Macrolibrarsi.it
800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

PERMACULTURA

di John B. Button 2 anni fa



Guarire la terra con soluzione ecologiche

La Permacultura è un sistema di progettazione per la creazione di spazi vitali ecologici tramite il riconoscimento, l’utilizzo e l’armonizzazione delle singole componenti del paesaggio (morfologia, terreno, acqua, vegetazione, animali...).

Il termine deriva dall'inglese (permanent agriculture, cioè agricoltura permanente) ed è nato come modello di agricoltura sostenibile sviluppato intorno al 1978 da Bill Mollison e David Holmgren in Australia.

La permacultura può essere una risposta ai problemi del mondo?

Siamo più di sei miliardi di persone e cresciamo ancora. Tutti gli anni c’è meno acqua potabile, più inquinamento dell’aria, del suolo e dell’acqua.
I terreni coltivabili diminuiscono sempre di più per via della desertificazione e cementificazione.
Più pressione, più stress, più possibilità per la nostra vita di collassare.

Permacoltura è una soluzione pratica a questa situazione.

Che cosa lega l'uomo alla sua casa, al terreno che coltiva, al bosco che lo circonda? Che cosa unisce la città alla bioregione in cui sorge?

Per comprendere queste connessioni profonde c'è la permacultura, una nuova disciplina che fornisce una chiave di lettura per progettare insediamenti umani che assomiglino il più possibile agli ecosistemi naturali.

Progettare in permacultura
significa cercare di ottenere il massimo beneficio utilizzando il minimo di spazio ed energia in un sistema produttivo che perdura nel tempo.
Significa abbandonare la logica dello sviluppo non sostenibile, in cui tutte le attività umane si intensificano in un costante deficit energetico, compensato dall'estrazione e dall'utilizzo di petrolio.

Qual'è lo scopo della PERMACULTURA?

Scopo della permacultura e la conciliazione tra le caratteristiche naturali dell'ambiente circostante e i bisogni dell'uomo. Ne scaturisce una bellezza che non solo appaga corpo e anima, ma che permette di non gravare eccessivamente sul bilancio economico, grazie ai bassi costi di manutenzione.

L'obiettivo è quindi lo sviluppo di ecosistemi economicamente sostenibili, che soddisfino i loro stessi bisogni nel rispetto e nella cura dell'ambiente, senza sfruttare le risorse fino all’esaurimento e che proprio in virtù di questo siano sostenibili a lungo termine.

Il risultato è un sistema di grande valore estetico, produttivo, e sostenibile nel tempo, con bassi costi di manutenzione.

Tutti i nostri libri sulla PERMACULTURA

Ti consigliamo...


John Barrie Button (NatureDesigns), Progettista permacultore, australiano di nascita, lavora con la Permacultura da 30 anni come progettista, consulente, formatore ed ispiratore, direttore lavori di differenti progetti di successo, in Europa, Russia, Australia, Nigeria, India e Sud Est...
Leggi di più...

Gli ultimi articoli


Ultimo commento su PERMACULTURA

icona

Nataliya

Io lavoro con l'Acqua gia paio...

Io lavoro con l'Acqua gia paio di anni- tutti giorni a secondo del scoperta di scienziato giaponese Emoto Masaru. Sono presentatrice dei integratori alimentari di Coral Club International inclusi quelli che migliorano caratteristiche del'acqua - i filtri, vitalizatori, ecc. Rispetto tanto l'Acqua come sostanza vivente, capace di rivitalizzarsi in Natura, purezza di quale rispecchia il salute psicologico del società

(0 )

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste