+39 0547 346317
Assistenza — Lun/Ven 08-19, Sab 08-12

Migliora la performance del tuo cervello

di Marilù Mengoni 10 mesi fa


Migliora la performance del tuo cervello

7 consigli pratici da attuare per migliorare la salute del tuo cervello

Dimenticare ogni tanto piccole cose può capitare a tutti ed è normale, magari è solo questione di attenzione o di essere distratti dai pensieri mentre si sta eseguendo un compito. Però questo non è più normale se si ripete di frequente o se ti sei accorto che fai molta più fatica a memorizzare un percorso, un nome, un numero, rispetto a come facevi invece un tempo.

Ecco dunque la necessità di correre ai ripari e di migliorare le prestazioni del tuo cervello, prima che sia troppo tardi.

In questo articolo parliamo di...

Super Cibi per la Mente — Libro

(8)

€ 17,10 € 18,00 (5%)

La Rivoluzione del Cervello — Libro

(3)

€ 15,68 € 16,50 (5%)

La Dieta del Cervello Longevo — Libro

(2)

€ 14,16 € 14,90 (5%)

Super Brain — Libro

(4)

€ 10,36 € 10,90 (5%)

Indice dei contenuti:

I fattori di rischio per il cervello

Molte ricerche hanno evidenziato che ci sono alcuni fattori che possono influenzare in negativo la salute del nostro cervello.

Una ricerca pubblicata sull’European Heart Journal, per esempio, ha fatto emergere che il fumo, l'ipertensione e il diabete sono i tre fattori di rischio vascolare che possono portare ad atrofia cerebrale e perdita di materia cerebrale sia grigia che bianca. Le aree colpite sono principalmente quelle collegate sia alle nostre capacità di pensiero più complesse, sia a quelle che mostrano cambiamenti nella demenza e nella malattia di Alzheimer "tipica".

Oltre i suddetti fattori, anche l’inattività fisica, la carenza di sonno o una dieta insalubre sono collegate a un deterioramento più rapido delle funzioni cerebrali.

Ecco dunque l’importanza di adottare uno stile di vita che sia protettivo nei confronti del nostro prezioso cervello.

Anche se è sempre meglio proteggere la nostra materia grigia fin da giovani, c’è da dire che non è mai troppo tardi per iniziare a prendersene cura. I miglioramenti sono comunque evidenti quando si adotta uno stile di vita sano, a qualsiasi età.

7 consigli per migliorare le performance del tuo cervello

1. Mangia sano.

L’alimentazione gioca un ruolo importante per mantenere il cervello giovane. Utilizza frutta, verdura, legumi, cereali integrali e anche semi oleaginosi e frutta a guscio. Non dimenticare l’olio di lino, che abbia rispettato rigorosamente la catena del freddo dal produttore al consumatore, ricchissimo di acidi grassi polinsaturi fondamentali per il cervello.

Nel libro “50 sfumature di Budwig” puoi trovare il modo migliore per assorbirli, utilizzando la crema Budwig come colazione al mattino.

2. Usa spezie e superfood che fortificano le funzioni cognitive.

Ci sono alcuni cibi e spezie che possono aiutare il tuo cervello a mantenersi sano nel tempo, grazie all’abbondanza di antiossidanti presenti in essi.

Accogli dunque nella tua tavola i mirtilli, i broccoli, la curcuma, i semi di lino e quelli di zucca, tutta la frutta a guscio come le noci o le mandorle, ma anche il cioccolato fondente e il cacao in polvere crudi, ricchi di antiossidanti e flavonoidi che potenziano la memoria e l’umore.

3. Bevi tè verde.

Come evidenziato in uno studio pubblicato su PubMed, il tè verde offre benefici per la memoria e l’attenzione, grazie all'influenza combinata di caffeina e l-teanina.

Bevine una tazza al giorno, in un momento di pausa e di relax, o mentre sei impegnato in qualche compito a lavoro.

4. Idratati: non permettere che la disidratazione danneggi il tuo cervello.

Il corpo disidratato non è in grado di svolgere le sue normali funzioni, e questo si riflette sull’attenzione e la memoria. La disidratazione influisce sui livelli di sodio ed elettroliti nel corpo, e questo sui cambiamenti cognitivi.

Fai dunque scorta di acqua naturale, bevendone 8 bicchieri al giorno.

5. Dormi a sufficienza.

Un buon sonno rafforza le connessioni tra le cellule cerebrali e trasferisce le informazioni da una regione del cervello a un'altra. Questo ti aiuta a solidificare i tuoi ricordi, permettendoti di recuperarli all’occorrenza con una maggior efficienza e velocità.

La quantità di sonno necessaria varia dalle 7 alle 9 ore per notte.

6. Mantieniti attivo.

Già mezz’ora di attività fisica al giorno può aiutarti a mantenere il tuo cervello in forma. Concediti una camminata a passo veloce o dedicati a qualche altra attività aerobica, meglio se all’aria aperta.

7. Rilassati.

Lo stress ha un impatto negativo sulle cellule nervose e, nel lungo termine, può cambiare il tuo cervello in modi che influenzano la tua memoria.

Permettiti dieci minuti di relax a occhi chiusi ogni ora e mezza di lavoro, specialmente se sei al chiuso e seduto davanti a un computer.

Puoi anche scaricare lo stress con una camminata in un ambiente ossigenato oppure imparando una tecnica di meditazione o praticando yoga.

Per approfondire puoi leggere...

50 Sfumature di Budwig — Libro

(6)

€ 20,81 € 21,90 (5%)

Super Cibi per la Mente — Libro

(8)

€ 17,10 € 18,00 (5%)

La Rivoluzione del Cervello — Libro

(3)

€ 15,68 € 16,50 (5%)

La Dieta del Cervello Longevo — Libro

(2)

€ 14,16 € 14,90 (5%)

Salvate il Vostro Cervello! — Libro

(4)

€ 23,66 € 24,90 (5%)

L'Amore è la Medicina più Potente — Libro

(29)

€ 12,26 € 12,90 (5%)

Super Brain — Libro

(4)

€ 10,36 € 10,90 (5%)

Il Cervello - Istruzioni per l'Uso — Libro

(1)

€ 21,85 € 23,00 (5%)

Nutrire il Cervello — Libro

€ 18,05 € 19,00 (5%)

Mente in Forma ad Ogni Età — Libro

(3)

€ 15,11 € 15,90 (5%)


Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi novità, sconti, promozioni speciali riservate e un premio di 50 punti spendibili sul sito.

Procedendo dichiaro di essere maggiorenne e acconsento al trattamento dei miei dati per l'uso dei servizi di Macrolibrarsi.it (Privacy Policy)

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Non ci sono ancora commenti su Migliora la performance del tuo cervello

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.IVA e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
SDI NSIIURR
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l.