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Collagene: proprietà e benefici

di Romina Rossi 23 giorni fa


Collagene: proprietà e benefici

Scopri perché è utile non solo per la pelle ma anche per alleviare diversi disturbi di salute

Il collagene è una delle proteine più importanti del nostro organismo: sicuramente saprai che è indispensabile per dare tono e contribuire a tenere la pelle giovane impedendo la formazione di rughe, ma sai anche che è fondamentale per il benessere di ossa, denti, muscoli, tendini e articolazioni?

Questa proteina forma il tessuto connettivo che si trova in tutto l’organismo, ma la sua sintesi diminuisce con il passare dell’età, portando a invecchiamento precoce sia della pelle che di altre strutture, dove appunto viene prodotto.

Scopriamo insieme quali benefici può avere.

In questo articolo ti consigliamo...

Indice dei contenuti:

Collagene: a cosa serve

Le funzioni principali di questa proteina, chiamata anche gelatina, sono:

  • tenere la pelle elastica e contrastare l’insorgenza delle rughe,
  • fare da collante fra le cellule e i tessuti.

È formata da glicina, prolina e idrossiprolina e idrossilisina e la sua produzione avviene naturalmente all’interno del derma, lo strato intermedio della cute subito sotto l’epidermide, che è costituito in gran parte da tessuto connettivo, riccamente vascolarizzato e innervato, che funge da impalcatura per dare tono ed elasticità.

Non è solo l’età a diminuire la sua produzione, intervengono anche:

  • dieta povera di nutrienti e vitamine;
  • fumo di sigaretta;
  • esposizione eccessiva al sole;
  • stress.

La diminuzione della produzione di collagene si manifesta con una perdita di elasticità dei tessuti dove questa viene prodotta, quindi pelle ma anche articolazioni.

Collagene: 7 benefici

Vediamo i benefici che può avere l’assunzione di collagene sull’intero organismo.

1. Aiuta ad alleviare i dolori articolari

Il collagene aiuta a mantenere la corretta funzionalità e integrità delle cartilagini articolari che, con il tempo, possono sottostare a fenomeni di usura e degrado. Il rischio di bassi quantitativi di collagene è collegato a una maggior insorgenza di artrosi, la patologia degenerativa che colpisce le articolazioni e può causare dolori di diversa intensità oltre che rendere difficile lo svolgimento delle normali attività quotidiane.

Aiuta inoltre ad alleviare l’intensità del dolore: uno studio condotto su 73 atleti ha mostrato che l’assunzione di collagene per 24 settimane è risultato utile per alleviare il dolore articolare durante le gare.

Questo succede perché probabilmente il collagene viene immagazzinato all’interno delle cartilagini, stimolando la produzione naturale di questa proteina, contribuendo in questo modo anche ad alleviare il dolore provocato dai livelli troppo bassi.

Chi assume collagene riferisce che è particolarmente indicato per alleviare i dolori articolari alle ginocchia, e per migliorarne i movimenti. 

Può essere indicato anche per coloro che soffrono di mal di schiena: 200 persone con mal di schiena che hanno assunto un integratore di collagene durante un esperimento, hanno visto migliorare la sintomatologia dopo 6 mesi di assunzione.

2. Aiuta a prevenire la perdita di massa ossea

Anche le ossa contengono collagene, che aiuta a mantenerle forti. Con l’età, oltre alla minor produzione di collagene andiamo incontro anche a una perdita della massa ossea che è la causa principale di osteoporosi, che a sua volta espone a maggiori rischi di fratture.

Uno studio condotto su alcune donne ha mostrato che l’integrazione con collagene combinata con quella di calcio è stata utile per ridurre i valori delle proteine nel sangue responsabili delle fratture ossee. Alla fine dello studio le donne che hanno assunto il calcio con il collagene hanno visto aumentare la densità minerale ossea – la quantità di minerali presenti nell’osso – del 7%, che quando è bassa favorisce l’insorgenza di osteoporosi.

3. Migliora la massa muscolare

Anche i muscoli contengono collagene: permette, infatti, alla massa muscolare di mantenere la propria funzionalità. Gli studi mostrano che assumendo collagene si evita la perdita di massa muscolare, nota come sarcopenia, un fenomeno che riguarda le persone dai 40-50 anni in poi.

L’assunzione di collagene associato a una abituale attività fisica ha permesso di migliorare la massa muscolare in un gruppo di uomini definiti gracili.

Inoltre, l’assunzione di collagene stimola la produzione naturale di altre proteine come la creatina, che permette ai muscoli di sfruttare l’energia durante l’attività anaerobica alatticida – cioè lo sforzo fisico dei muscoli in mancanza di ossigeno, come durante un esercizio molto intenso.

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4. Protegge la salute del cuore

Gli studi circa l’assunzione di collagene hanno permesso di mettere in evidenza che la proteina agisce in maniera positiva anche sul cuore. Aiuta infatti a mantenere l’elasticità dei vasi sanguigni, rinforzandone le pareti.

Quando le vene e le arterie perdono la loro elasticità, il lume si restringe e si indeboliscono, è più facile che si verifichino episodi di aterosclerosi che mette in pericolo la salute del cuore.

L’assunzione della gelatina ha permesso non solo di migliorare l’elasticità dei vasi, ma anche di aumentare i valori di colesterolo HDL, o buono, altro fattore che aiuta a proteggere il cuore e a prevenire l’aterosclerosi.

5. Favorisce la funzione cerebrale

Alcuni studi si stanno concentrando sulla capacità del collagene di prevenire l’Alzheimer, perché sarebbe in grado di proteggere il cervello dai danni delle proteine beta-amiloidi, il recettore che, formando delle placche, è considerato responsabile dell’insorgenza di questa malattia.

6. Migliora le infiammazioni dell’intestino

Sindrome dell’intestino irritabile e sindrome dell’intestino permeabile sono due condizioni intestinali dolorose causate da uno stato infiammatorio cronico. La conseguenza è che l’intestino perde la propria funzione di barriera difensiva e le tossine e altre sostanze, che dovrebbero rimanere confinate nello stomaco, entrano nel circolo sanguigno andando a creare altri disturbi, come affaticamento cronico, diarrea, stitichezza, malassorbimento intestinale.

Il collagene aiuta ad alleviare i sintomi di queste due malattie che nei casi più gravi possono diventare invalidanti.

7. Migliora la salute della pelle

Come componente principale della pelle, l’assunzione di collagene ne migliora l’aspetto e la salute, poiché permette di renderla più elastica e meglio idratata, permettendo anche di prevenire la formazione di rughe e la secchezza.

Stimolando anche la produzione di fibrina ed elastina, risulta utile anche per rinforzare la struttura della pelle.

Il collagene migliora inoltre alcuni disturbi della pelle, come l’acne.

La naturopata consiglia: il silicio organico favorisce la produzione di collagene

Fra le sostanze e i minerali indispensabili per l’organismo c’è il silicio, che costituisce anch’esso il tessuto connettivo, utile per mantenere la salute della pelle ma anche per lubrificare le cartilagini proteggendole dalla degenerazione.

Normali livelli di silicio stimolano la naturale produzione di collagene, prevenendo anche la demineralizzazione delle ossa e prevenendo l’invecchiamento delle strutture e dei tessuti del nostro organismo.

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Favorisce la formazione del collagene, fortifica le ossa, stimola il sistema immunitario

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