+39 0547 346317
Assistenza — Lun/Ven 08-18, Sab 08-12

Vivere quotidianamente secondo natura: per noi la coerenza è un ingrediente che arricchisce di valore ogni nostro prodotto. Macrolibrarsi è un'azienda a gestione famigliare cresciuta dalle radici di una casa editrice (Macro Edizioni) creata oltre trent'anni fa, con l'obiettivo di dare il proprio contributo concreto per creare un nuovo mondo più sano ed ecologico.

Oggi la passione della nostra famiglia, attraverso il lavoro quotidiano e la convinzione delle nostre idee, ha trasformato una piccola azienda di Cesena nel primo e-commerce in Italia nella vendita di libri e prodotti alternativi per il benessere di corpo, mente e spirito. Il sito internet www.macrolibrarsi.it è visitato da oltre un milione di utenti al mese e dal magazzino a Cesena, dove Macrolibrarsi ha sede, partono circa 1.000 spedizioni al giorno.

Tutto ciò è possibile grazie ad un gruppo affiatato di oltre 60 persone che lavora ogni giorno all'interno delle nostre strutture nel rispetto della filosofia e della passione verso il mondo del biologico.

Il nostro team gestisce anche il negozio “Macrolibrarsi” che si estende su oltre 250 mq, un piccolo centro estetico naturale a Cesena e l'azienda agricola “La Fattoria dell'autosufficienza” (una cascina produttiva autonoma, modello di sostenibilità e agricoltura biologica). Il nostro impegno commerciale nasce dalla condivisione di una filosofia coerente ai prodotti che proponiamo sul mercato: per questo, abbiamo ideato e gestiamo due riviste “Vivi Consapevole” e “Vivi Consapevole in Romagna”. E celebriamo la nostra identità con clienti e appassionati in decine di eventi organizzati durante l'anno: il principale tra questi, ormai diventato di grandi dimensioni, è il “Macrolibrarsi Fest”.

Prodotti e fornitori: la nostra selezione punta all'eccellenza

Ingredienti di origine biologica, eco-compatibili, equosolidali, non testati su animali e in armonia con l'ambiente: sono questi i criteri di selezione della grande varietà di generi alimentari, cosmetici, integratori, detersivi e di tutti gli articoli proposti da Macrolibrarsi. In particolare, scegliamo di presentare al nostro pubblico soprattutto prodotti di:
  • alta qualità
  • provenienza biologica (o il più possibile naturale)
  • origine italiana: a km0 e filiera controllata

Alta qualità

sempre e comunque

Provenienza biologica

o il più possibile naturale

Origine italiana

a km0 e filiera controllata

La nostra storia

Prendersi cura di sé, in modo naturale. Tutto è cominciato con la dieta macrobiotica: Giorgio Gustavo Rosso e Ivana Iovino scoprirono che cambiando abitudini nutrizionali erano riusciti a curarsi da diverse malattie. Nel 1987 decisero quindi di fondare la casa editrice Macro Edizioni per rendere disponibili in lingua italiana i testi stranieri più rilevanti sul mondo macrobiotico, al tempo ancora poco conosciuto nel nostro Paese. In soli dieci anni la casa editrice si era allargata a pubblicazioni diverse ma coerenti con la filosofia della scelta consapevole dei benefici di una vita naturale: testi sul benessere del corpo, della mente e dello spirito. Il successo dell'iniziativa spinse i fondatori a creare un catalogo di vendita per corrispondenza per promuovere i propri libri, che spesso potevano trovarsi solo da Macro Edizioni visto che al tempo era difficile trovarli nelle librerie italiane. Di anno in anno, il catalogo di vendita per corrispondenza si allargò anche a testi di altre case editrici su argomenti simili: così nel 2002 nacque una nuova società dal nome Golden Books, che prese la gestione del catalogo Macrolibrarsi. E così, tappa dopo tappa, l'azienda ha continuato il suo percorso evolutivo:
La direzione dell’azienda passa ai fratelli Francesco e Wahleeah che hanno orientato l'attività principalmente allo sviluppo del sito internet, espandendo l'offerta della piattaforma online dai testi specialistici ad altre categorie di prodotti come ad esempio alimenti biologici, erboristeria naturale, oggettistica etnica, detersivi ecologici;
Macrolibrarsi decide di investire nello sviluppo di un azienda agricola progettata in permacultura: La Fattoria dell’autosufficienza;
L'azienda acquisisce e rinnova la rivista cartacea e online Vivi Consapevole per comunicare e informare i propri clienti e quindi diffondere conoscenze per un mondo migliore;
Dopo molti anni di vendita esclusiva online, Macrolibrarsi scommette su un proprio negozio fisico: apre quindi uno spazio di 250 mq a Cesena, in netta controtendenza rispetto alle indicazioni di mercato che premiano soprattutto le vendite digitali;
Proseguendo un passaggio controcorrente, che porta Macrolibrarsi dalle vendite online alla costruzione di una comunità reale e vivente, l'azienda organizza il primo “Vivi Benessere”, un grandissimo evento che coinvolge le più grandi realtà e alcuni tra gli autori più interessanti in Italia dediti alla crescita del benessere in chiave olistica e naturale;
Arriva l'impegno diretto sul territorio: grazie alla collaborazione con altre aziende locali, Macrolibrarsi ha sviluppato “Vivi Consapevole in Romagna”, un progetto collettivo di persone che condividono gli stessi ideali, un modello di comunità per rendere la Romagna una regione esempio a livello mondiale per il benessere della persona e dell’ambiente.

