Prefazione
Il libro che avete in mano vi porterà direttamente nel cuore dei paradossi dello yoga, ossia quella apparente inconciliabilità di principi tipo “mi allungo e vado nel profondo”, come fossero tratti da Alice nel Paese delle Meraviglie.
Il paradosso sta nel titolo del libro: Yoga Dinamico Facile di Benedetta Spada.
“Yoga Dinamico” è una dettagliata rapsodia di sequenze dinamiche che, descritte e interpretate dal vivo da Benedetta, assomigliano, in forma musicale, a un vivace quartetto da camera; un allegretto, e non una sequenza marziale puntellata da marcette dei marines. D’altronde, non poteva essere diverso, nel nome si trova il destino di una persona. Benedetta ha la benedizione del porgersi, dell’indurti nel respiro e nel grande cuore. Ma ad essa si completa anche una Spada gentile, definitiva e precisa, da non sottovalutare.
L’atteggiamento corretto per “praticare” il libro sarà quello non tanto di rendere muscolare ogni piegamento o torsione. La parte dinamica, quella iniziale, vive nella devozione a voi stessi (ossia alla parte che definiremo “Benedetta”); in questa dovrete ricercare l’elasticità e il desiderio di immergervi nei vari Saluti al sole e posizioni correlate, con le forze che la giornata, il karma, i pianeti, Dio vi ha donato in quel momento. E non di più.
La parte finale di rilassamento, apertura del respiro e alla devozione è la parte “Spada”. Se nella prima avete fatto spallucce, ”tanto con il fisico che ho posso fare tutto”, in questa l’attenzione e la profondità da dedicare è letale. O siete lì o non sarete mai nello yoga. Quindi maneggiate questo manuale con cura e alla
fine sarete Benedetti da una Spada, come cavalieri del Re (qualsiasi sia il vostro regno).
Guido Gabrielli
Introduzione
Sono trascorsi 7 anni dalla prima edizione di yoga dinamico, sono accaduti molti avvenimenti importanti in questo periodo di ricerca, insegnamento, vita…
Se prima della pubblicazione di Yoga Dinamico Facile il mio impegno era quello di avvicinare allo yoga molte più persone, oggi il mio intento è quello di dare strumenti attraverso la pratica, l’alimentazione, la scelta di uno stile di vita sano, per vivere bene e far fiorire in questo mondo i nostri talenti, avere relazioni soddisfacenti, educare i nostri figli all’amore rendere le persone consapevoli del fatto che la loro felicità dipende da loro, la loro salute anche.
Proprio per questo motivo ho aggiornato l’ultima parte del libro sul rilassamento.
Per continuare a leggere, clicca qui: > Introduzione di "Yoga Dinamico Facile" libro di Benedetta Spada