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Difficoltà a dormire: i rimedi naturali

di Lo Staff di Macrolibrarsi.it 6 mesi fa


Difficoltà a dormire: i rimedi naturali

Soffri di insonnia?

Indice dei contenuti:

Cos’è l’insonnia

Quante persone in Italia soffrono di insonnia? Sono circa 12 milioni le persone che hanno problemi di insonnia. I problemi di insonnia sono oggetto di analisi perché le cause che portano all’insonnia sono varie e dipende molto dal vissuto della persona.

La modalità in cui l’insonnia si manifesta ci racconta anche come trovare la causa per risolvere il problema. Soffrire di insonnia significa non riuscire ad avere un sonno ristoratore e appagante che ci permetta di vivere appieno le attività della giornata. Non dormire o riposare male, ci rende scontrosi, irritabili, dotati di poca energia fisica e mentale. Ecco perché è così importante riposare bene!

Soffrire di insonnia significa ridurre drasticamente la qualità della propria vita perché sappiamo che il riposo è fondamentale per vivere bene.

Parliamo di insonnia quando compaiono disturbi come la difficoltà ad addormentarsi, risvegli frequenti durante la notte, alternanza continua tra sonno e veglia o risveglio prematuro nelle ore notturne. 

I rimedi naturali per l’insonnia

Il primo fattore di insonnia, soprattutto se si manifesta solo in alcuni periodi della vita, è lo stress. Cosa fare allora quando la nostra testa va a mille e non riusciamo a fermarla nemmeno la sera, quando arriva l’ora del riposo? Se ci accorgiamo di vivere una situazione simile, allora è necessario rallentare i ritmi.

Se pensiamo alla nostra vita così com’è strutturata, ci sembra impossibile poter rallentare ma ciò che vogliamo realmente possiamo ottenerlo. E soprattutto la salute è più importante di qualsiasi altra attività o impegno. Dedicare delle ore a se stessi è fondamentale, per riposare o per svolgere quelle attività che amiamo tanto fare.

Anche Madre Natura ci viene in soccorso e ci aiuta nei momenti di maggiore stress, per rilassare la mente e aiutarci ad avere un buon riposo ristoratore e continuo.

Ecco alcune tra le piante più utilizzate ed efficaci: 

  • valeriana
  • passiflora
  • tiglio
  • melissa
  • luppolo

Una sinergia di queste piante, aiuta molto il fisiologico rilassamento, senza incorrere in spiacevoli effetti collaterali. Assumere queste piante nella seconda parte della giornata, aiuta a rallentare i ritmi e prepararci al riposo notturno. Una seconda assunzione poco prima di andare a dormire, andrà a completare l’azione mirata dei rimedi naturali. 

Insonnia ed emozioni

Spesso l’insonnia è frutto di emozioni vissute in un determinato periodo di tempo, magari pensieri o apprensioni che non ci lasciano dormire. In questo caso, ci vengono in soccorso i fiori di Bach, che aiutano a gestire gli stati emozionali alterati.

Se ci troviamo in un periodo di forte stress emotivo, Rescue Remedy è il rimedio di eccellenza: una miscela di 5 fiori di Bach che aiuta ad alleviare le tensioni e lo stress.

Per un’azione più mirata di possono abbinare i fiori Aspen e Rock Water, che insieme vanno ad agire sulle angosce nascoste e sulla rigidità a livello mentale.

 

 

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