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Primavera - Estratto da "Rendi Migliore la Tua Vita"

di Patricia Macnair, Ilona Boniwell 4 mesi fa


Primavera - Estratto da "Rendi Migliore la Tua Vita"

Leggi in anteprima un estratto dal libro di Patricia Macnair e Ilona Boniwell e scopri tanti piccoli consigli per migliorare davvero la tua vita ogni giorno

La primavera è il momento ideale per iniziare cose nuove, la stagione perfetta per intraprendere con positività il viaggio verso il benessere. Ora, è il momento di rimettere in forma la mente e il corpo dopo lunghi mesi di oscurità e di pesanti carboidrati invernali.

Indice dei contenuti:

Entra in contatto con la natura

Dopo una settimana frenetica in ufficio, piena di incontri, presentazioni, email, telefonate e pasti in piedi, per non parlare delle ore passate a fare il pendolare - un enorme sollievo può venire dal rifugiarsi in campagna. Gli studi dimostrano che il contatto con la natura può avere un immenso effetto sulla felicità.

Gli spazi naturali hanno effetti benefici sul benessere psicologico, come ridurre la stanchezza mentale causata da compiti che richiedono una concentrazione profonda. Anche la vista del colore verde ha un provato effetto positivo sulla salute fisica, ad esempio, per ridurre la pressione sanguigna.

Secondo una teoria, noi siamo così attratti e sollecitati dai paesaggi naturali, in particolare piante, fiori e acqua, poiché questi hanno contribuito alla nostra sopravvivenza nei nostri primi tempi di esseri umani.

Fortunatamente, la bellezza naturale può essere trovata quasi ovunque, anche nelle città. Un buon parco può tirarti fuori dal cemento e dai rumori del traffico, anche nella metropoli più grande.

Fai una passeggiata lungo un litorale. Individua alcuni angolini tranquilli dove poter osservare i tramonti o guardare le stelle.

Pianifica i viaggi di fine settimana alle riserve naturali o parchi. Inizialmente, trovare il tempo da trascorrere immersi nella natura sembrerà difficile, ma se vivrai la ricerca della bellezza naturale in modo attivo, verrai giustamente ricompensata.

Elimina il disordine

La maggior parte delle persone si sentono stressate e oppresse quando si trovano In mezzo al caos. Sia che la causa sia un guazzabuglio di beni materiali, un ammasso di debiti in sospeso o derivino da conseguenze di un rapporto difficile, lo stress da disordine può far salire le pulsazioni e la pressione sanguigna a livelli non sani.

Il disordine non compare così, all'improvviso, e non se ne andrà nemmeno via di corsa, quindi, prenditi un po' di tempo per organizzare la vita. Segui questi semplici consigli per migliorare la vita:

  • Scomponi il guazzabuglio In piccoli pezzi. Affronta una stanza, un armadio o un cassetto alla volta.
  • Sbarazzati di cose che non hai usato negli anni, portale a un mercatino dell'usato, regalale ad un amico, oppure rivendile come merci di seconda mano.
  • Riorganizza gli spazi di archivio, in modo da poter allestire le cose per poi ritrovarle facilmente.

Fai stretching

Lo stretching è una parte importante in qualsiasi programma di allenamento, anche se di solito è quella più sottovalutata.

E' fondamentale consentire al tessuto connettivo che circonda le fibre muscolari di allungarsi, permettendo così al corpo di sostenere una attività fisica più vigorosa. Può anche migliorare la postura, ridurre il rischio di lesioni e aumentare il rilassamento.

Cerca di fare un po' di stretching ogni giorno, I momenti ideali sarebbero la mattina, la sera e prima di qualsiasi pratica fisica. Abbiamo inclusotre esercizi di stretching per ogni stagione, in modo da poterli integrare nella routine giornaliera.

Sii curioso

Tanto va la gatta al lardo che ci lascia io zampino, o così il detto dice. Ma la ricerca dimostra che, in realtà, le persone curiose tendono ad essere più creative, a sentire meno stress e noia e sono affascinate dalle sfide. Ai bambini curiosi la scuola piace di più, hanno rapporti migliori con i loro insegnanti e sono sicuri che avranno successo nella vita.

Come puoi sviluppare il senso della curiosità? Non c'è un metodo scientificamente provato perfarlo; tuttavia, qui di seguito riportiamo alcuni punti da cui cominciare:

  • Ama imparare. Vedere l’apprendimento e l'educazione come opportunità per divertirsi e scoprire cose nuove incoraggerà la curiosità e ti aiuterà ad espandere la mente.
  • Sii aperto. Informati sulla storia recente parlando con persone che l'hanno vissuta, piuttosto che semplicemente leggerla, così facendo potrai comprenderla attraverso prospettive diverse. Ciò può stimolare la curiosità sia a breve che a lungo termine,
  • Trova un'attività che significhi qualcosa per te. Questo alimenterà il desiderio di conoscere, portandoti ad una spirale ascendente di emozioni positive.

