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Hummus: non solo ceci!

di Lo Staff di Macrolibrarsi.it 1 anno fa


Hummus: non solo ceci!

Ti piace l’hummus? Le proprietà e le varianti più sfiziose!

Indice dei contenuti:

Un alimento sano e gustoso: l’hummus

L’hummus è uno degli alimenti più consumati nei paesi orientali, è sano, gustoso e davvero semplice da preparare! È una crema sfiziosa che si accompagna bene col pane, con la verdura e consumato da solo. Nella versione più classica, l’hummus viene preparato con i ceci cotti ma negli ultimi anni le varianti sono molte e si continua a sperimentare nuovi tipi di ricette.

L’hummus tradizionale viene preparato utilizzando una base di ceci cotti. Ai ceci cotti si aggiunge aglio, sale, olio extra vergine di oliva, curcuma, prezzemolo, tahin (crema di sesamo). Frullando insieme tutti gli ingredienti (e aggiungendo un pochino di acqua di cottura dei ceci se necessario) si ottiene una crema molto saporita e gustosa che può accompagnare molte ricette.

L’hummus è già un alimento completo che accompagnato alle verdure, diventa un ottimo pasto. Ci sono molte ricette sfiziose a base di hummus, basta lasciar libera espressione alla fantasia.

I ceci contengono una buona dose di carboidrati e una buona parte di proteine che rendono l’hummus un alimento calorico e nutriente. Può sostituire un piatto di pasta o di riso, visto l’elevato contenuto in carboidrati amidacei presenti nei legumi.

Hummus: scopri le gustose varianti

L’hummus è un tipo di alimento che si presta molto bene alle sperimentazioni e soprattutto alle varianti. Semplice e veloce da preparare, basta sostituire alcuni ingredienti con altri e si ottiene una ricetta nuova con gusti diversi da provare.

Qualche idea?

  • Hummus di cannellini: una delle varianti più comuni, consiste nel sostituire la base di ceci con una di fagioli cannellini, che daranno all’hummus un sapore più delicato.
  • Hummus di olive: in questa variante rimane la base di ceci (circa 400 grammi) alla quale si aggiunge un peperone arrostito, 30 grammi di olive nere, il succo di un limone e prezzemolo.
  • Hummus piccante: a chi piacciono i sapori forti, l’hummus in versione piccante è assolutamente consigliato! Si utilizza una base di fagioli neri cotti, ai quali si aggiunge un peperoncino secco, succo di mezzo lime e mezzo limone, un cucchiaino di semi di cumino e 4 grammi di coriandolo.
  • Hummus alla barbabietola: un’altra ottima variante è l’hummus alla barbabietola rossa! Un connubio dolce e saporito allo stesso tempo, con ottime proprietà nutritive che unisce i benefici dei legumi con quello delle verdure. Basta aggiungere alla ricetta tradizionale 400 gr di barbabietola cotta, utilizzando 230 grammi di ceci cotti.
  • Hummus tricolore: una variante gustosa che richiama i sapori mediterranei è quella dell’hummus a base di ceci, con l’aggiunta di pomodori secchi e origano. In questo caso non si utilizza tahin e nemmeno aglio.
  • Hummus greco: la variante greca dell’hummus prevede un’aggiunta di feta alla base di ceci, una manciata di spinaci cotti, un pizzico di cannella e infine si mantiene l’utilizzo del limone. Anche in questa versione non si aggiunge aglio né tahin.

 

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