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Digiuno: 5 benefici sulla salute

di Riccardo Lautizi 1 anno fa


Digiuno: 5 benefici sulla salute

Il digiuno è l’astensione dal cibo per un determinato periodo di tempo. È stato praticato per migliaia di anni sia in modo involontario, per mancanza di risorse, sia volontariamente per potenziare la salute fisica e raggiungere obiettivi spirituali.

Indice dei contenuti:

Il digiuno nella storia

Erodoto (484-425 a.C.), storico greco, affermava che la ragione per cui gli egiziani erano molto più sani e forti dei greci era causa delle loro regolari pratiche di digiuno: ogni mese si astenevano dal cibo per 3 giorni durante i quali svolgevano delle purificazioni dello stomaco e dell’intestino.

Ippocrate (460-377 a.C.), medico greco considerato il padre della medicina occidentale, affermava che durante una malattia era bene digiunare o almeno restringere l’apporto del cibo in quanto il cibo altrimenti avrebbe nutrito la malattia.

Oggi la scienza medica ha dimostrano i numerosi effetti benefici attribuibili al digiuno che si estendono a:

  • migliore peso corporeo,
  • abbassamento del colesterolo e della pressione,
  • salute cardiovascolare,
  • antiaging,
  • disintossicante e anticancro.

Il digiuno è quindi una tecnica di guarigione che non costa denaro e ha un impatto incredibilmente ringiovanente sul nostro sistema immunitario e sulle cellule che vengono riciclate e rinnovate durante l’astensione dal cibo.

Esistono diversi tipi di digiuno che variano per durata e modalità. Il più diffuso e studiato è il digiuno intermittente ovvero l’astensione dal cibo per un periodo di 16 o 24 ore da eseguire in modo cadenzato durante la settimana o nell’arco del mese. È infatti meno impegnativo e invasivo rispetto ad un digiuno di 3 giorni o a una dieta a restrizione calorica di 5 giorni. Basta infatti saltare un pasto principale come la cena e si è già a 16 ore di digiuno che è il tempo minimo raccomandato per vedere gli effetti positivi.

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5 Benefici del digiuno

1. Riduce l'infiammazione

L'infiammazione è oggi praticamente onnipresente tra la popolazione e si manifesta in una miriade di patologie come l’artrite, l'intestino infiammato, la gastrite, il colesterolo alto, il diabete, le malattie neurodegenerative e i tumori. È stato infatti riconosciuto dalla comunità medica che il vero male del secolo è proprio l’infiammazione cronica diffusa.

L’infiammazione ha molte cause, ma la dieta moderna è ricca di alimenti che causano l'infiammazione. Zuccheri raffinati, carboidrati raffinati, alcol, cibi fritti o carbonizzati provocano infiammazione. Glutine e latticini possono anch’essi causare infiammazione.

Il digiuno abbassa l’infiammazione, prevenendo e trattando tutte le patologie imputabili a essa.

2. Rinnova e rigenera le cellule del corpo

Le nostre cellule hanno bisogno di manutenzione e rinnovamento per durare nel tempo e svolgere le loro funzioni. Inoltre cellule cancerose possono proliferare nel corpo senza controllo.

Il digiuno fa entrare il corpo in modalità “manutenzione” attivando il riciclaggio cellulare, un processo di auto-digestione chiamato autofagia, in cui le cellule non funzionanti o cancerose vengono “mangiate” per sostenere la creazione di nuove cellule efficienti e funzionanti.

Vengono anche distrutti tessuti inutili o malfunzionanti, quindi è ottimo in caso di cisti, edemi, noduli ecc. E non c’è da preoccuparsi perché l’intelligenza del corpo durante il digiuno protegge selettivamente i tessuti sani perché rispondono diversamente a condizioni avverse come il digiuno.

3. Normalizza la sensibilità all'insulina

La dieta moderna a base di pasta, pizza, pane, dolci, ovvero ad alto contenuto di carboidrati e zuccheri, può causare l’insorgenza dell’insulino-resistenza. Il corpo non risponde bene all’insulina con effetti avversi sulla glicemia e il metabolismo, spianando la strada a molte malattie croniche, non solo il diabete.

Se non si vuole seguire questa strada, è fondamentale mantenere il corpo sensibile all'insulina. Il digiuno è un modo semplice ed efficace per farlo.

4. Promuove la secrezione dell'ormone della crescita

L'ormone della crescita è fondamentale per la crescita delle cellule e tessuti. Quindi è importante appunto nella fase della crescita, negli sportivi e atleti che vogliono mettere su massa o aumentare la forza muscolare. Ma non solo, dato che è utile anche per trattare l’obesità e bruciare i grassi.

5. Rallenta il processo di invecchiamento e ringiovanisce la pelle

Sebbene non ci siano ancora ricerche sugli esseri umani, i primi studi sui ratti dimostrano che il digiuno conferisce una maggiore longevità. Il digiuno non aumenterebbe solo la durata della vita ma anche l’apparenza estetica dato che migliora la struttura del collagene, componente essenziale di una pelle morbida, elastica e idratata.

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