Benedetta tosse
Pubblicato
1 anno fa
I rimedi della natura per alleviare la tosse secca e grassa
Sappiamo bene quanto la tosse possa essere fastidiosa, soprattutto, se viene durante la notte; tuttavia, la tosse ha uno scopo specifico: liberare le prime vie aeree dal muco e dalle sostanze irritanti. Se insistente, la tosse irrita la gola il che, oltre ad accentuare la sensazione di fastidio, stimola nuovamente altra tosse. Per favorire la guarigione è, quindi, indispensabile cercare di interrompere questo circolo vizioso.
Per praticità, la distinguiamo in tosse grassa, che comprende faringiti e bronchiti, e tosse secca, causata da laringotracheiti, o da corpo estraneo. La tosse grassa è caratterizzata dalla produzione di catarro e muco, mentre, la tosse secca è stizzosa e “graffiante”.
È importante ricordare, comunque, che tosse secca e grassa non si escludono a vicenda. Infatti, una tosse secca può evolvere in tosse grassa, spesso nel giro di qualche giorno.
Quando la tosse è produttiva, essa ha un significato di protezione, perché ci consente, attraverso l’espulsione del muco, di rimuovere batteri e infezioni. Per questo motivo, non deve essere ostacolata, ma semplicemente modulata. Le tossi secche, invece, devono essere sedate perché possono compromettere in modo notevole la qualità della vita.
Per alleviare la sintomatologia, è raccomandabile rimuovere tutte quelle cause esterne di facile gestione, come il fumo di sigaretta, l’esposizione allo smog o ad ambienti molto impolverati, e sfruttare quei vecchi rimedi casalinghi che spesso hanno effetti lenitivi sulla tosse, come bere una bevanda calda, magari con l’aggiunta di un po’ di miele, idratarsi correttamente, far arieggiare gli ambienti ed evitare stanze e spazi chiusi e dall’aria molto secca.
Sicuramente, se associamo a questi semplici accorgimenti alcuni rimedi naturali la tosse passa prima!
Le piante che calmano la tosse
Tra le piante utilizzate per curare la tosse troviamo:
Edera: contiene numerosi principi vegetali adatti al trattamento di diversi disturbi alle vie respiratorie. Queste proprietà derivano principalmente dalla ricchezza di saponine, flavonoidi e steroli, presenti nelle foglie e nei rami più giovani. In particolare, la presenza delle saponine - costituenti vegetali glicosidici - la rendono utile per contrastare e attenuare la tosse insistente. L’Edera è uno degli ingredienti naturali più indicati per fluidificare il catarro, in associazione al Timo e agli arabinogalattani del Larice;
Arabinogalattani estratti dalla corteccia del Larice: sono polisaccaridi pectici che hanno la capacità di assorbire acqua e formare dei composti abbastanza densi con una buona mucoadesività, che quindi aiutano a formare un’efficace barriera a protezione della mucosa irritata. A renderli particolarmente interessanti è anche la loro capacità di intervenire in modo importante sulla risposta immunitaria;
Lichene islandico: è noto per le sue naturali proprietà battericide. Per la ricchezza di mucillagini, in fitoterapia è utilizzato anche come antinfiammatorio;
Altea: gli estratti dalla radice sono ricchi di mucillagini che conferiscono alla pianta proprietà emollienti, lenitive e protettive delle membrane della mucosa. Inoltre, l’Altea è apprezzata per l’attività decongestionante, ideale nei disturbi delle vie respiratorie;
Piantaggine: è utilizzata in fitoterapia per le sue proprietà espettoranti e antinfiammatorie, particolarmente indicate nei casi di tosse, catarro ecc.