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Le 6 R della Dieta Anti-ansia

di Ali Miller 30 giorni fa


Le 6 R della Dieta Anti-ansia

Leggi un estratto da "La Dieta Anti-Ansia" di Ali Miller e scopri come contrastare ansia, panico e pensieri negativi grazie all'alimentazione

L'obiettivo della Dieta Anti-ansia è riportare alla normalità i diversi processi dell'organismo lavorando su quelle che ho denominato le 6 R fondamentali, così da accelerare il riequilibrio dell'asse mente-corpo e ritrovare la salute.

La terapia alimentare presentata in questo libro consiste nel fornire all'organismo tutte le vitamine, i minerali e gli amminoacidi necessari per produrre neurotrasmettitori e stimolare gli impulsi cerebrali che governano l'umore, riducono il senso di fame e tengono sotto controllo l'ansia.

Ecco dunque le 6 R, che analizzeremo più approfonditamente nei prossimi capitoli.

Stai leggendo un estratto da

La Dieta Anti-Ansia

Un programma alimentare completo per combattere ansia, panico e pensieri negativi

Ali Miller

Sei stressato, oberato di lavoro e ti senti sopraffatto dalle cose da fare? Oppure hai già l'ansia del rientro in ufficio dopo le vacanze? Ecco la prima dieta che combatte ansia e pensieri negativi, per una vita più sana e rilassata! Ali Miller...

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Indice dei contenuti:

RIMUOVERE gli alimenti infiammatori

Nel Capitolo 2 impareremo a conoscere gli alimenti che infiammano l'organismo e a sostituirli con cibi meno irritanti.

Così facendo non soltanto rilasserete il vostro tratto gastro-intestinale, ma il sistema immunitario non dovrà più combattere con le sostanze presenti nel flusso sanguigno e comincerà a ritirare il suo esercito infiammatorio.

RIPRISTINARE il microbioma intestinale

Nel Capitolo 3, individueremo i fattori che causano lo squilibrio dei batteri intestinali, scopriremo come far morire di fame i batteri cattivi impedendone la proliferazione e impareremo a favorire la sopravvivenza dei batteri benefici, per sostenere la produzione di neurotrasmettitori.

Far sì che i batteri dell'intestino lavorino a vostro vantaggio e non a vostro danno vi permetterà di trarre beneficio dall'aumento dei neurotrasmettitori del benessere, come la serotonina e l'acido gamma-amminobutirrico (GABA); noterete inoltre una maggiore regolarità intestinale, una riduzione del gonfiore e la vostra pelle avrà un aspetto più luminoso.

RIPARARE il rivestimento del tratto gastro-intestinale

Una volta eliminate le sostanze irritanti legate alla dieta, ci concentreremo sulla guarigione del rivestimento intestinale, per migliorare l'assorbimento delle sostanze nutritive e ridurre le reazioni infiammatorie. Impareremo a conoscere gli alimenti terapeutici che «sigillano» il tratto gastro-intestinale e lo difendono dai pericoli di un'aumentata permeabilità.

Sarà l'ultimo passo per ristabilire la salute dell'intestino, che vi garantirà di aver eliminato le sostanze irritanti, reintrodotto i batteri buoni e infine riparato ogni danno intestinale. Si veda il Capitolo 4.

RISTABILIRE lo stato dei micronutrienti

Nel Capitolo 5 parleremo dell'alimentazione sinergica, che ha come obiettivo migliorare l'assorbimento e aumentare la biodisponibilità delle sostanze nutritive.

Passeremo in rassegna le sostanze nutritive fondamentali, che svolgono un ruolo importantissimo nella regolazione dell'umore e nella gestione della risposta da stress.

Oltre agli alimenti ricchi di sostanze nutritive essenziali, troverete anche alcuni consigli su quali integratori utilizzare per «risollevare la testa» e stabiliremo una tabella di marcia che vi aiuterà a trarre il massimo beneficio dalla dieta.

RISOLLEVARE le ghiandole surrenali

Nel Capitolo 6 approfondiremo i complicati equilibri che regolano il sistema nervoso simpatico e vedremo come l'asse dello stress possa causare una iper- o ipo-reattività dell'organismo, che finisce per influenzare le funzionalità delle ghiandole surrenali. Scoprirete come favorire il loro buon funzionamento e sperimentare così una sensazione di benessere senza un'eccessiva eccitazione.

Approfondiremo il ruolo del cortisolo e vedremo quali sono le conseguenze sia di un eccesso sia di una carenza di questo ormone, e infine impareremo a conoscere le altre sostanze prodotte dalle ghiandole surrenali, tra cui il deidroepiandrosterone (DHEA).

RIEQUILIBRARE i neurotrasmettitori

Nel Capitolo 7 parleremo del ruolo delle catecolamine, ormoni dello stress, e di come l'assunzione di amminoacidi essenziali per produrre alcuni neurotrasmettitori possa aiutarvi a tenere l'ansia sotto controllo.

Scoprirete quali sono gli alimenti che contribuiscono alla produzione e alla regolazione dei neurotrasmettitori.

Ci concentreremo infine sul ruolo complessivo di queste sostanze, che, oltre a regolare l'umore, contrastano le infiammazioni, migliorano le capacità cognitive e controllano diverse funzioni del sistema nervoso autonomo.

La Dieta Anti-Ansia

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Ali Miller

Ali Miller, statunitense, è dietologa, diabetologa ed esperta di problemi legati all'eccesso di peso. Nel corso della sua carriera medica ha sviluppato il programma «Food As Medicine» (L'alimentazione come medicina) fondato sul principio terapeutico degli alimenti. Il suo...
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