Fai riposare gli occhi

I nostri occhi non sono progettati per far fronte a lavori che prevedano una visione ravvicinata prolungata, come fissare lo schermo di un computer per tanto tempo.

Ciò può provocare sintomi quali, sensazione dì sabbia negli occhi e di disagio, o portare a mal di testa e visione offuscata.

Ci sono diverse cose che puoi fare per ridurre il rischio di disturbi all’occhio quando utilizzi il computer:

  • fai uno stacco breve a intervalli regolari. Sposta gli occhi a destra e a sinistra, o guarda un oggetto lontano, per rompere l'intensa concentrazione su un punto.
  • Ogni 45 minuti, prenditi una pausa e fai qualcosa di diverso.
  • Cerca di evitare in questo momento tutti i dispositivi digitali.
  • Ricordati di battere le palpebre spesso. Quando si battono le palpebre, gli occhi si umidificano e si puliscono dalle particelle di impurità.

Mangia regolarmente

Mangiare a intervalli regolari mantiene costante il livello di glucosio nel sangue e aiuta a tenere la mente attiva durante il giorno.

Gli studi dimostrano che mangiare regolarmente apporta benefici sulla memoria a breve termine, migliora la rapida rielaborazione delle informazioni e rende possibile una maggiore concentrazione e attenzione prolungata.

Piuttosto che consumare tre grandi pasti al giorno, dividi in cinque o sei piatti e snack più piccoli. In questo modo, i livelli energetici del corpo verranno costantemente alimentati ed eviterai i sovraccarichi derivanti da pasti sostenuti.

Fai leva sui tuoi punti di forza

Le persone che utilizzano regolarmente uno dei loro punti di forza personali in modo nuovo, ogni giorno della settimana sono più felici e riportano nel lungo termine una minore tendenza alla depressione.

Per individuare i tuoi punti di forza, rispondi alle seguenti domande:

  • Pensa ad alcune cose quotidiane che ti piace fare: cosa ti piace di più e perché?
  • Ripensando a quando eri giovane, quali sono i tuoi episodi preferiti? Cosa stavi facendo?
  • Fra tutte le cose che fai, in quale di queste ti senti vivo e pieno di energia?

Individuare e costruire i tuoi punti di forza ti aiuterà a valorizzarti, a credere in te stesso e ti incoraggerà a raggiungere il massimo potenziale.

Scopri l'aloe vera

La pianta di aloe vera è latente di uno tra i più efficaci e antichi rimedi naturali. Le sue toglie carnose possono essere tagliate a fette, le quali, aprendosi, rilasciano un gel rinfrescante che è stato a lungo apprezzato per le sue proprietà medicinali, in particolare nel trattamento dei problemi cutanei.

Il gel di Aloe vera è particolarmente efficace quando viene applicato sulla pelle danneggiata. Favorisce la guarigione di piccole ustioni, scottature e ferite della pelle, creando una barriera idratante contro l'infezione.

L'Aloe dilata anche i vasi sanguigni noti come capillari, permettendo ad una quantità maggiore di sangue di raggiungere la ferita e quindi di accelerare il processo di guarigione.

Il gel fresco di una foglia appena raccolta è il più potente, ma ora è reperibile in molti altri prodotti, come lozioni per la pelle, deodoranti e cosmetici

Aumenta l'energia

Disintossicarti farà di nuovo briliare i tuoi occhi, oitre ad aiutarti a perdere peso e a tonificare il corpo, ma il beneficio più immediato che noterai sarà un aumento del livello energetico.

Eliminare: inizia eliminando dalla dieta tutti gli alimenti e bevande che rallentano e appesantiscono il corpo, partendo dai cibi spazzatura, caffeina, zuccheri e cibo industriale. Eliminare non significa togliere tutto - solo i prodotti che danneggiano il corpo. Potresti digiunare o semplicemente mangiare frutta per un giorno, in modo da riequilibrare il sistema.

Energizzare: inizialmente ti sentirai stanco perché il corpo sta attraversando un processo di riposo e desidera la sua solita carica di energia, come lo zucchero, la nicotina o i carboidrati. La buona notizia è che non ci vuole troppo tempo per eliminare queste dipendenze dal corpo e dovresti notare i benefici energetici in pochi giorni.

Esercizio: attività che comportano movimenti ripetitivi lenti, quali camminare, nuotare, yoga o tai chi, sono tutti ideali per aiutare il corpo a rilassarsi e ringiovanire.

Rendi Migliore la Tua Vita

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Patricia Macnair, Ilona Boniwell

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Patricia Macnair

Patricia Macnair ha praticato la professione di medico per oltre trent'anni ed è specializzata in active ageing. E' anche giornalista medico e ha collaborato con regolarità a molte pubblicazioni, trasmissioni televisive e online, tra cui BBC Radio e BBC online, Spectator, Guardian,...
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Ilona Boniwell

Ilona Boniwell è insegnante di Psicologia positiva nella University of East London e dirige il primo master europeo in Psicologia positiva applicata. Tra le sue pubblicazioni: «Oxford Handbook of Happiness» (curato con S. David e A. ConleyAyers, 2014).
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