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Lavorare "con" e non "contro" il proprio corpo

di Phil Catudal, Stacey Colino 24 giorni fa


Lavorare "con" e non "contro" il proprio corpo

Leggi un estratto dal libro "Scopri il Tuo Biotipo" di Phil Catudel e Stacey Colino

Di’ la verità: in questo preciso momento hai il corpo che desideri? Dato che stai leggendo il mio libro, suppongo che la risposta sia no. Sei in buona compagnia (e complimenti per la sincerità).

Malgrado le fatiche della palestra e un’alimentazione sana ed equilibrata, molti non raggiungono i risultati sperati in termini di cambiamento del fisico o di composizione corporea. Forse non riescono a ridurre la percentuale di grasso o a ottenere il grado di definizione muscolare che cercavano.

O magari non raggiungono i livelli di energia o di resistenza che volevano o non realizzano il record personale a cui puntavano.

Stai leggendo un estratto da questo libro:

Scopri il Tuo Biotipo

Cosa mangiare e come allenarsi in base al proprio corpo

Phil Catudal, Stacey Colino

In un unico libro tutto quello che devi sapere sul tuo biotipo per raggiungere il benessere, la salute, la forma fisica ottimale. Vero e proprio metodo completo per il benessere in base al biotipo, con ricette da preparare con ingredienti comuni ed...

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Il motivo potrebbe essere che, anche se apparentemente tutto veniva fatto nel modo giusto, in realtà seguivano un protocollo ottimale per il corpo di qualcun altro, non per il proprio. In altre parole, era l’approccio ideale per il migliore amico o il capo, ma non per loro.

In ogni momento della giornata ci sono milioni di persone che fanno esercizio fisico: corrono, sollevano pesi o si dedicano a qualche altra forma di allenamento cardiovascolare o di resistenza. Secondo i Centri per la prevenzione e il controllo delle malattie, per la prima volta nel 2016, oltre metà della popolazione degli Stati Uniti dichiarava di praticare almeno il minimo d’attività fisica consigliato dagli esperti. Ma, in base alla mia esperienza, circa il 70 per cento delle persone si allena in un modo sbagliato rispetto alle necessità del proprio corpo. In altri termini, su dieci persone che svolgono attività fisica o si allenano, solo tre fanno davvero ciò che serve loro per raggiungere i risultati in maniera efficace.

Sei confuso? Mi spiego. Ognuno di noi nasce con un proprio modello genetico che ne determina il biotipo (o soma-totipo). Ciascun biotipo presenta alcuni vantaggi. I diversi biotipi rispondono però in maniera differente ai vari regimi alimentari o programmi di fitness. Pertanto, se non hai raggiunto la forma fisica o il controllo del peso a cui miravi, la ragione potrebbe essere che non davi al tuo corpo gli esercizi o le sostanze nutritive di cui aveva bisogno per trasformarne l’aspetto e le condizioni fisiche. Non è colpa tua, perché probabilmente non avevi le conoscenze o gli strumenti giusti per farlo, quindi non biasimarti per ciò che non è andato bene in passato e smettila di lamentarti del fisico con cui sei nato. E ora di cambiare strategia.

Che tu abbia una corporatura atletica o formosa, un fisico esile, slanciato o asciutto, c’è una buona notizia per te: con le giuste modalità di esercizio e un’alimentazione adeguata puoi trasformare il tuo corpo come desideri, riducendo il girovita, perdendo peso e sviluppando così un fisico scolpito. Puoi avere prestazioni migliori in alcuni sport, aumentare l’energia e la resistenza e rafforzare la salute generale. Il segreto sta nel lavorare con il tuo corpo invece che contro di esso, secondo il tuo biotipo naturale.

Esistono tre principali biotipi (ectomorfo, mesomorfo ed endomorfo) che determinano la risposta a particolari alimenti e attività fisiche, le caratteristiche ormonali e metaboliche e la quantità di massa muscolare magra e di massa grassa, compresa la loro distribuzione. Anche per questo devi in parte ringraziare i tuoi genitori: secondo le ricerche dell'Università di York in Canada, il biotipo è ereditario per il 56-68 per cento (per la cronaca, il biotipo mesomorfo ha il grado più alto di ereditabilità). I purosangue, però, sono pochissimi: la maggior parte delle persone presenta un mix delle caratteristiche di diversi biotipi.

