Cosmetici solidi: ecco perché ti fanno risparmiare
Pubblicato
2 anni fa
I fitocosmetici solidi offrono vantaggi per il Pianeta, per la persona e un triplo risparmio
Una nuova tendenza, più ecologica e sostenibile, sta prendendo piede nel mondo della beauty routine: i cosmetici solidi stanno conquistando sempre più scaffali nei negozi e trovano sempre più apprezzamenti tra i consumatori, anche tra i più scettici, soprattutto in seguito agli accadimenti tutt’altro che rasserenanti dei cambiamenti climatici che ci stanno, purtroppo, travolgendo.
Non si tratta di comuni saponi, ma veri e propri cosmetici con diversi pH e diversi utilizzi che vanno dallo shampoo al balsamo, comprendendo detergenti, sieri e scrub per viso e corpo, fino ad arrivare ai deodoranti. La loro forma solida, tra gli altri vantaggi, li rende particolarmente pratici per i viaggi.
Sostenibilità e attenzione al pianeta
Le referenze solide per la cura di corpo e capelli si propongono come una valida ed ecologica alternativa rispetto ai concorrenti liquidi. L’interesse per questi prodotti da parte di un pubblico sempre più vasto è da ricercare in aspetti legati, in particolar modo, alla sostenibilità e alla praticità di utilizzo.
I cosmetici solidi permettono infatti di limitare l’impatto ambientale grazie ad un packaging minimal, composto da materiale ecosostenibile, come per esempio, carta riciclata o pergamena alimentare. Stop quindi ai contenitori di plastica monouso, un altro piccolo gesto per liberare il nostro mondo dai rifiuti che iniziano a pervadere le nostre città in modo, quasi incontrollato.
Questi prodotti sono sostenibili anche per quanto riguarda la loro formulazione. I tensioattivi di origine naturale consentono di ridurre drasticamente l’inquinamento idrico. All’interno delle loro formulazioni non è presente l’acqua: i cosmetici solidi sono realizzati con soli componenti vegetali e minerali utilizzati per nutrire pelle e capelli. La loro formula concentrata e solida consente un risparmio:
- d’acqua, salvaguardando quindi, la risorsa che garantisce il continuum del Pianeta,
- del prodotto, basta infatti un piccolo quantitativo per ottenere l’effetto desiderato,
- di denaro, poiché questo prodotto consente numerosissimi utilizzi e non si hanno sprechi.
Fitocosmesi e benessere quotidiano
In un prodotto liquido, normalmente, la presenza d’acqua supera l’80% della formulazione, in quello solido non è presente. Questo significa che, acquistando il prodotto solido, si va ad acquistare il puro concentrato di principi attivi: è importante, dunque, che questi siano di elevata qualità, perché in questo modo accentuano il considerevole apporto di sostanze attive naturali. Le materie prime vegetali e la loro concentrazione rendono alcuni di questi prodotti parte integrante della fitocosmesi, ovvero quella cosmetica funzionale che si impegna a garantire un determinato apporto di sostanze attive derivanti dal mondo delle piante.
Questi cosmetici potenziati sono quindi in grado di correggere e migliorare alcuni dei più comuni inestetismi in modo del tutto naturale. Ad esempio, l’abbinamento tra carbone vegetale attivo, argilla bianca e tee tree vanta un importante potere detox, oltre che fungere da sebo-regolatore e antisettico. Si possono trovare concentrati tanti altri ingredienti come l’alga spirulina, un importante rivitalizzante, o la curcuma e la camomilla con un effetto lenitivo e antinfiammatorio, la rosa canina con il suo apporto di vitamina C e molti altri.
Anche se non è semplice produrre un fitocosmetico, la qualità delle materie prime adoperate, il loro abbinamento e le percentuali di concentrazione fanno sì che i cosmetici svolgano la loro funzione senza alterare l’equilibrio delicato della nostra pelle e dei capelli.
Ecco quindi che la fitocosmesi si propone come un ulteriore strumento per aumentare il nostro benessere quotidiano, da accostare ad un’alimentazione equilibrata e a uno stile di vita sano e attivo.