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50 sfumature di miso

di Lo Staff di Macrolibrarsi.it 3 mesi fa


50 sfumature di miso

Proprietà del Miso e come scegliere la varietà giusta per la nostra cucina

Indice dei contenuti:

I benefici della Soia

La soia è il legume più indigesto del pianeta… Veniva usata per azotare i campi finché alcuni monaci buddisti la fecero fermentare (accidentalmente o volontariamente non si sa) e scoprirono che questo procedimento la rendeva digeribile per il corpo umano.

Non solo, iniziarono a consumarla regolarmente, per arricchire di proteine la loro alimentazione, povera di derivati animali.

La lunga fermentazione per molti mesi, predigerisce le parti indigeste della soia, e offre un risultato delizioso: il miso, un condimento naturale, molto saporito. Ha l’aspetto di una pasta marrone, e solitamente viene utilizzato come il nostro dado da brodo.

Oggi il Miso è uno degli ingredienti più diffusi nella cucina macrobiotica, e non solo!

Le proprietà del Miso

  • Alcalinizza, rimineralizza
  • Tonifica la mucosa del tubo digerente
  • Favorisce la salute della flora batterica intestinale
  • Pulisce l'intestino dai vecchi depositi
  • Rinforza il corpo
  • Migliora l'aspetto dei capelli, della pelle e delle unghie
  • Favorisce la riduzione del colesterolo

I vari tipi di Miso

Esistono diverse tipologie di Miso.

L’Hatcho Miso, o miso dell’imperatore, è prodotto con soia e sale. E’ il più scuro, tanto che viene definito anche miso rosso, ma presenta circa il 20% di sale in meno rispetto alle altre varietà di miso. Solitamente viene lasciato riposare per 24 mesi, ma si può trovare anche il Miso di Soia, una versione più delicata lasciata fermentare per soli 12 mesi.

Il Mugi Miso o miso di orzo è il miso per eccellenza, usato per la tradizionale zuppa o per insaporire le verdure. E’ composto da soia, orzo e sale, e viene usato soprattutto in estate. Viene fatto maturare in grandi tini di cedro a temperatura ambiente per 18 mesi, con travasi da un barile all’altro ogni 3 mesi per assicurargli la giusta ossigenazione. L’alta percentuale di sale ne preserva l’integrità, permettendo di confezionarlo senza pastorizzarlo.

C’è anche lo Shiro Miso (o miso di riso) ottenuto dalla fermentazione dei semi di soia e riso. Ha una delicata colorazione ambrata, per cui viene definito anche Miso Bianco. E’ molto leggero e dolce grazie al minor contenuto di soia, e piace molto anche ai bambini. Offre infinite possibilità di utilizzo nel preparare salse e condimenti, e viene usato soprattutto in inverno.

Il Natto Miso è una sapiente miscela di miso, malto d’orzo, zenzero, shoyu e alghe kombu. Si contraddistingue per l’odore che ricorda quello di alcuni formaggi piccanti, e per il fatto che i fagioli di soia vi compaiono al suo interno frammentati. Il natto miso si usa come condimento per verdure, cereali e mochi.

Come si usa in cucina

Essendo ricco di sodio, il miso si aggiunge a brodi, minestroni, zuppe, per insaporirli senza salare. Per lo stesso motivo può essere aggiunto a legumi, oppure per preparare salsine da condimento.

L'unica accortezza è quella di non farlo bollire, per non perdere la vitalità di enzimi e fermenti. Stemperatelo con un po’ d’acqua ed aggiungetelo al piatto a fine cottura. Per lo stesso motivo, consigliamo sempre di scegliere un miso non pastorizzato.

Non solo, la maggior parte della soia prodotta è OGM. Per evitarla scegliete Miso Biologico.

"Miso sae areba"
Tutto va bene finché c’è miso
Proverbio giapponese

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