Migliora i risultati
Filtro disponibilità
Filtro Pubblicazione

Simone Salvini
Fiorentino, vegetariano, classe 1969, ha studiato Lettere e Filosofia all'Università degli studi di Firenze e ha conseguito un Dottorato in psicologia a indirizzo storico con specializzazione Ayurvedica presso l'Università Florid College e NY College in Pisa.
Le sue esperienze di cucina iniziano fin da piccolo in laboratori artigianali quali pastai, pastifici, pasticcerie. Nel 2000 si sposta in Irlanda a Dublino e Galway lavorando per molte realtà vegetariane e dopo in India a Punjab e New Delhi approfondendo la cucina Ayurvedica.
Dal 2005 è Capo Chef della cucina del ristorante Joia di Pietro Leemann in Milano dove elabora piatti vegetariani riconosciuti con una stella Michelin.
Dal 2008 è docente in alcuni Istituti alberghieri di Milano e collabora più volte alla formazione dei cuochi interni della Camera dei Deputati a Roma.
Dal 2009 è Chef docente dell'Associazione Vegetariani Italiana, e dell'Istituto Europeo di Oncologia di Umberto Veronesi.
Dal 2010 svolge corsi di cucina naturale vegetariana per la Scuola di Cucina Alma.
Scrive per diverse testate giornalistiche di cucina vegetariana, ha collaborato con Pietro Leemann alla pubblicazione del libro "il Diario di un Cuoco", con Identità Golose per la rubrica Naturalmente e con Allan Bay per un nuovo libro di cucina Vegan che uscirà entro l'anno.
Dal 2011 è Executive Chef di "Organic Academy" attraverso la quale, insieme ad Enrico Buselli, svolge corsi di cucina e servizi di formazione per gruppi alberghieri, ristoranti e chef professionisti. Elabora proposte, metodologie e soluzioni di alta cucina vegetariana esclusive e personalizzate per ogni singola realtà.
Articoli di Simone Salvini
100 Piatti Unici Vegetariani — Libro
Le migliori ricette dei più noti chef vegetariani e vegani d'Italia
Autore: Enrico Buselli, Simone Salvini
Editore: Terra Nuova Edizioni
Libro - Pag 115 - Febbraio 2013
La Scienza della Felicità — Libro
Una ricetta semplice
Autore: Mara Di Noia, Simone Salvini
Editore: Enea Edizioni
Libro - Pag 110 - Novembre 2018