Mindful Journaling
Pubblicato
2 anni fa
Scrivere per scandagliare la propria consapevolezza
Ogni percorso di Mindfulness prevede una attività quotidiana di Journaling: un tipo di scrittura che aiuta a esplorare, consapevolizzare e ricordare ciò che attraversa la nostra coscienza. Che si tratti di pensieri, stati d’animo o sensazioni, scrivere aiuta a sviluppare due elementi fondamentali:
- vedere ciò che solitamente non è visibile;
- scoprire “come nasce un’azione”.
Facciamo un esempio pratico ispirato a Sara, che è una ragazza giovanissima piena di dubbi, che procrastina regolarmente gli esami universitari.
L’attività di Journaling nel “Corso di Riduzione dello Stress attraverso la Mindfulness” prevede, nelle settimane iniziali, di registrare per 7 giorni gli eventi piacevoli e poi, per altri 7 giorni, gli eventi spiacevoli che accadono ogni giorno.
Magari, come Sara, facendo questo esercizio quotidiano potresti scoprire che hai qualche tentennamento nell’individuare gli eventi piacevoli, mentre non hai dubbi sull’evento più spiacevole del periodo. Nel caso di Sara l’ennesimo esame mancato.
I pensieri che la studentessa registra durante il momento di profondo sconforto sono più o meno questi: “Non mi impegno a sufficienza”, “Mi vergogno di farmi rivedere dopo essermi prenotata e non essermi presentata”, “Non sono capace di prendere in mano la mia vita”.
Poi ci sono altri eventi, meno perturbanti, ma segnalati comunque come negativi: una discussione in famiglia, un evento sociale che non è andato come desiderato…
Ti ritrovi anche tu in questa dinamica? Niente di “sconvolgente”!
Impara ad ascoltare i tuoi pensieri
Con questo esercizio scopri che i pensieri negativi sono “variazioni sul tema”, di cui ritroverai la somiglianza scrivendone.
Eseguendo questa pratica, imparerai a tracciare, vedere, mettere in discussione le strutture di pensiero preordinate che generano loop di emozioni e reazioni ad esse collegate.
Evitando così di generare evitamento delle esperienze e infinite procrastinazioni.
Scrivere, inoltre, non significa soltanto mettere nero su bianco ciò che c’è, ma anche scatenare la creatività attraverso i brainstorming che si fanno nel gruppo di Mindfulness, in cui si contagiano idee e ispirazioni.
Non è sempre facilissimo farlo da soli, perché il clima di sicurezza e libertà di esplorazione che si crea in ogni gruppo sostiene la liberazione di energie solitamente bloccate dalla tendenza all’autocritica insita in ognuno di noi.