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L’importanza degli omega 3

di Lo Staff di Macrolibrarsi.it 7 mesi fa



Dove trovarli e perché assumerli

Indice dei contenuti:

Omega 3: cosa sono?

Perché gli omega 3 si chiamano in questo modo? Il nome di questi acidi grassi essenziali arriva dalla posizione del doppio legame che per primo si può individuare, partendo nel conteggio dal carbonio terminale. Ed ecco appunto che, dopo aver contato in sé e per sé in questa maniera, si può osservare come il primo doppio legame che noi possiamo incontrare è proprio quello che occupa il terzo rango.

I grassi polinsaturi omega 3 sono considerati essenziali perché, diversamente dai grassi saturi e monoinsaturi non possono essere prodotti dal glucosio. E devono quindi essere ottenuti tramite il cibo. I grassi omega 3 originano nelle alghe e nelle verdure a foglia verde.

Dove si trovano gli omega 3?

Ecco i principali alimenti in cui si possono trovare questi acidi grassi fondamentale per il nostro organismo.

  • Arachidi
  • Branzino
  • Cozze
  • Trota
  • Olio di fegato di merluzzo
  • Pistacchi
  • Noci
  • Alici
  • Olio di noce

Gli omega 3 si trovano principalmente nel pesce e svolgono per il nostro organismo funzioni fondamentali. Una carenza di omega 3 può portare a diversi squilibri a carico degli organi (fegato e apparato digerente in primis) e soprattutto favorisce l’infiammazione dei tessuti.

Proprietà e benefici degli omega 3

L’apporto di acidi grassi che i prodotti con omega 3 possono garantire al corpo umano, sono in tutto e per tutto tali da determinare effetti positivi e benefici per più parti del nostro organismo, dalla pelle al cuore, dal cervello al sistema immunitario, nel combattere o nel supporto alla prevenzione di talune specifiche situazioni patologiche. Ma anche la vista, o la salute dei capelli, o quella dei reni, possono beneficiare della assunzione costante e regolata di alimenti: svolgono e possiedono un ruolo centrale nella garanzia di salute all'organismo.

Attraverso l’assunzione di omega 3, permettiamo l’ingresso al ferro, che è un elemento fondamentale per l’organismo umano, parte della emoglobina, fondamentale nel trasporto di ossigeno per tutto il corpo.

E ancora, si permette l’ingresso a numerosi gruppi vitaminici, dalla vitamina A (ottima per la crescita e lo sviluppo delle ossa e dei denti), alla vitamina B (che rafforza i processi enzimatici e del metabolismo), alla vitamina D (importante nella sintetizzazione di calcio e di fosforo), fino alla vitamina E (antiossidante naturale).

Gli omega 3 forniscono un elevato apporto di energia al corpo umano, grazie agli acidi grassi, fondamentali per quanto riguarda la vita e le attività di tutti i giorni cui, chiunque, è oramai sottoposto e dedito. Inoltre, tutte le vitamine che noi abbiamo fino a ora richiamato giocano, ciascuna, un ruolo importante, anzi noi diremmo centrale, ciascuna in diverse aree del nostro organismo, e ciascuna in sé e per sé ottimale per lo sviluppo delle varie aree di funzionamento.

Uno dei muscoli del corpo umano che più beneficia di una dieta e di un regime alimentare che ben compensa e introduce gli omega tre è il cuore e a seguire il fegato. Gli omega 3 sono antinfiammatori per eccellenza e aiutano il corpo a contrastare il calore interno dato dall'infiammazione dei tessuti.

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