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La ricerca di una vita più serena

di Michael Acton Smith 2 settimane fa


La ricerca di una vita più serena

Leggi un estratto da "Calm" e scopri come rasserenare la mente e trasformare il mondo intorno a te

Tutti noi vorremmo raggiungere il tipo di disposizione mentale che ci permetta di essere sereni mentre siamo in coda nel traffico andando al lavoro; quella calma che ci consenta di reagire in modo pacato e non impulsivo quando un familiare o un collega ci coinvolgono in una discussione; o quella serenità che ci aiuti a smettere di rimuginare sul passato o di avere paura del futuro per dormire bene di notte.

Non sarebbe bello avere questa condizione mentale sempre a nostra disposizione?

La verità è che riuscire a raggiungerla nella vita quotidiana, nonostante i suoi ritmi frenetici, è una delle sfide più grandi. Perché?

Per molti di noi lo stress e l'ansia che sperimentiamo sembrano essere maggiori di quanto non lo siano mai stati prima. Passiamo le giornate inseguendo il tempo che scorre veloce. Raramente ci allontaniamo dai dispositivi elettronici e alla fine ci ritroviamo sopraffatti, tesi e sovraeccitati.

Siamo così concentrati sull'impegno successivo che ci aspetta che regolarmente ci perdiamo quello che sta accadendo davanti ai nostri occhi. Crolliamo a letto esausti, in attesa del fine settimana, ma quando arriva, lo trascorriamo nella preoccupazione di ciò che non siamo riusciti a fare o con il pensiero di quello che ci aspetterà a breve. 

Il nostro corpo è zeppo di cortisolo, l'ormone dello stress che può causare numerosi problemi, dalla tensione muscolare alla spossatezza fisica e mentale. Si stima che il 70% delle visite dal medico sia dovuto a problemi legati allo stress.

La domanda sorge spontanea: qual è la soluzione?

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Calm

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Michael Acton Smith

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Indice dei contenuti:

La soluzione è la calma

Il fondamento per un atteggiamento sereno è la mindfulness, una pratica che ci consente di svegliarci sereni al mattino e vivere consapevolmente la nostra vita quotidiana.

Ci aiuta a sviluppare la saggezza per uscire dalla modalità "pilota automatico" insegnandoci come rispondere, anziché reagire impulsivamente, alle persone e come gestire gli eventi esterni; ci consente di prendere coscienza di ciò che sta realmente accadendo nella nostra mente e nel nostro corpo.

Praticare la mindfulness non significa avere la testa da un'altra parte o isolarsi dal mondo. Non è necessario ritirarsi in un ashram sull'Himalaya o seguire la pratica buddista zen per sfruttarne i benefici. Si tratta di aumentare la consapevolezza nella vita di tutti i giorni, così che pensieri sereni e limpidi sostituiscano i nostri abituali modelli impulsivi: è una pratica incredibile che può trasformare le nostre prospettive riguardo alla vita.

Mindfulness significa focalizzare la propria autocoscienza sul presente riconoscendo e accettando con serenità i propri sentimenti, i pensieri e le sensazioni fisiche. Jon Kabat Zinn, famoso insegnante di questa pratica la definisce "porre l'attenzione [...] sul momento presente senza giudicare."

Come quando ci si dedica a uno sport o si studia una lingua straniera, la mindfulness richiede allenamento. È un'abilità che diventa uno stile di vita e, come dimostra ormai un corposo nucleo di ricerche scientifiche, apporta benefici reali.

Questo movimento sta prendendo piede nel mondo occidentale e la pratica viene sempre più raccomandata da medici e psicologi, a volte addirittura in alternativa ai trattamenti farmacologici. Anche le scuole stanno includendo la mindfulness nelle loro attività, poiché le ricerche dimostrano che i bambini che meditano sviluppano un livello di concentrazione più alto e una maggiore intelligenza emotiva e compassione. Società come Google, Apple e KPMG hanno adottato la pratica nella filosofia aziendale.

Ricercatori indipendenti in tutto il mondo hanno condotto innumerevoli studi su questa pratica; il livello di comprensione del suo approccio è in crescita costante, e ormai i dati scientifici a nostra disposizione che ne dimostrano i benefici in campo medico sono davvero moltissimi.

Gli innumerevoli benefici della calma

Le ricerche hanno dimostrato che la mindfulness può aumentare la produttività, migliorando la soddisfazione sul luogo di lavoro e la capacità di risoluzione dei problemi.

Quando, nel 2012, una Casa farmaceutica statunitense ha introdotto un programma di mindfulness e yoga per i suoi 49.000 dipendenti, i ricercatori della Duke University ne hanno studiato l'impatto verificando non solo una diminuzione del 7% dei costi per l'assistenza sanitaria, ma anche un aumento della produttività di sessantacinque minuti al giorno.

Inoltre, una ricerca della INSEAD Business School ha scoperto che con soli quindici minuti di meditazione consapevole al giorno si raggiunge una maggiore efficienza del pensiero razionale e quindi migliori soluzioni gestionali.

La mindfulness è legata anche a un aumento della creatività, della capacità di concentrazione e di riflessione.

La vostra salute fisica e mentale migliorerà

La pratica della mindfulness non solo abbassa la pressione sanguigna, aiuta a controllare il dolore cronico e favorisce il sonno, ma regola anche l'appetito, migliora la condizione cardiovascolare e respiratoria e rinforza il sistema immunitario. Può anche ridurre i livelli dannosi di ormoni dello stress, come il cortisolo, e la degenerazione delle capacità cognitive collegate all'invecchiamento.

Quindi non deve sorprendere che i dipendenti che la praticano regolarmente chiedano meno giorni di congedo per malattia degli altri colleghi.

Secondo studi recenti, una pratica che comprenda meditazione e mindfulness può risultare altrettanto efficace dei farmaci nel trattamento dei sintomi di depressione e ansia. Alcuni studenti cinesi che hanno praticato la meditazione per venti minuti al giorno per cinque giorni hanno riportato livelli inferiori di ansia, depressione e rabbia rispetto a coloro che non lo hanno fatto.

La mindfulness aumenta anche la sensazione di benessere grazie al miglioramento delle relazioni e all'aumento dell'empatia.

Uno studio statunitense del 2005 ha verificato che nelle persone che praticano regolarmente la meditazione il cervello subisce cambiamenti fisici: le aree adibite all'attenzione e all'elaborazione degli stimoli sensoriali sono più sviluppate in chi si dedica a questa pratica da molto tempo rispetto a chi non lo ha mai fatto.

Come usare questo libro

volume è diviso in otto sezioni - Natura, Sonno, Viaggi, Relazioni, Lavoro, Bambini, Creatività e Cibo - ma non è stato concepito per essere letto in modo lineare. Potete immergervi in un argomento e poi abbandonarlo, provare gli esercizi che preferite o sfogliarlo quando vi sentite sopraffatti da ciò che vi circonda.

Lo abbiamo pensato per aiutarvi a sviluppare abitudini quotidiane per vivere in modo sereno, che vi aiuteranno a diventare più consapevoli, per fermarvi, apprezzare la gioia e la bellezza attorno a voi e cercare di vivere nel presente.

Vorremmo incoraggiarvi a creare una pratica giornaliera della calma costituita da due elementi fondamentali: la meditazione e la scrittura di un diario. Questi due esercizi vi aiuteranno veramente nella ricerca di una vita più serena.

Calm

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