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Come Raggiungere e Mantenere l’Armonia tra Corpo, Mente e Spirito

di Capitanata 1 mese fa


Come Raggiungere e Mantenere l’Armonia tra Corpo, Mente e Spirito

Articolo tratto dal Libro edito dalla CapitanArt Records YOGA OLISTICO

Lo yoga non è solo un sistema di pensiero ma anche un insieme di discipline pratiche che ha dimostrato la sua validità nel corso dei millenni. Tutti, a prescindere da ideologia, fede o credenze di vita, possono trarne vantaggio per migliorare il proprio benessere psicofisico, perché lo scopo dello yoga è portare l’individuo a realizzare al meglio il proprio potenziale di essere umano, con un accordo armonioso di mente, corpo e spirito.

Nel perseguire un fine spirituale, cioè la realizzazione del sé e l’unione col divino, gli yogi dell’antica India hanno messo a punto un sistema ottimale di utilizzo del corpo e della mente, che offre i migliori benefici pratici anche a chi vuole semplicemente vivere bene il proprio corpo. Anche se in questa sezione ci occuperemo essenzialmente di Hatha yoga, lo yoga che studia le posizioni del corpo e la respirazione, chi ha praticato altre discipline fisiche o sportive noterà che la particolarità dello yoga, scienza olistica per eccellenza, è che tratta il corpo e la mente come un unico insieme e favorisce lo sviluppo di questa consapevolezza integrale nell’essere umano.

Le pratica dell’Hatha yoga è una forma di meditazione nell’azione. Concentrandosi nell’esecuzione delle posizioni e nella respirazione, corpo e mente comunicano a livello energetico sottile e si armonizzano. Nel compiere un’azione la si imprime nel cervello provocando un atteggiamento riflessivo e questa consapevolezza conquistata con la meditazione nell’azione si manifesta nella vita quotidiana come maggiore equilibrio, forza e serenità d’animo.

Come agiscono le asana Oltre che sui muscoli, le posizioni dello yoga e la respirazione profonda agiscono sulla circolazione del sangue e su tutti gli organi e gli apparati del corpo attraverso l’allungamento muscolare, l’apertura delle articolazioni (prime tra tutte le vertebre della spina dorsale) e il diverso posizionamento del corpo nello spazio in rapporto alla forza di gravità, fino al suo totale capovolgimento nelle posizioni a testa in giù. Il corpo è fatto di milioni di cellule, l’azione dello yoga pervade tutto il corpo a partire dalle articolazioni, dalle ossa e dai muscoli per stimolare il metabolismo cellulare e la circolazione. L’organismo riceve un apporto di sangue ossigenato in ogni sua parte, viene pulito dai depositi di tossine e rigenerato. Sono questi i principi terapeutici di base con cui lavora lo yoga per migliorare resistenza, capacità polmonare, prestazioni cardiache, tono muscolare, circolazione e respirazione. Grazie alla varietà delle posizioni è possibile sviluppare un corpo sano e vigoroso, ottimizzare la funzionalità degli organi interni e acuire le facoltà mentali.

Il metodo Anche se lo yoga ha avuto origine diverse migliaia di anni fa, si tratta di una scienza viva, in continua evoluzione grazie all’apporto di tutti i maestri che la praticano e la insegnano. Questa presentazione di base ci introduce allo yoga secondo la scuola di B.K.S. Iyengar, l’autorevole maestro indiano autore di numerosi libri, famoso in tutto il mondo per il suo approccio scientifico e rigoroso allo Hatha yoga. L’uso innovativo, introdotto da questa scuola, di “sostegni” e attrezzi specifici per adattare le posizioni dello yoga alle necessità di ciascun individuo hanno fatto sì che tutti, dall’occidentale con le articolazioni rigide alla persona con seri problemi fisici, possano praticare lo yoga traendone il massimo beneficio fisico e psicologico.

Attraverso un lavoro costante e attivo su se stessi si ottengono notevoli risultati di trasformazione a livello fisico e mentale. L’enfasi sulla precisione dei movimenti e l’allineamento – perché tutto il corpo possa partecipare all’esecuzione delle asana– ne fanno una disciplina in cui anche le posizioni relativamente semplici, e quindi alla portata di tutti, sono un efficace mezzo di lavoro sul corpo e la mente. È questo il principio fondamentale dello yoga nel contesto della filosofia e della cultura in cui è nato: non un esercizio fisico fine a se stesso ma un metodo che, attraverso la conoscenza e il controllo del corpo, disciplina la mente e ci è prepara a vivere il potenziale più elevato dell’essere umano.

Sulla Respirazione Una respirazione corretta è essenziale per trarre il massimo beneficio dalla pratica dello yoga. Quando siamo in pericolo, il respiro so fa corto, veloce e superficiale, segnalando il pericolo ai recettori del cervello, e i muscoli automaticamente si contraggono. Quando invece il respiro è calmo e profondo, il cervello riceve un messaggio di stabilità e di benessere, e la fisiologia del corpo si sposta dalla reazione di emergenza a quella di rilassamento. È quindi molto importante respirare bene durante la pratica delle posizioni. Inspirate ed espirate solo attraverso il naso e senza emettere un suono udibile da chi vi sta vicino, perché anche il respiro rumoroso è interpretato dal cervello come un segnale di stress. Per quanto riguarda la respirazione collegata ai movimenti, la regola generale è che quando si inspira non si compie alcun movimento, se non rilassare i muscoli del viso, del collo e delle spalle, mentre l’azione si svolge durante l’espirazione.

Indicazioni generali Come regola generale per la pratica di tutte le posizioni di yoga, scegliete di eseguirle all’aperto, ma non sotto il sole diretto, oppure in un ambiente ben areato, indossate abiti che non stringono e praticate a piedi nudi. Evitate di esercitarvi a stomaco pieno. Fate attenzione a non trattenere il respiro (se non quando sia specificamente prescritto) e a non contrarre i muscoli non interessati al movimento, in particolare quelli del viso, del collo e dell’addome. Gli occhi devono rimanere aperti e la bocca chiusa.

di Giorgio Cerquetti, Giulia Amici, Capitanata

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Capitanata

Rino Capitanata, Musicoterapeuta e produttore, da anni, approfondisce la musica come veicolo per la guarigione producendo cd e tenendo seminari con illustri personaggi del mondo della spiritualità. Ha composto musica per: Brian Weiss, Doreen Virtue, John Gray, Master Choa Kok Sui, Louise...
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