e migliorare la circolazione, soprattutto in inverno. La dieta dev’essere ricca di frutta, verdura, cereali integrali e di quegli alimenti che possono apportare vitamine, minerali e nutrienti al nostro organismo e alle sue strutture.

Con attività fisica e alimentazione equilibrata hai anche la possibilità di tenere il peso sotto controllo, evitando uno dei fattori di rischio per questo gruppo di malattie.

Soprattutto in inverno, tieni le parti soggette a dolore e a rigidità al caldo, in modo che non risentano degli effetti del freddo.

Inoltre, puoi ricorrere a degli integratori o rimedi naturali che possono aiutare ad alleviare i sintomi e anche migliorare la funzionalità dell’apparato osteo-articolare.

Ecco quelli più efficaci.

1. MSM

Il Metil sulfonil metano o MSM è un composto ad altissima percentuale di Zolfo, che ha attività antiossidante, antinfiammatoria e detossinante.

Gli studi mostrano che agisce riducendo l'infiammazione e il dolore articolare e promuovendo la formazione del collagene e del tessuto connettivo.

Secondo alcuni studi l’assunzione di MSM associata ad attività fisica è in grado di stimolare la sintesi delle cartilagini ma anche di alleviare dolori causati da affaticamento muscolare.

I suoi effetti vengono potenziati se associato a vitamina C e a coenzima Q10.

2. Boswellia serrata

Questa pianta cara alla medicina ayurvedica è fra le più note per alleviare i dolori reumatici e osteo-articolari in generale.

Il suo fitocomplesso contiene infatti sostanze ad azione antinfiammatoria e anche analgesiche, particolarmente utile per alleviare i sintomi di artrite reumatoide, tendiniti, osteoartrite e reumatismi in generale.

Secondo le ricerche l’uso di un integratore a base di estratto di Boswellia è in grado di ridurre il dolore articolare fino al 65%.

3. Curcuma

Fra le spezie a spiccata azione antinfiammatoria c’è sicuramente la Curcuma, il cui effetto si deve alla presenza della curcumina.

Gli studi dimostrano i benefici di questa spezia soprattutto per il trattamento di infiammazioni croniche e in presenza di forti stati dolorosi.

Per un effetto ancora più potente l’assunzione della Curcuma si può associare alla Boswellia.

4. Artiglio del diavolo

Fra le piante a maggiore azione antinfiammatoria naturale c’è l’Artiglio del diavolo, il cui nome si deve alla forma ad artiglio che la pianta assume.

Questa pianta è particolarmente benefica quando l’infiammazione è causa di gonfiore, arrossamento e di un maggior calore nella zona dolorante. Aiuta infatti a spegnere le infiammazioni in maniera naturale, apportando una sensazione di sollievo. Viene comunemente utilizzato per alleviare mal di schiena, tendinite, dolori cervicali, dolori reumatici, dovuti ad artrite reumatoide e a febbre.

La naturopata consiglia: la fomenta marina

Ogni tanto può essere utile fare degli impacchi localizzati per alleviare il dolore e ritrovare una migliore mobilità.

Fra i rimedi utili ti segnalo gli impacchi a base di fomenta marina, un tipo di fango minerale in prevalenza composto da Montmorrilonite e Zeolite, mescolato ad acque minerali acido-carboniche, che sono in grado di contrastare i processi infiammatori in atto e stimolare, allo stesso tempo, le capacità riparative dell’organismo.

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