Vai al contenuto principale Vai al footer

  +39 0547 346317
Assistenza dal Lunedì al Venerdì dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 18, Sabato dalle 8 alle 12

Trigliceridi alti

Articolo sponsorizzato

Pubblicato 2 anni fa

La soluzione naturale è negli Omega 3

Lo stile di vita è fondamentale per mantenere o riportare i trigliceridi nella norma. Fra tutti i nutrienti, gli Omega 3 (EPA e DHA) sono particolarmente utili. Fortunatamente, il pesce non è l’unica loro fonte e anche chi non può o non desidera mangiarlo ha modo di farne il pieno. 

Nel nostro sangue circolano tanti tipi diversi di grassi. I più comuni sono i trigliceridi, che dopo essere stati assorbiti nell’intestino possono essere utilizzati come fonte di energia o immagazzinati come scorta per periodi “di magra”.

Capita, però, che i livelli dei trigliceridi nel sangue aumentino troppo. Questa situazione (detta di ipertrigliceridemia) può mettere in pericolo la salute di cuore e pancreas, ma correre ai ripari è possibile. L’alimentazione rappresenta un’arma naturale e altamente efficace contro i trigliceridi alti. Fra tutte le sue componenti, quelle più utili da questo punto di vista sono i grassi polinsaturi Omega 3.

Indice dei contenuti:

Quando i trigliceridi aumentano per colpa del cibo

In effetti, spesso l’aumento dei trigliceridi affonda le sue radici in una causa assolutamente naturale: un’alimentazione troppo abbondante o sbilanciata, ricca di zuccheri semplici, cibi dall’indice glicemico elevato e grassi ben diversi dagli Omega 3 (i grassi saturi abbondanti in molti alimenti di origine animale). Non solo, sia sovrappeso e obesità sia il diabete di tipo 2 (una patologia strettamente dipendente dalle abitudini alimentari) sono associati all’ipetrigliceridemia. 

Per questo quando l’obiettivo è abbassare i trigliceridi, agire sull’alimentazione è sempre importante.

Trigliceridi: quando sono pericolosi?

Per iniziare a fare qualcosa non è necessario aspettare che i trigliceridi raggiungano concentrazioni molto elevate: sono sufficienti livelli lievemente alti, compresi tra 150 e 199 mg/dl. Basta infatti superare la soglia dei 150 mg/dl per considerare il cuore in pericolo. 

Quando, poi, i trigliceridi salgono oltre i 500 mg/dl è bene iniziare a preoccuparsi anche per la salute del pancreas.

Come abbassare i trigliceridi in modo naturale

Gli Omega 3 rappresentano un valido aiuto naturale per riportare e mantenere i trigliceridi nella norma. Questa capacità non è però riconosciuta a tutti gli Omega 3, ma solo all’acido eicosapentaenoico (EPA) e all’acido docosaesaenoico (DHA), cioè agli Omega 3 biologicamente attivi presenti nelle fonti di Omega 3: il pesce grasso (come salmone, tonno, acciughe, sarde e sardine), l’olio da esso derivato e quello di fegato di merluzzo, di krill e di microalghe del genere Schyzochytrium.

Quest’ultimo è una valida alternativa completamente vegetale ai prodotti derivati dal pesce per chi può o non desidera mangiarlo. Altre fonti di origine vegetale (come le noci e i semi di lino) non sono invece alternative altrettanto valide alle fonti di origine marina, perché non contengono EPA e DHA ma ALA, che per poter mantenere i trigliceridi nella norma deve prima essere convertito proprio in EPA e DHA. 

Purtroppo nell’organismo umano l’efficienza di questa conversione è molto bassa e non consente di raggiungere i 2 g al giorno di EPA + DHA necessari per ottenere l’effetto desiderato. 

L’assunzione di Omega 3 deve essere sempre inserita all’interno di una dietoterapia mirata alla riduzione dell’ipertrigliceridemia. In caso di sovrappeso od obesità, è consigliabile perdere il 5-10% del peso di partenza. 

Inoltre, è bene limitare il consumo di alcolici, dolci e bevande zuccherate e preferire cereali raffinati e fonti di grassi insaturi (come l’olio di oliva e il pesce).


Ultimi commenti su Trigliceridi alti

Recensioni dei clienti

Baristo T.

Recensione del 10/02/2025

Valutazione: 5 / 5

Data di acquisto: 10/02/2025

Fortunatamente in famiglia non ne soffriamo, inoltre, abbiamo tutti il colesterolo basso ma chi ha veri problemi di trigliceridi troppo alti è bene che si faccia fare una dieta apposita da seguire sotto controllo del proprio medico. Grazie per tutte le spiegazioni.

Gilia M.

Recensione del 13/12/2024

Valutazione: 5 / 5

Data di acquisto: 13/12/2024

Gli omega 3 sono un vero toccasana per la salute di tutto il corpo e se aiutano anche contro i trigliceridi alti allora ben vengano per chi ne ha veramente bisogno. Seguendo sempre un'alimentazione varia e facendo sport si tengono bassi tutti i valori negativi in generale.

Elisabetta T.

Recensione del 19/08/2023

Valutazione: 5 / 5

Data di acquisto: 19/08/2023

Articolo molto interessante, soprattutto perché fornisce utili informazioni per tutti coloro che, come me, hanno in famiglia una persona con questo tipo di problematica.

Altri articoli che ti potrebbero interessare

I benefici del Magnesio Supremo per i capelli

Pubblicato 4 giorni fa. 31151 visualizzazioni. 2 commenti.

I semi di papavero: proprietà e benefici

Pubblicato 20 giorni fa. 131465 visualizzazioni. 3 commenti.

Problemi di ansia, insonnia o mal di testa? Prova l’escolzia

Pubblicato 25 giorni fa. 5389 visualizzazioni. 2 commenti.