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Introduzione - I Menù della Salute - Libro di Giusi De Francesco

di Giusi De Francesco 2 mesi fa


Introduzione - I Menù della Salute - Libro di Giusi De Francesco

Leggi un estratto dal libro di Giusi De Francesco "I Menù della Salute"

Indice dei contenuti:

Alimentazione per una buona salute

Grazie all’esperienza maturata in questi anni, mi sono accorta di come sia importante sottolineare la differenza che intercorre fra un tipo di alimentazione curativa e un’alimentazione per chi non ha problemi di salute. Penso per esempio ai bambini o ai ragazzi in crescita o anche semplicemente a chi sta bene.

Non credo che un’alimentazione sana ed equilibrata debba per forza essere qualcosa di restrittivo e rigido, anzi una dieta stretta oltre ogni limite può portare, con il passare del tempo, disturbi anche seri.

Per esempio, chi accetta di cambiare radicalmente le proprie abitudini alimentari per motivi di salute, fatica poi a capire quando deve passare a un’alimentazione di transizione, più larga e di mantenimento, poiché una dieta rigida, o poco elastica, diviene, con il passare del tempo, inadatta a mantenere tutti gli elementi necessari alla buona salute. In casi limite si possono riscontrare carenze di ferro e calcio nel sangue, eccessiva perdita di peso, calo energetico o rachitismo nei bambini.

Una costituzione che tende a “bruciare molto” o un intestino che fatica ad assorbire i cibi integrali, in caso di eccessivo consumo di cereali, poche proteine, grassi e frutta, si troverà in difficoltà, poiché andrà incontro al rischio di consumare, un po’ alla volta, le scorte immagazzinate dal suo organismo.

Confesso che, durante i primi anni di macrobiotica, ero arrivata a non mangiare quasi mai frutta o insalate crude; mi nutrivo spesso soltanto di riso integrale, cereali, zuppa di miso e legumi, variando poco i menù.

Con il tempo quel cibo così contrattivo mi aveva portato ad avere disturbi che, scoprii più tardi, erano dovuti a carenza di vitamine e grassi “sani”. Cominciai quindi a inserire poco alla volta una più ampia varietà di cibi, trovando così, nel tempo, il giusto equilibrio.

Sono quindi convinta che per ottenere un completo benessere si debba cominciare da un cibo sano, vario e gustoso, associandolo a una buona attività fisica e a uno stile di vita adeguato, acquisendo consapevolezza di noi stessi e conoscenza di ciò che ci circonda, per raggiungere giorno dopo giorno una buona salute fisica, mentale e spirituale.

Le Cinque Stagioni

Nell’antichità i filosofi orientali classificarono ogni cosa e fenomeno secondo i ritmi della natura, suddividendola in cinque stadi di trasfomazione dell’energia (Metallo, Acqua, Legno, Fuoco, Terra) e classificandola in cinque stagioni (Autunno, Inverno, Primavera, Estate, Tarda Estate).

Nella preparazione dei menù, utilizzare la più ampia varietà degli ingredienti di stagione non soltanto aiuta a variarne il gusto e le caratteristiche ma anche l’apporto di energia.

È altrettanto importante il metodo di preparazione dei piatti, il tempo di cottura e l’uso della fiamma, tutti elementi che aiuteranno il corpo a scaldarsi durante le stagioni fredde e a rinfrescarsi nei periodi caldi, seguendo così il fluire del clima.

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Giusi De Francesco

Giusi De Francesco naturopata e terapeuta olistica, Allieva di Michio Kushi, approfondisce i propri studi in Inghilterra, Francia e Svizzera, sotto la guida di insegnanti famosi e apprezzati. Co-fondatrice nel 1986 del centro “Il Naviglio” di Milano. Da trent’anni insegna nutrizione e...
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