+39 0547 346317
Assistenza — Lun/Ven 08-18, Sab 08-12

Metodo Feldenkrais

di Francesca Rifici 11 mesi fa


Metodo Feldenkrais

Il movimento che porta a scoprirti

Gli automatismi del nostro corpo fisico sono tanti, di molti dei quali non ne siamo nemmeno consapevoli. Il metodo Feldenkrais stimola l’ascolto e la percezione.

In questo articolo ti proponiamo... 

Indice dei contenuti:

Cos’è il metodo Feldenkrais?

Ogni giorno ci muoviamo in maniera automatica e non siamo consapevoli dei gesti che compiamo e del loro significato. Il metodo Feldenkrais è un sistema di riconoscimento e auto-educazione del proprio corpo fisico, attraverso il movimento. Grazie a questo strumento si pone attenzione all’ascolto di noi stessi e alla percezione che ne deriva. Eseguendo specifiche sequenze di esercizi corporei, si raggiunge una sempre maggiore consapevolezza del proprio corpo e dei suoi automatismi.

Fu Moshe Feldenkrais che ideò questo metodo nel 1949, dopo aver vissuto su se stesso l’esperienza di un infortunio al ginocchio. Attraverso l’esperienza personale, comprese quanto il corpo compia movimenti in maniera automatica, che esulano dal nostro controllo cosciente, producendo per questo effetti specifici sull’organismo.

Qual è lo scopo del metodo Feldenkrais?

I benefici che si possono ottenere devono essere provati, non è semplice raccontarli. Lo scopo di questo metodo è di trasmettere alla persona strumenti di auto-miglioramento, legati alla mobilità del corpo fisico, soprattutto laddove compaiono situazioni critiche, contratture, traumi o difficoltà di movimento. Il fine è quello di rendere la vita migliore.

Si agisce su più livelli, non solo sul piano fisico: si migliora l’interazione tra ciò che si pensa, l’immagine personale che ognuno ha di sé e l’ambiente attorno. In che modo? Attraverso metodiche particolari che richiamano la respirazione e l’allungamento muscolare: si cerca di migliorare la qualità delle azioni quotidiane, nessuna esclusa, siano esse quelle semplici e automatiche di tutti i giorni, siano invece espressioni artistiche come la danza o lo sport.

La sua forza è la personalizzazione, ovvero la capacità di adattarsi ai limiti e ai bisogni della singola persona. Chi lo sperimenta, impara ad ascoltarsi, a sentire quali sono i bisogni, quali aspetti sono da migliorare e salvaguardare. Se ci osserviamo nella quotidianità, ci accorgeremo che non siamo quasi mai consapevoli dei nostri movimenti, ma avvengono in automatico e non sempre nella maniera migliore per noi.

A chi è consigliato il metodo Feldenkrais?

Partiamo dal presupposto che è adatto a tutti e non ci sono controindicazioni. Tra i motivi principali che spingono ad avvicinarsi al metodo ci sono i traumi subiti o i disturbi neurologici, che portano come conseguenza inevitabile una limitata capacità di muoversi o di percepire come prima l’esterno. Tra i principali disturbi che possono trovare sollievo con il metodo Feldenkrais troviamo:

  • tutti i dolori legati alla schiena e alla colonna vertebrale,
  • dolori alla cervicale,
  • artrosi,
  • dolori muscolari e contratture da stress ed eccessivo carico emotivo,
  • percezione di pesantezza corporea causata da stanchezza e stress.

Attraverso una serie studiata di esercizi, si entra in connessione con il proprio corpo e sarà molto più semplice identificarne i segnali. Aumenta la coscienza di sé e la percezione, oltre alla concentrazione.

Ti porta a rimanere ancorato nel momento presente, in ascolto attivo attimo per attimo: ecco perché non lavora solo a livello fisico ma anche emotivo e mentale. Tutti ne possono beneficiare: partendo da coloro che hanno vissuto un trauma fino ad arrivare a coloro che con il corpo ci lavorano come atleti, ballerini, cantanti e artisti in generale.

Scopri di più sul metodo Feldenkrais

Ti consigliamo...



Desidero ricevere Novità, Offerte, Sconti e Punti. Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito un premio di 50 punti.

Procedendo dichiaro di essere maggiorenne e acconsento al trattamento dei miei dati per l'uso dei servizi di Macrolibrarsi.it (Privacy Policy)

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Non ci sono ancora commenti su Metodo Feldenkrais

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.IVA e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
SDI C3UCNRB
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l.