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Il detox della mente per vivere felici

di Romina Rossi 2 mesi fa


Il detox della mente per vivere felici

6 modi per eliminare i pensieri negativi che creano tossine nel nostro organismo e compromettono la salute

Quando si parla di detox pensiamo sempre all’organismo o ai vari organi: fegato, intestino, sistema linfatico… In commercio ci sono prodotti fitoterapici per tenere pulito tutto l’organismo. C’è però una parte molto importante del nostro corpo a cui non pensiamo mai che, invece, quando viene trascurato, crea tossine e si intossica proprio come succede al resto del corpo. Si tratta della nostra mente: i nostri pensieri possono diventare potenti amplificatori del nostro benessere o malessere.

I pensieri che nutriamo giorno dopo giorno hanno una grossa influenza: se sono per la maggior parte negativi e forti, come rabbia, odio, gelosia ecc., riempiono la mente e il corpo di tossine, perché come ben dimostra la Medicina Cinese, ogni emozione agisce in maniera concreta su un determinato organo:

  • la rabbia in eccesso danneggia il fegato,
  • la paura eccessiva danneggia i reni,
  • il riso eccessivo danneggia il cuore,
  • il rimuginio danneggia la milza,
  • il dispiacere danneggia i polmoni.

Oltre a ciò, quando si è in balia di pensieri forti, eccessivi e negativi, si rischia di andare incontro più di frequente alla soddisfazione di un bisogno cercando conforto nel cibo. Non è forse quando si è in preda alla tristezza che si cercano i dolci, o che si tende a mangiare senza sosta quando si è in balia dell’ansia?

Tutto questo non aiuta il nostro organismo, che a lungo andare si troverà più indebolito energeticamente, fino a diventare più incline a contrarre malattie e disturbi di salute.

Indice dei contenuti:

Pulire la mente: 6 modi che funzionano

Come si pulisce la mente? Non si può mica smettere di pensare! No, smettere di pensare non si può, però si possono adottare strategie che permettano di pensare in maniera diversa, e di liberare la nostra mente dalle tossine di un pensiero tossico per tutto l’organismo. Possiamo scegliere di incrementare la qualità dei nostri pensieri e fare in modo che non rimanga intrappolato in emozioni che non fanno che danneggiarci in toto. Ecco 6 modi che si possono mettere in atto in qualsiasi momento.

Respira

A volte, quando si è in preda ad ansia, paura e altre emozioni che annebbiano il cervello, tutto quello che bisogna fare è… un lungo respiro. Se hai mai letto un libro di meditazione o anche di crescita emotiva, avrai trovato il consiglio di concentrarti sul tuo respiro: sembra la cosa più stupida del mondo da fare, ma ti garantisco che tenere la mente focalizzata sul respiro (espirazione e inspirazione) funziona: in poco tempo si calma, si tranquillizza e ti permette di ritrovare il tuo centro.

Fai pulizia

Spesso la mente non trova pace perché intorno c’è disordine. Quando invece ogni cosa è al suo posto, anche per la mente diventa più facile poter fare pensieri più ordinati. Il decluttering è un buon modo per disfarti di ciò che non ti serve, in modo da fare spazio al nuovo.

È anche un buon metodo per liberarti di quegli oggetti che per te hanno un significato negativo, perché magari ti ricordano un periodo non proprio felice della tua vita, o perché ti è stato regalato da una persona che non ti piace e non senti affine a te. È arrivato il momento di liberartene per la tua salute!

Stai in contatto con la Natura

Per eliminare le tossine non c’è niente di meglio che trascorrere un po’ di tempo all’aria aperta. Ormai anche la scienza lo ha dimostrato: le persone che trascorrono del tempo abituale all’aria aperta godono di maggiore salute.

E inoltre, stare a contatto con la Natura permette di calmare i pensieri e rilassare corpo e mente. In primavera e in estate puoi approfittare dell’erba fresca per fare grounding, camminare a piedi scalzi, una pratica che ti permette di scaricare letteralmente gli elettroni che il nostro organismo tende ad accumulare. Un altro buon modo per pulire la mente è passeggiare in prossimità di una cascata o al mare vicino agli scogli: è qui che si concentra aria con ioni negativi, che per noi sono un toccasana.

Disconnettiti

Non sto dicendo che dovremmo vivere come degli eremiti, io stessa uso i social per lavoro, ma un buon modo per eliminare le tossine è limitare il tempo che si passa su internet o sui social. O per lo meno scegliere di seguire le pagine e i contenuti che possono aiutarti a crescere, e possono darti informazioni utili su determinati argomenti. Evita i siti, le informazioni, o le pagine spazzatura: ti faranno perdere solo tempo.

Passare molto tempo online, inoltre, secondo recenti studi crea dipendenza, infelicità e insoddisfazione.

Viaggia

Non importa andare dall’altra parte del mondo, a volte basta anche passare il weekend in una città della tua regione che non conosci per avere i benefici. Viaggiare, confrontarti con altre usanze ti aiuterà a renderti conto che adottiamo inconsciamente comportamenti, convinzioni e credenze dall’ambiente in cui viviamo.

E questa consapevolezza ci permette di cambiare punto di vista e di renderci conto che guardare una situazione da un’altra prospettiva è il modo migliore per capire quello che non va o di trovare una soluzione.

Lascia andare le persone negative

Non tutte le persone sono uguali: alcune hanno una cattiva influenza su di noi, oppure possiamo sentirle come non adatte a noi perché sono troppo negative. Se hai la sensazione che una persona ti stia rubando del tempo e che stare in sua compagnia non sia positivo, lasciala andare.

Se non puoi evitare di incontrarle o averci a che fare, perché si tratta di un collega di lavoro o di un famigliare, assicurati di proteggerti con una pietra o anche solo immaginando di essere irradiato da una luce dorata, che ti protegge da capo a piedi come uno scudo.


Romina Rossi

Romina Rossi, giornalista pubblicista e naturopata, fa parte della redazione della rivista “Vivi Consapevole”. L’amore per la Natura e la curiosità di capire i complicati e delicati meccanismi di funzionamento dell’uomo, la portano a intraprendere studi di...
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