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Scopri tutta la verità sul cibo che fa vivere a lungo e in salute

di Antonio Moschetta, Moreno Cedroni 9 mesi fa


Scopri tutta la verità sul cibo che fa vivere a lungo e in salute

Leggi un estratto dal libro "Il Gusto di Stare Bene" di Antonio Moschetta e Moreno Cedroni

Grazie alla scienza abbiamo ribaltato le conoscenze che avevamo in merito all'alimentazione. Se prima era considerata solo un modo attraverso cui dare sostentamento al nostro corpo, ora si sa che una corretta alimentazione è necessaria per vivere bene e prevenire lo sviluppo di alcune malattie.

Infatti, i nutrienti presenti nei cibi che consumiamo sono in grado di interagire con il nostro DNA portando all'accensione o allo spegnimento di specifiche vie metaboliche che, globalmente, concorrono ad assicurare lo stato di salute delle nostre cellule e del nostro corpo.

Grazie alla nutrigenomica, inoltre, è sempre più possibile "cucirci addosso" la nostra dieta, ossia personalizzarla scegliendo non solo quanti e quali alimenti consumare, ma anche in che momento della giornata è preferibile farlo, perché abbiamo visto che non tutti gli alimenti vanno bene per tutti.

Rispetto al passato, oggi c'è sempre più un ritorno verso gli alimenti naturali, ossia quelli non troppo "maneggiati" o sottoposti a processi industrializzati, che rischiano di alterarne le proprietà nutritive. La qualità da sola non basta, però. E' opportuno anche che questi cibi vadano consumati con moderazione, secondo il nostro reale fabbisogno.

È necessario che alla base di tutto vi sia uno stile di vita sano, che tenga conto non solo dell'alimentazione, ma anche di una buona dose di esercizio fisico. Infatti, se anche consumiamo alimenti dalle rinomate proprietà benefiche, ma non seguiamo uno stile di vita sano, rischiamo di perdere tutti questi vantaggi.

Per noi italiani, scegliere uno stile di vita sano spesso significa ritornare alle origini, ovvero decidere di portare in tavola la dieta mediterranea. Basata principalmente sul consumo di frutta, verdura, cereali e legumi, strizzando qualche volta l'occhio a pesce, carne, latte e suoi derivati, la dieta mediterranea è oggi considerata un patrimonio immateriale della nostra civiltà.

La strategia vincente consiste, dunque, nel seguire una dieta varia ed equilibrata, diversificando le fonti alimentari al fine di poter giovare al meglio delle proprietà benefiche degli alimenti assunti con la dieta.

Le ricette riportate nella seconda parte di questo libro sono un vademecum di salute e gusto. Alla luce di quanto osservato finora è infatti possibile tradurre in pratica i suggerimenti della scienza, lasciando il posto al gusto e alla sapiente combinazione degli alimenti di cui abbiamo decantato le virtù, a dimostrazione del fatto che l'alimentazione può essere una gioia per i sensi, ma anche uno strumento di prevenzione e conservazione di uno stato di salute ottimale.

Mangiare bene fa parte delle regole igieniche di vita per l'uomo sano e per il valetudinario, non prescindendo dalla conoscenza e dalla consapevolezza della natura di quello che, dall'ambiente in cui viviamo, introduciamo nel nostro corpo, da come esso viene assunto e con quali conseguenze per il nostro benessere psicofisico.

La ricetta: Seppia, Piselli e Uovo

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • Seppia pulita 800 g
  • Vino bianco secco 50 g
  • Uova 4
  • Olio extravergine
  • Pomodoro pelato 200 g
  • Sale fino 5 g
  • d'oliva 50 g
  • Acqua 100 g
  • Cipolla bianca 15 g
  • Piselli 100 g

PREPARAZIONE

Tagliare la seppia a strisce di circa 5 cm di lunghezza, far andare in padella l'olio extravergine con la cipolla bianca tritata, aggiungere la seppia ed a fuoco medio aggiungere il vino bianco secco, far evaporare, come le seppie iniziano a cambiare colore in un bianco più acceso, toglierle, dopo pochi minuti saranno già tenere, e tenerle da parte.

Aggiungere poi il pomodoro pelato reso a piccoli pezzi con le mani, l'acqua per aiutare la cottura e far sobbollire per circa 15 minuti, regolare di sale, aggiungere i piselli tolti dal baccello e passati per un minuto in acqua bollente, le seppie e a fuoco basso rompere le 4 uova una vicina all'altra, coprire la padella con un coperchio per un paio di minuti, giusto il tempo di far coagulare l'albume e rendere il tuorlo di media consistenza.

REALIZZAZIONE

Prendere con una paletta, senza romperlo, l'uovo con tutto ciò che ha attaccato, quindi seppie pomodoro e piselli. Consiglio di mettere alla base del piatto una fetta di pane di farina d'orzo tostata per raccogliere tutto il sughetto che rimane.

IL CONSIGLIO MEDICO

La seppia è un mollusco ipocalorico, pertanto è indicato nei regimi alimentari a ridotto apporto di calorie. Vanta, altresì, del contenuto di proteine ad alto valore biologico, che si sommano a quelle presenti nelle uova.

L'assunzione congiunta di pomodori e piselli favorisce il transito intestinale, oltre che fornisce una buona dose di antiossidanti (licopene del pomodoro e vitamina C e B-carotene dei piselli).

Si consiglia, tuttavia, un limitato consumo di uova da parte di soggetti affetti da ipercolesterolemia e ipertrigliceridemia, a causa della presenza di modeste quantità di colesterolo.

Il Gusto di Stare Bene

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Antonio Moschetta

Antonio Moschetta, classe 1973, è Ordinario di Medicina Interna, Presidente del Corso di Laurea in Medicina dell'Università Aldo Moro di Bari ed è stato Dottore di Ricerca in Epatologia presso l'Università di Utrecht in Olanda negli anni 1998-2011; allievo del premio...
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Moreno Cedroni

Moreno Cedroni, nato ad Ancona nel 1964, è uno dei più creami e innovativi chef italiani e internazionali. Due stelle Michelin, ha partecipato a diversi progetti a sostegno dell'AIRC
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