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I benefici delle bacche di goji

di Lo Staff di Macrolibrarsi.it 9 mesi fa


I benefici delle bacche di goji

Scopriamo a cosa servono le bacche di goji

Quanto abbiamo sentito parlare delle bacche di goji? Davvero tanto. E come spesso accade, ci sono alcuni alimenti che vengono pubblicizzati per periodi di tempo e poi non se ne sente più parlare.

Le bacche di goji sono uno di questi. Sono saliti sulla cresta dell’onda per un periodo e venivano proposti in tutti i modi, poi a poco a poco sono tornati in un angolo.

Questo accade quando ci lasciamo convincere dalla comunicazione di massa che sposta la nostra attenzione laddove desidera. Forse ora le bacche di goji non fanno più bene? Tutt'altro.

Indice dei contenuti:

Salute tutta rossa

Sono uno dei frutti rossi più benefici per la salute e contengono molti benefici. Come per ogni alimento, è importante conoscerne le caratteristiche e farne buon uso, senza esagerare in alcuni periodi per poi dimenticarsi della sua esistenza.

Le bacche di goji vengono definite il frutto tibetano della longevità, vediamo perché.

Bacche di goji: tutti i benefici

Sono un frutto rosso, a forma di ciliegia leggermente allungata, che cresce sugli altopiani asiatici di Tibet, Cina e Mongolia, a circa 3.000 m di altezza.

La qualità più spiccata delle bacche di goji è l’elevata presenza di antiossidanti che rendono questo frutto un toccasana per tutto l’organismo, perché previene l’invecchiamento di tessuti, organo e apparati.

Il contenuto di polisaccaridi permette di mantenere sempre alte le difese immunitarie, soprattutto nel periodo invernale quando ce n’è più bisogno.

Cosa contengono le bacche di goji? Vitamina A e C, tutte le vitamine del gruppo B e fino a 18 aminoacidi essenziali.

Un pieno di energia e vitalità, per iniziare bene la giornata e avere a disposizione molti dei nutrienti necessari. Ha un effetto tonico e rivitalizzante e viene consigliato spesso a colazione per dare energia.

L’elevata presenza di vitamina A rende le bacche di goji un prezioso aiuto anche per pelle, capelli e unghie.

Un’altra caratteristica è l’elevato potere saziante: utilizzate come spuntino, riducono la fame tra un pasto e l’altro e sono particolarmente consigliate a supporto in caso di diete.

Ricapitolando tutti i benefici delle bacche di Goji:

  • Sono ricche di antiossidanti naturali
  • Hanno proprietà antinfiammatorie
  • Riducono i radicali liberi
  • Favoriscono la riduzione del colesterolo
  • Sono ricche di acidi grassi essenziali
  • Contengono una buona dose di vitamina C
  • Donano effetto saziante
  • Regolano gli zuccheri nel sangue
  • Supportano il sistema immunitario

Come scegliere le bacche di goji

Questo prezioso frutto può essere consumato fresco sotto forma di bacca oppure assumendo l’integratore in capsule. Altra alternativa è il succo fresco di bacche di goji.

L’integratore in capsule è utile se serve un rinforzo immunitario in breve tempo o in caso di stanchezza continua, spossatezza o particolare stress.

L’estratto secco titolato donerà benefici in poco tempo. L’alternativa è consumare le bacche di goji fresche, come spuntino o prima dei pasti, per ridurre il senso di fame e aumentare il senso di sazietà.

Attenzione alla scelta: meglio preferire sempre contenitori oscurati che non lascino passare la luce del sole, per non rischiare che il frutto subisca un processo di ossidazione.


Ultimo commento su I benefici delle bacche di goji

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vanessa illuminato

Buonissimo

Un ottimo e versatile frutto.Buono a colazione nello yogurt ,nelle macedonie e nelle insalate.

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