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Perché la Chetodieta?

di Maurizio Tommasini 6 mesi fa


Perché la Chetodieta?

Leggi l'introduzione del libro "La Cheto Dieta" di Maurizio Tommasini e scopri come questo libro può aiutarti a ritrovare la linea!

Dopo anni di esperienza con centinaia di pazienti, in cui ho potuto sperimentare diversi tipi di diete e monitorarne gli effetti, ho pensato di scrivere un libro sulla dieta chetogenica, o chetodieta. Vi chiederete il perché. Questi sono i principali motivi:

  • la chetogenica è uno dei protocolli dietetici maggiormente studiati: le prime applicazioni in campo terapeutico risalgono infatti a quasi cento anni fa e proprio per questo è una delle poche diete che è stata utilizzata su decine di migliaia di pazienti sotto stretto controllo medico;
  • rispetto alle prime formulazioni, nate per trattare l'epilessia, questo regime alimentare si è evoluto, è stato modificato e adattato, mantenendo però costanti i principi base, per un semplice motivo: funzionano;
  • gli effetti positivi della dieta chetogenica sono ben documentati per tutta una serie di patologie importanti: epilessia, diabete di tipo 2, malattie cardiovascolari, alcune forme di cancro, malattie neurodegenerative e cefalee;
  • la dieta chetogenica si è dimostrata uno strumento efficace per la riduzione del peso corporeo, in maniera rapida e sicura, con un miglioramento di molti parametri ematici, in primo luogo della glicemia;
  • la chetogenica agisce in modo selettivo sulla massa grassa, protegge la massa magra e riduce in maniera notevole la sensazione di fame;
  • i soggetti in chetosi riferiscono un miglioramento della lucidità e della capacità di concentrazione: anche per questo motivo è una dieta utilizzata con successo da molti campioni e sportivi, che oltretutto ne beneficiano a livello di forma fisica e capacità di lavoro.

In queste pagine troverete proposta una delle più recenti varianti della dieta chetogenica, la versione mediterranea. In cosa consiste? Si tratta di un'alimentazione basata su tre pilastri:

  1. verdure a volontà come fonte essenziale di vitamine, sali fitonutrienti e di quella piccola quota di carboidrati concessa ogni giorno;
  2. un'attenta scelta dei grassi, soprattutto olio extravergine di oliva e frutta secca, importanti alimenti della tradizione mediterranea;
  3. un consumo moderato di proteine, lontano dagli eccessi proposti in certi protocolli commerciali.

Niente di complicato né di penalizzante. Una dieta semplice da seguire, anche se si mangia fuori casa, che non richiede particolari sacrifici e che già dopo pochi giorni regala i primi tangibili benefici. E gli effetti positivi aumentano con il passare del tempo, man mano che l'organismo si adatta a questo particolare stato fisiologico, adattamento che è completo dopo circa tre settimane: in questo periodo è possibile perdere diversi chili, chili di grasso e non muscolo e acqua come avviene con altre diete.

L'approccio chetomediterraneo è concepito per il benessere di chi lo sceglie: accanto alla riduzione del grasso corporeo, in particolar modo del pericoloso grasso viscerale, migliorano i parametri ematici e il profilo glicemico, e si osserva una diminuzione dei processi infiammatori che sono alla base di tante patologie.

La chetomediterranea è pensata per chi vuole dimagrire in maniera sana, veloce e sicura, ma le sue applicazioni si estendono anche al mondo dello sport, per ottimizzare la composizione corporea senza perdere forza e massa muscolare, e per aumentare la capacità dell'organismo di utilizzare con maggiore efficienza le fonti di energia, in particolar modo negli sport di endurance.

Chi ha seguito questo protocollo ne ha ricevuto notevoli benefici, senza i fastidiosi problemi che spesso sono associati a una dieta: fame, stanchezza, difficoltà di concentrazione, lo ne ho testato l'efficacia su me stesso. Amo fare sport e la dieta chetomediterranea mi ha permesso di allenarmi con continuità e con volumi di lavoro importanti, mantenendo lucidità e capacità di recupero non solo nello sport ma anche nella vita di ogni giorno e al lavoro.

Mi auguro che possa fare lo stesso con voi.

La Cheto Dieta

Il nuovo metodo bruciagrassi per dimagrire in modo definitivo - L'unica versione mediterranea

Maurizio Tommasini

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Maurizio Tommasini

Maurizio Tommasini è un biologo nutrizionista con una vasta esperienza nell'utilizzo della dieta chetogenica. All'attività professionale affianca quella di divulgatore sui temi della nutrizione dalle pagine del suo blog.
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