Chi lavora in Macrolibrarsi

Persone consapevoli che credono nella nostra unicità, felici di far parte di una squadra affiatata che vive quotidianamente i principi di Macrolibrarsi. La nostra azienda offre la possibilità ai propri impiegati di lavorare in un ambiente sano e confortevole, divulgando valori, convinzioni e conoscenze condivise, frutto della filosofia alla base della nostra realtà aziendale. Al momento sono coinvolte nella nostra attività circa 60 persone, per la maggior parte sotto i 35 anni, con un pari rapporto donne/uomini (50% donne, 50% uomini).

Macrolibrarsi Store

Dal digitale al reale: il 21 settembre 2013 nasce il negozio fisico di Macrolibrarsi, dopo quindici anni di successi online. Uno spazio unico di 250 mq sulla Via Emilia, a Diegaro di Cesena, con un ampio assortimento di alimenti biologici, prodotti erboristici, libri e oggettistica, nonché un banco del fresco con i prodotti delle migliori aziende locali biologiche e Km 0. Il Macrolibrarsi Store è diventato un punto d'incontro per la comunità locale, cresciuto e sviluppato sui valori di consapevolezza, sostenibilità e benessere.

I progetti di Macrolibrarsi

Evento - Macrolibrarsi Fest

Ogni anno, in occasione del compleanno del nostro negozio di Cesena ci teniamo a ringraziare i nostri clienti, organizzando questa grande festa: una giornata da trascorrere tutti assieme tra conferenze, laboratori, gustosi showcooking, classi esperienziali e spettacoli. Il tutto circondato dalla via degli aromi e dalla via dei sapori, con stand e mercatini dove potrai assaggiare, ascoltare e sentire il benessere a 360° all'insegna della mission di Macrolibrarsi: costruire un nuovo mondo di persone più consapevoli e in salute.

Rivista - Vivi Consapevole

Un regalo alla nostra comunità: Vivi Consapevole è una rivista trimestrale frutto della passione di Macrolibrarsi nel comunicare informazioni che migliorano il mondo in cui viviamo. E per raggiungere il più alto numero possibile di persone, l'abbiamo resa gratuita. Senza per questo rinunciare alla qualità, scegliendo anzi i contenuti migliori sugli argomenti più interessanti secondo la nostra filosofia.

Comunità - Vivi Consapevole in Romagna

Vivi Consapevole in Romagna è un gruppo di persone che dà il buon esempio. Lo fa comunicando i propri valori attraverso un sito, una pagina Facebook e un'App. E attraverso una rivista trimestrale gratuita che oggi conta circa 20.000 lettori. Il progetto ha preso vita nel 2016 e, ad oggi, ne siamo sempre più convinti: unire la forza dei Romagnoli può davvero rendere la Romagna una terra migliore! Mettendo insieme tutte le nostre capacità, possiamo vivere in una terra fiorente che ha come modello quello di comunità ecologicamente sana sotto tutti gli aspetti, sociali, economici e culturali.

Modello - La Fattoria dell'autosufficienza

Se avete curiosità di vedere realizzati i nostri valori, c'è un luogo che da corpo alla nostra prospettiva. Non è una metafora, ma un posto reale che si trova nell’Appennino romagnolo, ai confini col Parco delle Foreste Casentinesi. Lì, adornata da un panorama mozzafiato e incastonata in una natura in parte incontaminata, sorge “La Fattoria dell'autosufficienza”. Si tratta di una cascina che funziona come agriturismo e azienda agricola biologica: progettata in permacultura, produce grani antichi, erbe aromatiche, ortaggi e frutta nel massimo rispetto della natura e biodiversità che la circonda. Al centro della cascina è stato di recente ristrutturato un grande casale in pietra applicando i criteri della bioedilizia e bioarchitettura. E' un luogo d'incontro aperto a tutti, che offre anche pernottamento e pasti. E che organizza periodicamente corsi di permacultura, agricoltura naturale, autoproduzione, efficienza energetica, energie alternative, autocostruzione, autosufficienza e spiritualità. Inoltre, la Fattoria dell'autosufficienza coedita libri con “Il filo verde di Arianna”.

La nostra struttura, da ottobre 2014, utilizza il 100% di energia green prodotta da fonti rinnovabili di natura eolica, come da certificazione "Energia Verde". In questo modo contribuiamo alla salvaguardia dell'ambiente e alla diminuzione dell'inquinamento. Puoi scaricare qui una copia del nostro certificato di garanzia.

Macrolibrarsi partecipa al movimento internazionale dell'Economia del Bene Comune, nato per promuovere un modello economico nuovo e fondato sul raggiungimento del bene comune, promuovendo i valori di fiducia, cooperazione, solidarietà, condivisione e uscendo allo stesso tempo dalla logica del profitto e della concorrenza. Il Bilancio del Bene Comune è il principale strumento per valutare l'impatto aziendale sul contesto sociale e ambientale. Scarica una copia

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.IVA e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
SDI C3UCNRB
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l.