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Dormire bene aiuta il cervello - Combatti l'insonnia con rimedi naturali!

di Lo Staff di Macrolibrarsi.it 4 anni fa


Dormire bene aiuta il cervello - Combatti l'insonnia con rimedi naturali!

Scopri perchè il sonno fa star bene il cervello, e quali sono i migliori rimedi per combattere l'insonnia

Aprile dolce dormire... ma non per tutti!

C'è chi dorme poche ore, chi fa fatica a cadere tra le braccia di Morfeo, e chi si sveglia continuamente nel cuore della notte. Sono vari aspetti dell'insonnia, una malattia che può  causare perdita di memoria e invecchiamento cognitivo.

L'incredibile scoperta è stata effettuata dall'Università di Berkeley: gli studiosi hanno chiesto a 2 gruppi di persone di imparare alcune serie di parole prima di addormentarsi, poi hanno monitorato il loro sonno, e alla mattina hanno interrogato le persone mentre le sottoponevano a risonanza magnetica.

E' emerso che il primo gruppo, costituito da ragazzi di 20 anni, ricordava più parole del secondo gruppo, composto da over 70.

Il risultato parrebbe scontato, ma la ricerca ha evidenziato un aspetto più importante: durante la notte le parole e i ricordi vengono trasportati dall'ippocampo, sede della memoria a breve termine, alla corteccia frontale, sede della memoria a lungo termine, mediante il cosiddetto "sonno a onde cerebrali lente" o riposo profondo.

Ma negli anziani, il sonno a onde lento era minore rispetto ai giovani del 75%, ed era questo a causare un minor ricordo delle parole memorizzate la sera prima.

Per questo motivo è importante dormire bene.

Per recuperare il sonno perduto è possibile intervenire con rimedi naturali:

  • oli essenziali: agiscono in modo sicuro ed efficace, in quanto condensano tutte le proprietà della pianta di partenza, senza le controindicazioni dei farmaci di sintesi chimica. In particolare Camomilla, Melissa, Neroli, Petit Grain, Valeriana e Verbena eliminano stress, tensione e agitazione, e tutti i fattori che possono alterare l’equilibrio del sonno. Oltre alle solite modalità di assunzione (aerosol, summifugi, diffusori per essenze, o anche per via orale) possono essere utilizzati facendo il bagno, poco prima di andare a dormire: è sufficiente inserire poche gocce nella vasca d'acqua calda, immergersi e aspirare per una ventina di minuti il vapore aromatico.
  • integratori: spesso il nostro corpo ci impedisce di dormire perchè è privo di alcune sostanze indispensabili al suo corretto funzionamento. In particolare l'insonnia (insieme ad agitazione ed ansia) può essere associata a una carenza di Magnesio. Gli alimenti più ricchi di questo minerale sono cacao, frutta secca, legumi, cereali integrali e tutte le verdure a foglia verde, cibi che compaiono ogni giorno nel nostro piatto; tuttavia l'eccessiva raffinazione, cotture prolungate dei piatti, e l'uso indiscriminato di concimi chimici sono fattori che riducono la quantità di magnesio presente in ciò che mangiamo.
  • Acque Vibrazionali Floreali alla Melissa:  conciliano un sonno sereno, e aiutano a ricordare ciò che si è sognato durante la notte. Possono essere assunte sia per bocca, sia per uso esterno, versandone alcune gocce sulle mani o sulle tempie.
  • gli intramontabili trucchi della nonna: camomilla, o latte e miele prima di andare a letto, rilassano e, se diventano un'abitudine quotidiana, indicano al corpo che è arrivato il momento di dormire.

Inoltre su Macrolibrarsi puoi trovare diversi libri sull'insonnia, che ti aiuteranno a ritrovare il sonno perduto: clicca qui

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