Una volta individuato il tuo, scoprirai cosa fare per raggiungere i tuoi obiettivi di peso e di forma fisica. Adattare alimentazione, obiettivi, aspettative e allenamento alla realtà determinata dal tuo DNA ti premierà; in altre parole, puoi coltivare ciò che non ti è stato donato direttamente dal patrimonio genetico. Ovviamente ci sono dei limiti: mangiare in modo più sano o allenarti nella maniera più idonea per il tuo biotipo non ti farà diventare più alto né modificherà la tua struttura ossea, ma cambierà in meglio la composizione corporea. Ed è qui che entra in gioco questo libro: imparerai a elaborare una dieta e un programma di esercizi fatti apposta per il tuo biotipo, per essere più in forma e diventare più forte, sexy e sicuro di te.

Fidati, conosco per esperienza personale e professionale l’importanza di lavorare con il proprio corpo e non contro di esso. Dopo aver vinto una battaglia durata cinque anni contro la leucemia infantile (a causa della chemioterapia, ero il bambino senza capelli nella foto dell’asilo), da adolescente mi trasformai in un maniaco del fitness e sviluppai una dieta e un programma di esercizi che mi hanno aiutato a diventare forte e in forma; prima che me ne rendessi conto, le persone in palestra avevano iniziato a chiedermi di allenarle. Pensai di fare il medico ma capii che, invece di curare i malati, volevo aiutare le persone a prevenire le malattie. Oggi lavoro come health coach e personal trainer a Los Angeles e sono padre di tre figli.

Faccio questo lavoro da più di dieci anni e riesco sempre a garantire che i miei clienti raggiungano i risultati sperati più in fretta di quanto credano possibile. Così come i nostri corpi non sono copie speculari l’uno dell’altro, anche l’alimentazione e gli esercizi non dovrebbero essere uguali per tutti. Ecco perché i programmi generici per perdere peso o modellare il fisico spesso non funzionano. Per raggiungere i tuoi obiettivi devi lavorare con il tuo biotipo naturale e trovare la combinazione ottimale di esercizi cardio e per la forza e la flessibilità, e consumare carboidrati, proteine e grassi (i macronutrienti) nelle quantità giuste per te.

Una volta terminata la lettura di questo libro, sarai sulla buona strada per diventare il personal trainer e il dietista di te stesso, avrai assunto il controllo della situazione e presto sarai più forte, sano e in forma. Lo scopo ultimo non è realizzare l’idea di corpo perfetto di qualcun altro, bensì tradurre i tuoi obiettivi personali di salute e forma fisica e le tue buone intenzioni in azioni efficaci che ti aiutino a sentirti più forte, a tuo agio e pieno di vita. È un genere di benessere che tutti possono capire e raggiungere.

Nel campo delle diete e del fitness le mode vanno e vengono, il tuo biotipo è invece l’unica costante che non cambierà mai.

Il messaggio di questo libro è semplice ma potente; se vuoi essere sano, in forma, magro e forte, concentrati sull’alimentazione e sugli esercizi fisici più adatti al tuo biotipo naturale. Il libro si basa sul protocollo di allenamento che utilizzo con i miei clienti, e in poche settimane ti darà risultati migliori di quelli che in passato hai ottenuto con mesi di dieta o sedute di allenamento. Questi risultati straordinari sono possibili perché il mio programma darà al tuo corpo il nutrimento e gli esercizi fisici di cui ha bisogno, non quelli che non gli servono.

L’allenamento seguito dal tuo amico magro e slanciato (un ectomorfo) non è in grado di darti i risultati che desideri se sei forte e muscoloso (un mesomorfo) o in carne e formoso (un endomorfo). Il giusto training e le giuste calorie fanno davvero la differenza. Anche se lo scopo del programma è massimizzare la salute e aumentare la forza, la perdita di peso (o di massa grassa) è di solito un effetto positivo secondario.

Attieniti al programma equilibrato e mirato presentato da questo libro e diventerai non solo più magro e carico d’energia, ma anche più forte e sano, e avrai l’aspetto che desideravi. Niente trucchi o torture, te lo prometto. Si tratta della dieta e dell’allenamento più efficaci che tu abbia mai seguito e vedrai i risultati più in fretta di quanto tu riesca a immaginare.

Qualunque sia il tuo biotipo, esiste una formula in grado di regalarti un fisico statuario, una salute migliore e una maggior forza. Scopri quella giusta per te.

Nota: Nell’Appendice A trovi spiegati e descritti tutti gli esercizi ginnici citati nel testo.

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